I 10 attori che hanno rifiutato un ruolo nella saga di Harry Potter

Harry Potter, Ian McKellen, JK Rowling, Sean Connery

La saga di Harry Potter è probabilmente la saga fantasy più conosciuta e amata al mondo. I diversi film hanno raccolto attori di successo e altri che sono diventati famosi attraverso questa esperienza. Ci sono però molti attori, ai quali era stato offerto un ruolo nella saga, che hanno deciso di rifiutare. I motivi sono i più disparati: chi ha declinato per inconciliabilità di impegni, chi per caratteristiche del personaggio e chi ancora per negligenza. Tra questi molti nomi noti, alcuni dei quali hanno fatto la storia del cinema.

Sean Connery

Chi, se non Sean Connery, avrebbe potuto interpretare meglio il preside della scuola Albus Silente? Ebbene il leggendario attore era stato preso in considerazione per il ruolo, ma ha deciso di rifiutare perché non aveva fiducia nel progetto. Si tratta probabilmente del più grande rimpianto per l’attore de Il Nome della Rosa.

Ian McKellen

Ian McKellen è stato uno dei primi ad essere preso in considerazione per il ruolo di Albus Silente dopo la morte dell’attore Richard Harris che aveva interpretato il personaggio nei primi due film. Il problema legato al rifiuto di McKellen stava nel fatto che aveva già interpretato lo stregone Gandalf nella trilogia de Il Signore degli Anelli. Di conseguenza interpretare un altro stregone divenuto a quei tempi già famosissimo non avrebbe di sicuro giovato alla sua immagine.

Dunque, nonostante Ian McKellen fosse cosciente di ciò che stava rifiutando, decise lo stesso di declinare l’offerta. In seguito il ruolo verrà affidato a Michael Gambon.

Tilda Swinton

A Tilda Swinton venne proposto di interpretare il particolare ruolo di Sibilla Cooman, la professoressa di Divinazione di Hogwarts. Il motivo del rifiuto dichiarato all’inizio aveva a che fare con impegni ineluttabili per l’attrice che si era vista costretta a rifiutare.

Successivamente venne fuori che la reale motivazione del rigetto da parte dell’attrice era da ricondurre ad una sua ferrea convinzione secondo cui i collegi non sono i luoghi adatti a diffondere la cultura e l’insegnamento. L’opinione della Swinton secondo cui la saga mette in risalto proprio questo mondo dell’istruzione, giustifica la sua repulsione verso il ruolo offertole e la saga stessa.

Tim Roth

Chissà come sarebbe stato Severus Piton interpretato da Tim Roth. Infatti è a lui che per primo venne offerto il ruolo successivamente ricoperto da Alan Rickman. Quest’ultimo infatti venne scelto dalla stessa Rowling dopo che Roth rifiutò preferendo Il pianeta delle scimmie di Tim Burton alla saga più famosa di sempre. L’attore trovandosi dinanzi a questo bivio, aveva giudicato più interessante il progetto di Burton.

Kate Winslet

Per Kate Winslet si era pensato un ruolo piccolo ma dalla grande importanza per lo scioglimento della trama. All’attrice di Titanic infatti venne proposto di recitare nel ruolo del fantasma di Helena Corvonero, fondamentale nel far capire ad Harry la posizione di uno degli Horcrux di Voldemort (nascosto nel diadema della Casa Corvonero).

Sembra che questa volta il rifiuto non derivi dall’attrice stessa ma dal suo manager che, evitando addirittura di consultarsi con la Winslet, abbia rifiutato a priori.

Rosamund Pike

La presenza di Rosamund Pike era stata richiesta in particolare nel quarto film della saga: Il calice di fuoco. Infatti nelle intenzioni della produzione la Pike avrebbe dovuto vestire i panni della giornalista Rita Skeeter. Sicuramente un personaggio poco ricorrente nei film ma che ha un grande spessore.

Sebbene inizialmente l’attrice mostrò un vasto interesse, questo si spense ben presto quando questa si rese conto della limitatezza delle scene nelle quali avrebbe dovuto recitare.

Hugh Grant

Gilderoy Allock era il personaggio che sarebbe stato interpretato da Hugh Grant se purtroppo questo non avesse avuto altri impegni che lo costrinsero a rifiutare. Sebbene fosse molto interessato Grant vide il ruolo del bizzarro professore di difesa contro le arti oscure scivolare nelle mani di Kenneth Branagh.

Naomi Watts

Stessa storia vista con Kate Winslet, anche qui infatti abbiamo un agente che prende decisioni senza la cliente. A Naomi Watts spettava il ruolo di Narcissa Malfoy, la madre di Draco, ma come detto poc’anzi, fu il manager dell’attrice a rifiutare categoricamente il ruolo. Ruolo tra l’altro molto interessante, che successivamente verrà preso da Helen McCrory.

Christopher Lee

Christopher Lee è un altro degli attori che venne chiamato a sostituire Richard Harris nel ruolo di Albus Silente. L’attore, reduce dall’interpretazione di un personaggio come Saruman nella trilogia de Il Signore degli Anelli, decise di rifiutare.

Il rifiuto dell’attore deriva dal troppo “clamore” creatosi intorno alla successione di Harris, clamore che sicuramente avrebbe rappresentato una macchia nera sulla sua carriera. Per questo motivo decise di farsi semplicemente da parte.

J. K. Rowling

Infine lei, J. K. Rowling, l’autrice dei romanzi su cui tutta la saga poggia. A lei era stato chiesto di vestire i panni di Lili Potter, la madre di Harry. Tuttavia la scrittrice decise di rifiutare per paura di offrire una pessima prova recitativa. Si sarebbe trattato infatti della primissima esperienza davanti alla camera da presa per lei.

Dopo il rifiuto ha spesso dichiarato di sentirsi più tranquilla avendo affidato il ruolo ad un’altra attrice che sicuramente ha fornito un’interpretazione migliore di quella che lei stessa avrebbe mai potuto offrire.

 

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.