Gal Gadot interpreterà Cleopatra nel film biografico diretto da Patty Jenkins

gal gadot, patty jenkins, netflix, wonder woman, paramount

Gal Gadot è un’attrice di estremo talento, che sta scalando le gerarchie di Hollywood grazie al su personaggio principale: Wonder Woman. L’eroina Marvel è colei che infatti ha consentito alla Gadot di raggiungere un successo mondiale. Sembra però che questo non sia l’unico ruolo di spicco che l’attrice di origini israeliane è destinata ad interpretare. E’ ormai officiale che la regista Patty Jenkins abbia intenzione di realizzare un film su Cleopatra, la celebre sovrana egizia, destinando il ruolo dei quest’ultima a Gal Gadot. Diverse le case cinematografiche che si sono avvicinate al progetto, si attende solo di iniziare.

Cleopatra e i precedenti cinematografici sulla sovrana egizia

La figura di Cleopatra è una delle più famose e ricorrenti se si pensa ai sovrani dell’antico Egitto. La regina è ormai entrata nella cultura di massa, affermandosi come un personaggio romantico e drammatico al tempo stesso. Un personaggio attraverso il quale filtrare le emozioni più umane che si possano provare, come l’ira, il coraggio, l’amore e tante altre.

Il precedente cinematografico più famoso riguardante il personaggio di Cleopatra risale al 1963. Il film in questione si intitola Cleopatra e venne diretto da Joseph L. Mankiewicz e prodotto dalla Twentieth Century Fox. Si trattò di un progetto colossale, che portò alla spesa di un budget di oltre 40 milioni di dollari, rendendolo il film più costoso di quel periodo. L’impiego di un così alto budget rischiò di mandare in bancarotta la casa cinematografica a causa dei ritardi legati alla distribuzione della pellicola. Nei panni della protagonista recitò la grande Elizabeth Taylor e Richard Burton come co- protagonista. Negli ultimi anni molti attori di spessore sono stati accostati ad un progetto riguardante un film su Cleopatra, registi del calibro di James Cameron, Paul Greengrass e, più recentemente, Denis Villeneuve.

Cleopatra con Gal Gadot, diretto da Patty Jenkins

Come anticipato, l’idea di riportare sullo schermo il personaggio di Cleopatra aleggia nell’aria da diversi anni. L’idea sembra che verrà tramutata in fatto concreto da Patty Jenkins, la regista di Wonder Woman che ha già scelto la protagonista di questo suo eventuale nuovo film. Stiamo parlando ovviamente di Gal Gadot, la protagonista di Wonder Woman e Wonder Woman 1984. La Jenkins si dice abbia contattato la sceneggiatrice di Alexander e Shutter Island Laeta Kalogridis per scrivere il progetto. Una dura battaglia per i diritti di produzione durante il fine settimana, vinta dalla Paramount, ha visto il coinvolgimento di Universal, Warner Bros., Netflix e Apple.

Secondo quanto riferito, il progetto ha un calendario accelerato in quanto potrebbe rappresentare un importante guadagno per lo studio dopo i recenti colpi devastanti all’industria cinematografica e agli operatori teatrali causati dalla pandemia di coronavirus.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.