Harry Potter e la pietra filosofale: incasso record per il primo film della saga a quasi 20 anni di distanza

Harry Potter, JK Rowling, Daniel Radcliff, Ruper Grint

Quella di Harry Potter è sicuramente la saga fantasy più conosciuta e amata. Le avventure del piccolo maghetto sono state trasportate sul grande schermo dando vita a una serie di film che hanno raggiunto incassi record con gli anni. Il successo dei film ha anche fatto si che molti ragazzi si approcciassero alla lettura, scoprendo i romanzi della Rowling dai quali i film erano tratti. A quasi venti anni di distanza dalla sua uscita, il primo film della saga, Harry Potter e la pietra filosofale, raggiunge un incredibile record di incassi al botteghino grazie alle ristampe.

L’importanza della saga di Harry Potter nel mondo

La pietra filosofale è un film che ha fatto la storia, innanzitutto perché ha dato il via al franchising cinematografico per la serie di romanzi di JK Rowling. Inoltre stiamo parlando di un film storico perché ha presentato al mondo Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint (tra gli altri). La saga ha guadagnato in totale circa 7,74 miliardi di dollari in tutto il mondo. La storia di Harry Potter è anche uscita fuori dal mondo cinematografico e letterario ispirando parchi a tema, uno spettacolo di Broadway e altre cose ad essa collegate.

Il prossimo film di The Wizarding World sarà Animali fantastici 3, per il quale le riprese sono previste per questo autunno prima di arrivare nelle sale il 12 novembre 2021.

Harry Potter e la pietra filosofale raggiunge il miliardo di incassi al botteghino

La pietra filosofale diventa ufficialmente il secondo film della saga ad aver guadagnato di più. Prima c’è solamente I doni della morte che ha registrato al botteghino un guadagno pari a 1,34 miliardi di dollari in tutto il mondo. Il primo film è riuscito a superare il miliardo dopo che la scorsa settimana un restauro in 4k 3D è stato ripubblicato in Cina. Grazie a questa ripubblicazione nel paese colosso asiatico, il film ha guadagnato altri 13,4 milioni di dollari che, aggiunti ai 978 del 2001, gli permettono di superare il miliardo.

La notizia è stata annunciata dal presidente della distribuzione internazionale della Warner Bros Andrew Cripps, in un’intervista per The Hollywood Reporter.

 

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.