I 5 film horror da vedere ad Halloween 2021

I 5 film horror da vedere ad Halloween 2021

Halloween è la festività che più di ogni altra offre l’opportunità di fare una maratona di film horror. La festa di origini celtiche da generazioni ormai si è insediata anche nella cultura nostrana, venendo accettata più o meno con favore da tutti. L’occasione di guardare film dell’orrore arriva puntuale, insieme alla domanda cosa guardare? Le soluzioni naturalmente sono diverse e in questa sede si tenta di offrirne alcune specifiche. Ecco i cinque film horror da guardare ad Halloween 2021.

Sinister

Sinister è un film horror del 2012 scritto e diretto da Scott Derrickson. Nel cast figurano Ethan Hawke, James Ransone e Juliet Rylance. Ellison Oswalt è uno scrittore di storie di cronaca nera che si trasferisce in una nuova casa. Qui scoprirà una serie di filmini che mostrano efferate uccisioni di intere famiglie. Il filo conduttore di queste stragi sembra essere il demone Bughuul, che divora le anime dei bambini per prolungare la propria vita.

Sinister è decisamente uno dei film horror migliori degli ultimi venti anni. Lo è perché oltre a portare sullo schermo una storia originale e ben scritta, si differenzia da tutti gli altri prodotti dello stesso genere venuti fuori nello stesso periodo. In Sinister non ci sono solo ed esclusivamente jump scare, ma anche una suspense che cresce di minuto in minuto nell’arco dell’intera pellicola. Effetti visivi e sonori di qualità superiore e una caratterizzazione del demone Bughuul che lo colloca tra i migliori villains degli horror.

Halloween Kills

Halloween Kills è un film del 2021 diretto da David Gordon Green. Si tratta del secondo capitolo della trilogia avviata dallo stesso Gordon Green nel 2018 con Halloween. Il film si inserisce dunque nel progetto di reboot della saga di Halloween partita nel 1978 con il capolavoro di John Carpenter. Il film riprende da dove si era chiuso il precedente: Michael Myers avvolto tra le fiamme della casa di Laurie Strode e quest’ultima in fuga. Il piano della donna però non va a buon fine, perché una squadra di pompieri doma l’incendio permettendo a Michael di scappare. Ricomincia così l’incubo.

Secondo capitolo della trilogia di David Gordon Green e reboot della saga di Halloween. Sebbene il prodotto in questione non sia paragonabile a quello del 1978, esso ci offre la possibilità di tornare al cinema e gustarci un film horror con una delle icone di questo genere: Michael Myers. Quale miglior occasione per tornare in sala e festeggiare Halloween con una delle attrici – Jamie Lee Curtis – che forse lo rappresenta più di tutte? Il lavoro svolto dal regista è sicuramente notevole e offre una svolta diversa ai fatti rispetto a come ci erano stati raccontati nel sequel dell’originale (Halloween II – Il signore della morte).

Cimitero vivente

Terzo film horror da vedere ad Halloween è Cimitero Vivente, diretto da Mary Lambert nel 1989. La pellicola è ispirata al romanzo Pet Sematary, scritto dal re dell’horror Stephen King, che compare in un cameo all’interno del film. Louis Creed si trasferisce insieme alla famiglia in una nuova cittadina. La vita scorre tranquilla fino a quando Louis non scopre l’esistenza di un cimitero maledetto che ha la capacità di far tornare in vita coloro che vi vengono seppelliti. Louis, sconvolto dalla morte del figlio Gage, prenderà una decisione che cambierà per sempre la sua esistenza.

Non poteva mancare Stephen King all’interno di questa lista! Cimitero Vivente è il film ispirato a quello che probabilmente è il suo romanzo più oscuro e triste. La pellicola riesce a riprendere i toni cupi del racconto dal quale è tratto e diviene una tappa che ogni amante dell’horror deve prima o poi raggiungere. Mary Lambert è riuscita a trasformare il romanzo di King in un film crudo, malinconico e che sa spaventare, un film che oggi è considerato a tutti gli effetti un cult!

The Witch

Pellicola del 2015 diretta da Robert Eggers, The Witch porta sul grande schermo Anya Taylor-Joy insieme a Ralph Ineson e Kate Dickie. New England, 1630, William è un padre di famiglia che viene allontanato dalla comunità per l’estremismo con cui interpreta la parola di Dio. Costruisce una casa ai margini di un bosco, ma ben presto cominciano ad accadere eventi oscuri. Il timore e il sospetto iniziano a serpeggiare tra i membri della famiglia, in quanto si pensa che le calamità e le disgrazie siano dovute alla presenza di una strega fra di loro.

L’atmosfera spettrale e le immagini inquietanti fanno di questo film un must per chi ama il genere. Questa pellicola affronta il tema streghe e soprannaturale come pochi altri erano riusciti in precedenza. L’interpretazione dei protagonisti e il nodo in gola che lascia per tutta la sua durata bastano da soli a fare di questo prodotto uno dei film horror migliori degli ultimi tempi. The Witch però nasconde al suo interno anche una morale, che si rivolge al rapporto uomo-natura, ancora oggi al centro di accesi dibattiti.

Legion

Quinto film da vedere ad Halloween è Legion, diretto nel 2010 da Scott Stewart e interpretato da Kevin Durand, Paul Bettany e Dannis Quaid. L’Arcangelo Michele scende sulla Terra e si arma per contrastare gli altri angeli inviati da Dio per sterminare l’umanità. Il compito di Michele è quello di proteggere Charlie, una ragazza incinta che in grembo porta il futuro Messia.

Film horror un po’ diverso dal solito, ma di grande impatto. In questa pellicola i cattivi sono gli angeli, che scendono sulla Terra con il compito di sterminare l’essere umano. L’idea, sebbene particolare, è molto intrigante e il mix di horror e azione crea un connubio perfetto per questo specifico film. Tra sparatorie, fughe in auto e dinamiche rocambolesche la storia mantiene sempre alta l’attenzione dello spettatore, che viene accompagnato così al finale senza annoiarsi.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.