Halloween 2018, il tributo al film Halloween – Il signore della notte di Tommy Lee Wallace

halloween, david gordon green, silver shamrock, michael myers

La saga di Halloween è una delle più prolifiche del genere horror. Conta infatti di più di dieci film, remake inclusi, che dal 1978 continuano a terrorizzare gli spettatori. Michael Myers, il serial killer di Haddonfield, ha fatto la fortuna di questo franchising per le sue caratteristiche e il modo di agire. Tuttavia c’è un film in particolare della saga che si discosta dagli altri, poiché il protagonista non è più Myers e la storia è completamente diversa. Il film in questione è il terzo capitolo, Halloween III – Il signore della notte, diretto da Tommy Lee Wallace. Il film sebbene non abbia avuto il successo dei suoi precedenti ha ad oggi trovato una sua schiera di fan ed è stato omaggiato nel film Halloween del 2018 di David Gordon Green.

Trama di Halloween III – Il signore della notte

Halloween III – Il signore della notte (Halloween III: Season of the Witch) è un film del 1982 diretto da Tommy Lee Wallace. Si tratta del terzo episodio della saga di Halloween, ed è l’unico capitolo della serie che non presenta una trama riguardante il personaggio di Michael Myers.

Il Dottor Daniel “Dan” Challis vede assassinare un proprio paziente all’interno della sua clinica da uno sconosciuto in giacca e cravatta che dopo l’omicidio si dà fuoco. L’uomo assassinato aveva in mano una maschera prodotta dall’industria Silver Shamrock, posseduta da un imprenditore irlandese: Conal Cochran. Deciso a scoprire il mistero che si cela dietro l’uccisione dell’uomo, Daniel decide di far visita alla Silver Shamrock insieme alla figlia dell’uomo deceduto. Indagando più a fondo il dottor Daniel scoprirà che le maschere prodotte dal magnate irlandese sono in realtà dotate di un chip con un frammento delle pietre di Stonehenge che attraverso un particolare segnale prodotto dalle televisioni, uccide chiunque le indossi. Una volta scoperto il piano di Cochran, cioè quello di riportare sulla terra gli spiriti dei morti in occasione della festività di Halloween, Daniel tenterà in tutti i modi di fermarlo.

Halloween 2018: l’omaggio alle maschere assassine del film Halloween III – Il signore della notte

In Halloween del 2018, diretto da David Gordon Green, c’è un interessante Easter Egg rivolto al film ormai diventato cult Halloween III – Il signore della notte. Quest’ultimo, sebbene si sia distaccato completamente dal filone legato alla storia di Michael Myers ha negli anni conquistato i cuori di diversi fan dell’horror targato anni ’80. Il regista di Halloween del 2018, ha deciso di tributare questo film attraverso un’immagine che sicuramente risalta agli occhi.

Durante le scene di dolcetto o scherzetto, dove Laurie sta cercando Michael, si possono vedere vari bambini in costumi diversi, ma ce ne sono tre in particolare che indossano maschere che risultano sicuramente familiari per i fan di Halloween. I bambini indossano maschere da scheletro, strega e jack-o-lantern, esattamente come quelle Silver Shamrock realizzate in Halloween III. I bambini appaiono brevemente, anche se possono essere facilmente individuati, durante la scena in cui Laurie trova Michael che guarda attraverso la finestra al secondo piano di una casa. Si tratta di certo di una trovata interessante e simpatica che rende omaggio ad un film che, rispetto agli altri della saga, ha fatto più fatica ad emergere e a trovare consensi.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.