I 5 film più costosi di sempre

E’ risaputo che nel mondo della cinematografia non basta una grande storia o una perfetta sceneggiatura per far colpo sul pubblico, ma molto spesso sono effetti speciali e cast di fama mondiale ad attrarre più di qualsiasi altra cosa gli spettatori. Tutto ciò avviene spesso sacrificando l’originalità delle pellicole e i contenuti stessi in cambio di fama e qualche Oscar. Nel mercato cinematografico ci sono film che hanno portato a spendere cifre da capogiro per entrare nella storia della cinematografia; effetti speciali strepitosi sono stati utilizzati per incantare sia i grandi che i più piccoli, insieme a cast di fama mondiale con paghe da urlo. Ecco quali sono i 5 film più costosi nella storia della cinematografia mondiale.

Pirati dei caraibi – Ai confini del mondo

Costo: 300 milioni di dollari

E’ il film più costoso della storia del cinema, tanto da entrare nel Guiness dei primati come il film più costoso di tutti i tempi; uscito nelle sale il 23 Maggio 2007, è la terza pellicola della serie “Pirati dei Caraibi”, iniziata nel 2003 con “La maledizione della prima luna”. I costi però nel tempo sono stati fortunatamente e ampiamente ripagati: questi film hanno incassato un miliardo di dollari. Solo per la realizzazione del duello finale nel tra la Perla Nera e L’olandese volante ci sono voluti  600 addetti per la costruzione del set e oltre tre mesi di riprese effettuate con tecnologia Blue Screen all’interno di una grossa fabbrica di Boeing.

Rapunzel – L’intreccio della torre

Costo: 260 milioni di dollari

Unico tra i film d’animazione a far parte dei 5 film più costosi di sempre. Film ispirato alla favola “Raperonzolo”, è stato prodotto dalla Walt Disney e realizzato con la tecnica della CGI. Nel 2011 supera gli incassi di “Aladdin”, diventando il secondo dei Walt Disney Animation Studios ad aver incassato di più nella storia, superato però attualmente solo da “Il re leone” con ben 945 milioni di dollari.

Spider-Man 3 (2007) di Sam Raimi

Costo: 258 milioni di dollari

Ultimo film della serie e costato quasi 258 milioni di dollari, ha totalizzato uno tra gli incassi più alti della storia del cinema, considerati “Spider-Man” e “Spider-Man 2” che hanno incassato più di 1,6 miliardi di dollari ai botteghini di tutto il mondo. Basato sui fumetti dell’Uomo Ragno, creati da Stan Lee e pubblicati dalla Marvel Comics, il film prosegue la storia di Peter Parker interpretato da Tobey Maguire, nel cast figurano anche Kirsten Dunst, James Franco e Thomas Haden Church.

“Avatar” di James Cameron

Costo: 237 milioni di dollari

Scritto, diretto, prodotto e montato da James Cameron, la pellicola ha finora incassato la cifra record di circa 3 miliardi, diventando il film che ha guadagnato di più nella storia. Pubblicato nel tradizionale formato 2D, ha visto anche un’ampia diffusione in 3D aggiudicandosi inoltre 3 Premi Oscar nel 2010 per la fotografia, la scenografia e i migliori effetti speciali. Inoltre il regista Cameron ha annunciato la realizzazione di due sequel del suo film con un possibile budget superiore a quello del primo.

“Il cavaliere oscuro – Il ritorno” di Christopher Nolan

Costo: 230 milioni di dollari

Basato sulla sceneggiatura di Jonathan  e Christopher Nolan e su una storia di Christopher Nolan & David S. Goyer, “Il Cavaliere Oscuro” riprende i personaggi dei fumetti della DC Comics.  Prodotto da Legendary Pictures e Warner Bros., il film è il capitolo conclusivo della trilogia iniziata nel 2005 con “Batman Begins” e proseguita poi nel 2008 con “Il cavaliere oscuro”, diretti entrambi da Nolan. Il film ha incassato 1.081.041.287 dollari, di cui $ 448.139.099 solo negli Stati Uniti e $ 632.902.188 nel mondo, entrando così di diritto all’ottavo posto della top 10 dei film con il più grande incasso nella storia del cinema.