Halloween Kills: 3 cose da sapere prima di guardare il film di David Gordon Green

Halloween Kills: 3 cose da sapere prima di guardare il film di David Gordon Green

Halloween Kills è finalmente uscito nelle sale cinematografiche dopo tanta attesa. La pellicola ripropone sullo schermo alcuni attori storici della saga, come ad esempio Jamie Lee Curtis e Nick Castle. Michael Myers torna sul grande schermo con la sua ben nota maschera bianca a terrorizzare i cittadini di Haddonfield. Il prodotto di David Gordon Green ha inoltre avuto l’effetto positivo di riportare i fan della saga al cinema, dopo il periodo buio legato alle restrizioni imposte per il Covid-19. Queste sono le tre cose da sapere su Halloween Kills prima di andare a vederlo al cinema. Per una più ampia analisi del film si rimanda invece alla recensione di Halloween Kills.

Promozione, distribuzione e accoglienza di Halloween Kills

Halloween Kills, come molti altri film programmati per gli anni della pandemia, ha subito diversi cambiamenti in termini di distribuzione e promozione. Il film infatti doveva uscire nell’ottobre del 2020, ma i cinema chiusi e l’intero mondo alle prese con il Covid-19 ha fatto si che si rimandasse di un anno l’uscita nelle sale. Le riprese tra l’altro erano già terminate nel novembre 2019, dopo essere state avviate nel settembre dello stesso anno. Questa velocità nella realizzazione del secondo capitolo della trilogia reboot di Halloween è stato frutto della volontà del regista di girare i due sequel del film del 2018 in modalità back to back, salvo poi ripensarci e aspettare il successo di questo secondo film prima di mettere mano al terzo.

Halloween Kills è stato presentato fuori concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, cerimonia durante la quale Jamie Lee Curtis ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera. Successivamente è approdato nelle sale cinematografiche statunitensi il 15 ottobre e in quelle italiane il 21 dello stesso mese.

Halloween Kills è solamente un film di transizione

Molti potrebbero non sapere che Halloween Kills è solamente il secondo capitolo di una trilogia. Tre film diretti tutti dal regista indie David Gordon Green per fare da sequel al primo capitolo della saga, quello diretto nel 1978 da John Carpenter. Dunque, chiunque fosse intenzionato a guardare questo film non dovrà recarsi al cinema con la convinzione di vedere la morte di Michael Myers o quantomeno la fine dello scontro tra lui e Laurie Strode, ma ciò si vedrà nel terzo capitolo, Halloween Ends, che sarà distribuito ad ottobre 2022.

Scelta certamente scellerata quella di annunciare in anteprima l’uscita di un terzo capitolo, che toglie gran parte delle aspettative a coloro che potevano immaginarsi un finale diverso. Questa notizia infatti conferisce minor valore alla pellicola e la rende una semplicissima parentesi che non aggiunge né toglie nulla alla storia principale.

In Halloween Kills si rivedrà Donald Pleasence nei panni del Dottor Loomis… o forse no

Una delle note liete di questo film sono le citazioni e gli omaggi ad altri film della saga avviata da John Carpenter. In particolare, oltre al richiamo al film Halloween III – Il signore della notte, si fa omaggio all’attore che forse insieme a Jamie Lee Curtis rappresenta meglio questa saga: Donald Pleasence. Il personaggio da lui interpretato, il dottor Loomis, ritorna in una breve scena all’inizio di Halloween Kills, ma ovviamente non si tratta di Pleasence, deceduto nel 1995. A ricreare le fattezze dell’attore è stato Tom Jones Jr. aiutato dallo straordinario make up di Christopher Allen Nelson. Nessuna CGI interviene in questa situazione, solo la magia di uno straordinario make up.

Una trovata assolutamente geniale e certamente gradita ai fan dell’originale di Carpenter, che certamente non si aspettavano un tale ritorno in scena. Grazie a questa pellicola dunque Donald Pleasence può essere ricordato da chi lo aveva già apprezzato nei capitoli precedenti e conosciuto dai neofiti della saga di Halloween.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.