George Clooney su Batman e Robin: “Fa male fisicamente guardare quel film”

George Clooney su Batman e Robin: "Fa male fisicamente guardare quel film"

Ormai tutti conoscono la discesa in picchiata che ha subito la saga di Batman iniziata nel 1989 da Tim Burton. Se infatti i primi due film sono stati apprezzati da pubblico e critica, i due seguenti diretti da Joel Schumacher hanno avuto sorte ben diversa. In particolare il film Batman e Robin, diretto da Schumacher con George Clooney, fino a pochi anni fa era considerato come “il peggior film di supereroi di tutti i tempi”. Lo stesso Clooney ha dato ragione a queste voci asserendo egli stesso che la pellicola in questione rappresenta una grande macchia all’interno della propria carriera.

Batman e Robin: grande cast, scarsi risultati

Se si pensa al cast di Batman e Robin, ci si accorge che è composto tutt’altro che da attori sconosciuti. Bruce Wayne alias Batman è infatti interpretato da George Clooney, mentre Arnold Schwarzenegger (che per il ruolo ha ricevuto ben 25 milioni di dollari) interpreta il malefico Mr. Freeze. Nei panni di Poison Ivy c’è niente meno che Uma Thurman, che di li a poco diventerà famosa per i film di Kill Bill. Purtroppo questi grandi attori non sono riusciti a fare la differenza in un film in cui tutto sembrava sbagliato. La sceneggiatura, a detta dei protagonisti stessi, era terribile e l’idea di fondo è stata sviluppata male.

Clooney viene ridotto ad una caricatura che recita battute prive di profondità e poco adatte ad un “Batman”. L’attore ha infatti affermato di aver accettato il ruolo e di essersi limitato semplicemente a fare quello che gli veniva chiesto.

Le parole di George Clooney su Batman e Robin

Secondo George Clooney Batman e Robin rappresenta uno dei grandi insulti alle arti drammatiche. In un’intervista con il leggendario attore in “The Howard Stern Show“, riportata per la prima volta da The Hollywood Reporter vengono espresse dure parole contro la pellicola in questione.

“La verità è che sono stato pessimo. Akiva Goldsman – che ha vinto l’Oscar per la miglior sceneggiatura non originale – ha scritto la sceneggiatura, ed è un qualcosa di terribile, lui stesso lo ammetterà. Ho recitato da far schifo. Joel Schumacher, che è morto da poco tempo, dopo averlo diretto disse: “Sì, non ha funzionato”.

Clooney, che ricevette un milione di dollari per prendere il ruolo, si è dichiarato come un semplice attore che ha svolto un ruolo assegnatogli. Sempre nell’intervista per The Howard Stern Show ha ammesso di provare un male fisico nel riguardare quella pellicola. Per sua fortuna però, altri pessimi film sui supereroi si sono aggiunti a Batman e Robin, mitigando in un certo qual modo la vergogna dell’attore. I film di supereroi distrutti dalla critica infatti sono ad esempio Suicide Squad, Daredevil e molti altri.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.