I 5 migliori film e serie TV tratti da videogiochi

I 5 migliori film e serie TV tratti da videogiochi

Il mondo del cinema trae spunto da diverse fonti: romanzi, racconti, poemi, ma anche e soprattutto dai videogiochi. Il mondo dei videogame è molto vasto e spesso ci presenta storie che registi bramano di raccontare a modo proprio. Purtroppo non sempre i film basati su videogiochi sono dei successi, né in termini di guadagni al botteghino, né in termini di critica. E’ risaputo infatti che la trasposizione di un gioco sul grande schermo è un’impresa non da poco. Nonostante ciò esistono alcune eccezioni che fanno apprezzare anche questo ramo della cinematografia, rappresentando successi clamorosi e cult intramontabili. Questi sono i 5 migliori film e serie TV tratti da videogiochi.

Sonic (2020)

Sonic è un film del 2020, diretto da Jeff Fowler, basato sul popolare franchise videoludico omonimo della SEGA. Nel film compaiono volti noti del cinema come Ben Schwartz, Jim Carrey e James Marsden.

Sonic è un riccio antropomorfo che da giovanissimo è stato costretto ad abbandonare il proprio mondo di provenienza. Prima di rifugiarsi sulla Terra e vivere indisturbato, la sua mentore Longclaw gli consegna diversi anelli magici che gli permettono il passaggio tra i mondi. La particolarità di Sonic è che è in grado di controllare l’elettricità e attraverso di essa amplificare a dismisura la sua velocità. In seguito ad un blackout causato proprio dal riccio, il malefico dottor Ivo Robotnik si mette sulle sue tracce per catturarlo. Sonic dovrà fronteggiare questa minaccia con l’aiuto della sua super velocità e grazie anche ad alcuni amici umani che nel frattempo ne hanno apprezzato il valore.

The Witcher (2019)

The Witcher è una serie TV distribuita nel 2019, ideata da Lauren Schmidt Hissrich e basata sui romanzi dell’autore polacco Andrzej Sapkowski. Sebbene la serie si rifaccia principalmente alle opere letterarie di Sapkowski, la caratterizzazione dei personaggi è stata influenzata pesantemente dai videogiochi tratti dallo scritto: Saga di Geralt di Rivia. Nel dettaglio i videogiochi sono: The Witcher (2007), The Witcher 2: Assassins of Kings (2011), The Witcher 3: Wild Hunt (2015).

La serie narra le avventure leggendarie di Geralt di Rivia, un cacciatore di mostri, un witcher più precisamente. Geralt, ultimo della sua specie, viene pagato per uccidere le creature mostruose che infestano il mondo fantasy in cui è ambientata la storia. Ma nel frattempo le sue avventure lo porteranno a legarsi alla principessa Cirilla, braccata dai perfidi Nilfgaardiani. Nelle sue battaglie Geralt di Rivia sarà accompagnato da Yennefer, una potente maga e dal cantastorie Ranuncolo. La prima stagione è stata distribuita dalla piattaforma streaming Netflix, che ha rilasciato un grafico per permettere agli spettatori di capire il filo narrativo della storia.

Resident Evil (2002)

Resident Evil è un film del 2002, diretto da Paul W. S. Anderson, primo di una fortunata saga. La pellicola è ispirata alla serie di videogiochi survival horror omonima, prodotta da Capcom.

Nei sotterranei dell’immaginaria città di Raccoon City si trova l’Alveare, un enorme struttura che funge da quartier generale per lindustria farmaceutica nota come Umbrella Corporation. Nell’Alveare i vari medici stanno sperimentando un virus che per errore si diffonde in tutta la struttura e trasforma chiunque ne venga in contatto in un non morto. Tutto il complesso è gestito da un’intelligenza artificiale chiamata Regina Rossa, che chiude tutte le porte e non permette la fuoriuscita del virus. Alice, insieme ad una squadra militare incaricata, entra nella struttura con l’obiettivo di disattivare la Regina Rossa. Quando però entrano nell’Alveare, si troveranno a fronteggiare orde di zombie, l’intelligenza artificiale che governa la struttura e pericoli di ogni genere.

Castlevania (2017)

Castlevania è una serie televisiva animata creata da Warren Ellis basata sul videogioco Castlevania III: Dracula’s Curse della Konami. I protagonisti delle vicende sono Trevor Belmont e Sypha Belnades.

E’ la storia di Trevor Belmont, ultimo sopravvissuto di una famiglia di cacciatori di vampiri, che si ritrova a dover combattere il conte Dracula. Quest’ultimo, dopo aver visto sua moglie bruciata sul rogo perché accusata di stregoneria dal clero, dichiara guerra a tutta l’umanità. Evoca un grandissimo esercito di mostri, l’esercito della notte, con lo scopo di spazzare via qualsiasi uomo, donna e bambino dalla faccia della Terra. Nella sua battaglia Trevor Belmont sarà accompagnato dalla maga Sypha Belnades, membro del gruppo dei Parlatori, e da Alucard, il figlio dello stesso Vlad Dracula, molto più umano e sensibile del padre.

Angry Birds – Il film (2016)

Angry Birds – Il film è un film d’animazione del 2016 diretto da Clay Kaytis e Fergal Reilly. La pellicola si basa sull’omonima serie di videogiochi sviluppati da Rovio Mobile.

Sull’Isola degli Uccelli vive una comunità di uccelli incapaci di volare. Tra loro c’è Red, un uccello rosso che ha problemi di gestione della rabbia. A causa di alcune sue sfuriate è malvisto dal resto degli uccelli, che quindi tendono ad evitarlo. Quando un giorno su una barca di legno arrivano due maiali, che affermano di provenire dall’Isola dei Maiali e si presentano come semplici esploratori, in Red nascono dei sospetti. Intrufolatosi sulla nave dei due maiali insieme ad un amico, scopre che la stiva è piena di altri maiali pronti ad invadere l’isola. Decide dunque di rivolgersi alla Grande Aquila, l’unico uccello capace di volare e protettore della loro isola. Quando però Red scopre che l’uccello è vecchio e pigro, escogita un piano per salvare la sua isola dagli invasori maiali.

 

 

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.