Golden Globe 2021: i 5 film nominati per il premio miglior film d’animazione

Golden Globe 2021: i 5 film nominati per il premio miglior film d'animazione

I Golden Globe sono uno dei più importanti riconoscimenti in ambito cinematografico. Ogni anno vengono premiati attraverso una cerimonia apposita i migliori film e serie TV di ogni genere e i migliori attori, attrici e registi dell’anno. Coloro che si occupano di esprimere i vari giudizi e decretare pellicole, attori e registi vincitori, sono i circa novanta giornalisti della stampa estera iscritti all’HFPA (Hollywood Foreign Press Association) che compongono la giuria. Tra i diversi generi cinematografici viene data importanza anche a quello dell’animazione, che da sempre incide in maniera significativa sull’industria cinematografica. Questi sono i cinque film candidati al premio miglior film d’animazione ai Golden Globe 2021.

I Croods 2 – Una nuova era

I Croods 2 – Una nuova era è un film del 2020 diretto da Joel Crawford, seguito diretto del primo film I Croods, del 2013. Alcuni attori molto importanti prestano le loro voci per questo film, ad esempio Nicolas Cage, Ryan Reynolds ed Emma Stone.

La famiglia dei Croods entra in contatto con quella dei Superior, molto più evoluti e all’avanguardia rispetto ai primi. Nonostante all’inizio fossero restii, i Superior si convincono ad accettare i Croods fra di loro. Dopo un iniziale pacifica convivenza, le due famiglie arrivano inevitabilmente allo scontro e alla definitiva rottura. Quando però un pericolo esterno minaccerà la loro sopravvivenza, i Croods e i Superior decideranno di unire le forze per combattere insieme.

Onward – Oltre la magia

Onward – Oltre la magia è un film del 2020 co-scritto e diretto da Dan Scalon. La pellicola è stata prodotta dalla Pixar e distribuita da Walt Disney Studios Motion Picture. Il protagonista del film è doppiato da Tom Holland.

Il film è ambientato in un mondo magico, popolato da creature mitiche. I due protagonisti sono Ian e Barley Lightfoot, due fratelli elfi, il primo insicuro di sé, il secondo appassionato di giochi di ruolo. Entrambi vivono con la madre Laurel, in quanto Wilden, il padre, è morto poco prima che Ian nascesse a causa di una grave malattia. Per questo motivo il più grande desiderio di Ian è quello di conoscere suo padre. Un giorno, grazie ad un bastone magico, i due fratelli hanno l’opportunità di rievocare il padre solamente per un giorno, ma a causa della loro incapacità di praticare la magia, evocano solamente metà corpo. Tentando di rimediare al proprio errore, Ian e Barley faranno di tutto per riportare integralmente loro padre in vita, in una corsa contro il tempo prima che il giorno a disposizione volga al termine.

Over The Moon – Il fantastico mondo di Lunaria

Over The Moon – Il fantastico mondo di Lunaria è una pellicola del 2020 diretta da Glen Keane e John Kahrs, attualmente in concorso per il premio come miglior film d’animazione ai Golden Globe 2021. Il film è stato distribuito da Netflix.

Fei Fei è una ragazza cresciuta con le storie della grande dea Chang’e, dea della luna. Era la madre che, prima di morire, le raccontava le storie di questa fantastica regina della luna e del suo animo nobile e gentile. Quando i parenti di Fei Fei la scherniscono, affermando diverse volte che in realtà Chang’e non esiste, decide di costruire un razzo e andare sulla luna per dimostrarne l’esistenza. L’impresa riesce e la ragazza incontra la dea della luna, ma quando avrà modo di parlarvi si accorgerà con sommo dispiacere che è molto diversa da come sua madre gliel’aveva descritta nelle sue storie. Spinta però dalla promessa di Chang’e di un desiderio in cambio di un un dono offertole, Fei Fei comincerà a cercare il dono in questione prima che sia troppo tardi.

Soul

Soul è un film del 2020 diretto da Pete Docter e co-diretto da Kemp Powers, prodotto dalla Pixar e distribuito dalla Disney. I due protagonisti principali sono doppiati da Jamie Foxx e Tina Fey.

Soul è la storia di Joe Gardner, un insegnante di musica delle scuole che è però insoddisfatto della propria vita. Il suo sogno infatti è quello di diventare un musicista jazz, anche se questo va in contrasto con il volere della madre Libba. Un giorno un suo ex alunno lo informa che è disponibile un posto nella nota band jazz di Dorothea Williams, così Joe decide di partecipare al provino. Riesce ad ottenere il posto di pianista nella band, ma, galvanizzato dalla notizia, cade in un tombino e finisce nell’Oltremondo. Deciso a non morire raggiunge l’Antemondo, il luogo in cui i futuri nascituri vengono plasmati e ispirati da diverse entità che si fanno tutte chiamare Jerry. L’occasione per Joe di ritornare sulla Terra arriva con l’incontro di 22, un’anima che attende da tempo il proprio momento per nascere, perché manca lei la cosiddetta scintilla. Joe, scambiato per mentore, aiuterà 22 a trovare quello che cerca per riuscire finalmente a tornare a casa e coronare il suo sogno.

Wolfwalkers – Il popolo dei lupi

Wolfwalkers – Il popolo dei lupi è un film del 2020 diretto da Tom Moore e Ross Stewart, in corsa per il premio miglior film d’animazione ai Golden Globe 2021.

Una ragazza, apprendista cacciatrice, si reca in Irlanda con il padre per cacciare quelli che dicono essere gli ultimi esemplari di lupo in circolazione. La ragazza, il cui nome è Robyn, cambierà però ben presto la sua idea sui temibili animali di cui ha sentito parlare, dopo aver conosciuto Mebh. Mebh è una ragazza dallo spirito libero e membro di un’antica tribù i cui componenti si dice abbiano il potere di trasformarsi in lupi durante la notte. L’incontro con questa ragazza dunque metterà in crisi tutte le certezze che Robyn aveva fino a quel momento.

 

 

 

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.