I 5 film sulla seconda guerra mondiale da vedere

jojo rabbit, seconda guerra mondiale, dunkirk, christopher nolan

La seconda guerra mondiale segna uno dei periodi storici più bui per l’umanità, ma al tempo stesso è stata fonte di grande ispirazione per registi e sceneggiatori. Molti infatti sono i registi che hanno riportato sul grande schermo eventi storici legati a quel periodo, permettendoci di capire meglio la cruda realtà dell’epoca. Artisti del settore sono stati capaci di far immergere le nuove generazioni in situazioni e periodi che non gli appartenevano, favorendo anche il ricordo di quanto accaduto in modo che non si ripeta. Di seguito i 5 film da vedere sulla seconda guerra mondiale.

Salvate il soldato Ryan (1998)

Salvate il soldato Ryan è un film del 1998 diretto da Steven Spielberg, grazie al quale il regista vinse il suo secondo premio Oscar per la miglior regia. Il protagonista del film è Tom Hanks.

John Miller, trovatosi nel 1998 dinanzi ad una tomba ai caduti in Normandia rievoca con un flashback l’operazione militare nel giorno del D-Day alla quale egli stesso aveva partecipato. Miller, capitano della Compagnia C del 2º Battaglione Ranger, sbarca nell’assalto anfibio sulle coste della Normandia e dopo una sanguinosa battaglia riesce a conquistare la spiaggia. Intanto il generale George Marshall apprende la notizia della morte di tre dei quattro fratelli della famiglia Ryan e scopre che l’ultimo di essi, un paracadutista dell’operazione in Normandia, è disperso sul suolo francese. Commosso da una lettera scritta durante la guerra di secessione, decide di affidare la missione di ritrovare il soldato Ryan e di riportarlo a casa a John Miller. Miller forma un gruppo di otto uomini e parte alla ricerca del ragazzo insidiandosi nel territorio nemico.

Jojo Rabbit (2019)

Jojo Rabbit è un film del 2019 scritto e diretto da Taika Waititi. La pellicola è un libero adattamento del romanzo Il cielo in gabbia di Christine Leunens. Scarlett Joahnsson fa parte del cast.

Il film mostra la follia dell’ideologia nazista vista e vissuta attraverso gli occhi di un bambino di dieci anni, Johannes Betzler, detto Jojo. Johannes è un bambino che vive da solo con la madre nella Germania nazista del 1945. Nonostante l’età è un fervido sostenitore della politica nazista e ha come amico immaginario una caricatura buffa e infantile di Adolf Hitler, frutto della sua cieca ammirazione per il regime in cui è nato e cresciuto. Le sue idee sul nazismo cambieranno però quando scoprirà che la madre tiene nascosta in casa Elsa, una ragazza ebrea. Col passare dei giorni Jojo si innamorerà della ragazza, ma altrettanto presto scoprirà il prezzo di questo amore in un mondo crudele e spietato come la Germania nazista.

Dunkirk (2017)

Dunkirk è un film del 2017 co-prodotto, scritto e diretto da Christopher Nolan. Ambientato durante la seconda guerra mondiale.

Maggio 1940, i soldati inglesi si preparano ad evacuare la località di Dunkerque in Francia. La pellicola si sviluppa da tre prospettive diverse: quella di Tommy e Alex, due giovani soldati che tentano in tutti i modi di tornare a casa, cercando di sopravvivere a cecchini e sottomarini nazisti; quella di Mr. Dowson che parte con il figlio e un amico del figlio con la loro barca dall’Inghilterra per tentare di salvare quante più persone possibile; quella di Farrier, un pilota dell’aeronautica inglese che combatte per aria i nemici nazisti. Una caratteristica molto particolare del film è quella che il Nemico non compaia mai sullo schermo. Nolan ha voluto che così fosse per far immedesimare ancora di più gli spettatori nel film.

Quel che resta del giorno (1993)

Quel che resta del giorno è un film del 1993 diretto da James Ivory, tratto dal romanzo omonimo di Kazuo Ishiguro (1989). Protagonista del film è Anthony Hopkins, affianco a lui recita Emma Thompson.

James Stevens è il capo maggiordomo di Darlington Hall, una residenza di proprietà del signor Darlington, un influente uomo politico. A Darlington Hall spesso si tengono incontri di uomini politici che hanno il potere di prendere decisioni che potrebbero cambiare la storia. Proprio il signor Darlington nel corso degli anni ’30 simpatizza sempre di più per la Germania nazista, convincendo se stesso e altri ministri e ambasciatori che ci sia bisogno di una sua ricrescita economica. A causa di queste sue idee e convinzioni, quando la Germania entrerà in guerra, lord Darlington muore in solitudine e privo di eredi, dopo essere stato bollato dalla stampa come filonazista e collaborazionista. In tutto ciò il signor Stevens assiste alla lenta caduta dell’uomo che ha servito per anni, chiudendo un occhio sulle sue simpatie politiche.

Pearl Harbor (2001)

Pearl Harbor è un film del 2001 prodotto e diretto da Michael Bay e scritto da Randall Wallace, con protagonista Ben Affleck e Kate Beckinsale.

Rafe McCawley e Danny Walker sono due bambini che sognano di diventare piloti dell’aeronautica militare americana. Diciotto anni dopo il loro sogno si realizza: Danny e Rafe sono entrambi primi tenenti piloti sotto il comando del maggiore Jimmy Doolittle. I due amici combatteranno contro gli aerei giapponesi che scatenarono l’attacco alla base militare di Pearl Harbor, nel giorno in cui Stati uniti e Giappone divennero nemici di guerra. Sullo sfondo una storia sentimentale che lega Rafe alla bella infermiera Evelyn, che però rimane incinta dell’amico Danny dopo anni che Rafe era stato dato per disperso in seguito ad uno schianto con l’aereo.

 

 

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.