I 5 migliori film di Leonardo DiCaprio

I 5 migliori film di Leonardo DiCaprio

Leonardo DiCaprio, star mondiale e protagonista di film che hanno fatto la storia, è uno dei volti più noti del panorama cinematografico. Nella sua lunga carriera ha avuto modo di collaborare con grandissimi registi, come ad esempio James Cameron, Steven Spielberg, Martin Scorsese e tanti altri. Oltre a questi ha diviso la scena con attori altrettanto importanti e famosi, parliamo di Johnny Depp, Tom Hanks, Jack Nicholson e diversi altri. La sua fama è legata probabilmente alla sua duttilità e alla capacità di imporre il proprio stile e la propria presenza sulla scena. Questi sono i 5 migliori film di Leonardo DiCaprio.

The Departed – Il bene e il male (2006)

The Departed – Il bene e il male è un film del 2006 diretto da Martin Scorsese. Un cast d’eccezione corona questo film vincitore di ben quattro premi Oscar, cast composto da Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga Alec Baldwin.

Il film segue parallelamente la storia di Billy Costigan e di Colin Sullivan. Il primo è un ragazzo dei sobborghi di Boston che per entrare nel corpo di polizia accetta di far parte di un operazione segreta in cui lui dovrà infiltrarsi all’interno della banda di Frank Costello (il boss della città) per incastrarlo. Il secondo, Sullivan, è invece il figlioccio di Costello e lavora all’interno della polizia, nella sezione anticrimine, fornendo a lui informazioni importanti sui movimenti delle forze dell’ordine. Quando nella banda di Costello si verrà a sapere della presenza di una talpa, Billy avrà sempre meno tempo per portare a termine la missione.

Titanic (1997)

Titanic è un film del 1997 scritto, prodotto e diretto da James Cameron. Leonardo DiCaprio e Kate Winslet sono i protagonisti.

Southampton, 1912, Jack e Rose, lui uno squattrinato artista da strada, lei figlia di una ricca famiglia nobile, si imbarcano sul Titanic. Quando lei tenta di suicidarsi gettandosi dalla nave, lui la salva, convincendola a desistere. Comincia lì un rapporto tra i due che sfocia ben presto nell’amore. Jack e Rose, nonostante il dislivello sociale che li divide sono ormai legati da un fortissimo legame. Il loro amore sfida Cal, l’arrogante fidanzato di lei, i pregiudizi delle alte classi sociali e l’ineluttabile destino a cui va incontro il Titanic.

Inception (2010)

Tra i film più importanti di Leonardo DiCaprio non poteva non rientrare Inception, perla del regista Christopher Nolan. Il cast, oltre a DiCaprio, comprende Tom Hardy, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Ellen Page, Marion Cotillard Cillian Murphy. La pellicola ha vinto ben quattro premi Oscar.

Dom Cobb è un “estrattore”, ossia un agente che ruba informazioni dalla mente delle persone mentre sono addormentate attraverso un particolare congegno a orologeria. Dopo aver fallito una missione di estrazione di informazioni dalla mente di Mr. Saito, un potente uomo d’affari giapponese, quest’ultimo propone una collaborazione a Cobb in cambio del suo ritorno in America dai figli. Cobb accetta la missione che consiste nel convincere Robert Fischer, figlio di un potente industriale, a dividere il patrimonio economico del padre quando questo sarà morto. Cobb insieme al suo team riesce ad entrare nella mente di Fischer, ma le squadre speciali del suo subconscio metteranno a duro rischio la missione.

The Wolf of Wall Street (2013)

The Wolf of Wall Street è un film del 2013 diretto e prodotto da Martin Scorsese. In questa pellicola Leonardo DiCaprio recita al fianco di Mattew McConaughey, Jonah Hill e Margot Robbie.

E’ la storia di Jordan Belfort, uno spregiudicato broker di Wall Street, che dopo il fallimento della sua azienda a causa del Lunedì Nero, decide di aprirne una tutta sua. Nella nuova azienda, si occupa della vendita di azioni insieme ad un gruppo di piccoli criminali adescati per la città. In poco tempo, grazie alle sue attività truffaldine, lui e il suo socio Donnie diventano milionari. Una vita di eccessi, fatta di prostitute, droga e alcol, accompagna Jordan fino a quando l’FBI non comincia ad indagare sul suo conto. Messo sempre più alle strette Mr. Belfort dovrà prendere un’importante scelta.

Revenant – Redivivo (2015)

Probabilmente il film che ha segnato una tappa fondamentale nella carriera di Leonardo DiCaprio. E’ infatti grazie a questo film che ha ricevuto il primo Oscar come miglior attore protagonista. Revenant – Redivivo è un film del 2015 diretto da Alejandro González Iñárritu.

Nel 1823 in Nord Dakota, Hugh Glass, assunto come guida per una battuta di caccia sopravvive insieme al figlio e pochi uomini ad un’attacco di nativi indiani Arikara. Più tardi, mentre esplora il territorio viene attaccato da un orso Grizzly e lasciato in fin di vita. Viene trovato dal resto del gruppo che era rimasto all’accampamento e portato in barella sul viaggio di ritorno al villaggio. A causa delle intemperie e con gli Arikara alle spalle il capitano Henry lascia il moribondo Hugh nelle mani di Fitzgerald, del figlio di Hugh e di un altro ragazzo. Il compito è quello di curare il ferito e riportarlo al villaggio. Come premio per il rischio vengono dati 300 dollari a Fitzgerald. Quando i due gruppi si staccano però, Fitzgerald uccide i due ragazzi e abbandona Hugh. Questo, ferito e provato dal freddo, farà di tutto per tornare al villaggio ed ottenere la sua vendetta.

 

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.