H. P. Lovecraft: i migliori film tratti dai suoi racconti

H. P. Lovecraft: i migliori film tratti dai suoi racconti

H. P. Lovecraft, nato a Providence il 20 agosto del 1890, al pari di Stephen King e Edgar Allan Poe, è uno dei punti di riferimento della narrativa horror. Nonostante una vita non longeva Lovecraft ha prodotto tanti racconti, riuscendo a creare una vera e propria mitologia attraverso luoghi e personaggi davvero suggestivi. La sua eredità artistica ha permesso a diversi registi di realizzare film e serie TV tratte dalle sue opere. A lui dobbiamo storie come Le montagne della follia, Il caso di Charles Dexter Ward, Dagon e così via. A distanza di anni le opere di Lovecraft rappresentano una fonte inesauribile di storie, la maggior parte delle quali raccapriccianti. Ecco quali sono i migliori film tratti dalle opere di H. P. Lovecraft.

From Beyond – Terrore dall’ignoto (1986)

From Beyond – Terrore dall’ignoto è un film horror del 1986 diretto da Stuart Gordon e basato sul racconto Dall’ignoto di H. P. Lovecraft.

Il dottor Edward Pretorious, insieme al suo assistente Crawfford Tillinghast, sta conducendo degli esperimenti nella mansarda della propria villa. L’obiettivo è quello di stimolare la ghiandola pineale degli esseri umani, in modo tale da sviluppare il cosiddetto “terzo occhio”, che permetterebbe di avere l’estrema percezione dei sensi. I tentativi vanno a buon fine, tuttavia qualcosa va storto. Il dottor Pretorious apre involontariamente un portale verso una dimensione parallela, dalla quale provengono mostri di inaudita malvagità.

Re-Animator (1985)

Re-Animator è un film horror del 1985 diretto sempre da Stuart Gordon e basato sul racconto Herbert West Rianimatore di Lovecraft, datato 1922. Il film è il primo di una trilogia.

Herbert West è un brillante quanto bizzarro scienziato che riesce a scoprire un siero che riporta in vita i morti. Dopo i primi esperimenti è chiaro il fatto che i morti resuscitati hanno un atteggiamento aggressivo verso gli esseri umani. Nonostante ciò West prosegue nelle sue sperimentazioni fino a quando la situazione sarà fuori controllo. I cadaveri rianimati, dotati di una forza sovrumana attaccheranno chiunque sia sulla loro strada.

Cthulhu (2007)

Cthulhu è un film dell’orrore del 2007 diretto da Daniel Glidark e sceneggiato da questi insieme a Greg Cogswell. La pellicola è liberamente ispirata a uno dei più famosi romanzi di Lovecraft: La maschera di Innsmouth.

Russ è un docente universitario omosessuale, che ha troncato i propri rapporti con la famiglia che non aveva accettato il suo orientamento sessuale. Ricongiuntosi con i suoi familiari a causa della morte della madre, Russ fa ritorno nella sua città natale. Qui gli abitanti si dimostrano freddi nei suoi confronti, in alcuni casi addirittura ostili. Turbato da strani incubi durante il sonno, scoprirà che una maledizione tiene prigioniera la propria famiglia e che gli sono stati tenuti nascosti pericolosi segreti.

La fattoria maledetta (1987)

Liberamente ispirato al racconto Il colore venuto dallo spazio di H. P. Lovecraft, La fattoria maledetta è un film horror del 1987 diretto da David Keith. Protagonista della pellicola è Will Wheaton, attore reso famoso dall’interpretazione di Gordie LaChance in Stand By Me – Ricordo di un’estate.

A Tellico Plains, nel Tennessee, vicino la fattoria dei Crane precipita un meteorite, da cui fuoriesce un liquido splendente. Mossi da interessi economici, i Crane e coloro che sapevano del meteorite non avvertono alcuna autorità circa l’accaduto. Nel frattempo il liquido alieno entra nel terreno, inquinando le acque e le coltivazioni. Ben presto gli animali della fattoria iniziano ad impazzire, Frances, Nathan e Cyrus mostrano anch’essi segni di follia omicida per essere stati infettati dal liquido venuto dallo spazio. Zack e Alice, gli unici ad essere rimasti lucidi, dovranno lottare contro i loro stessi familiari per non essere brutalmente uccisi.

Il seme della follia (1994)

Il seme della follia è un film horror diretto da John Carpenter nel 1994. Terzo capitolo della trilogia dell’apocalisse, non si basa in maniera diretta su alcuna storia di Lovecraft in particolare, ma attinge molti elementi dalla mitologia creata dallo scrittore di Providence. Nelle vesti del protagonista John Trent troviamo un Sam Neill all’apice del successo.

John Trent è un’investigatore privato, specializzato in truffe di assicurazioni, che viene ingaggiato per scoprire la verità sulla sparizione di Sutter Cane, un famoso scrittore di libri dell’orrore. Seguendo alcuni indizi lasciati dallo stesso Cane, Trent giunge nella cittadina di Hobb’s End. Qui l’investigatore dovrà fare i conti con particolari coincidenze che legano fatti e luoghi della cittadina con eventi descritti all’interno dei romanzi horror di Sutter Cane. Realtà e follia si mescoleranno, mettendo a dura prova la lucidità mentale di Trent. Comincia così il suo sprofondare verso la pazzia.

Necronomicon (1993)

Necronomicon è un film horror del 1993 diretto da Brian Yuzna (Society – The horror, Il ritorno dei morti viventi 3), insieme a Christophe Gans e Shusuke Kaneko. Il film contra tre diversi episodi: The Drowned, The Cold, Whispers.

Un giovane H. P. Lovecraft (interpretato da Jeffrei Combs) trova il Necronomicon ex mortis, il libro dei morti e comincia a leggerlo, narrando tre diverse storie. I tre racconti sono tre storie dell’orrore, tutte che richiamano il mondo di H. P. Lovecraft. Troveremo una giornalista che scopre un fluido in grado di ridare la vita ai morti, un uomo che deve fare i conti con un demone che abita nel maniero che ha ereditato e un poliziotto perso all’interno di un labirinto di corridoi che si rivelerà essere l’inferno.

Dagon – La mutazione del male (2001)

Dagon – La mutazione del male è un film horror diretto da Stuart Gordon e basato su due dei racconti più famosi di Howard Phillips Lovecraft: Dagon e La Maschera di Innsmouth.

Paul Marsh è un giovane magnate turbato da uno strano incubo in cui nuota su un fondale in compagnia di un mostro simile a una sirena. Un giorno, insieme alla moglie e due amici, decide di fare un giro in yacht al largo delle coste della Galizia. Colpiti da una tempesta Paul decide di rimanere sulla barca per prestare cure alla moglie ferita, mentre gli altri due membri dell’equipaggio si dirigono in un paese vicino alla costa per chiedere aiuto. Quello che i due uomini troveranno mostrerà loro una realtà sconcertante, un dio marino abita i fondali di quei mari: il malvagio Dagon.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.