I 5 migliori film sulla vita di Diego Armando Maradona

I 5 migliori film sulla vita di Diego Armando Maradona

Diego Armando Maradona è stato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, e a detta di molti, il più grande. Con le sue giocate incredibili e dribbling magici ha incantato stadi e ha fatto sognare tutti coloro che hanno avuto la fortuna di vederlo giocare. La sua vita è ormai leggenda e per questo motivo molti registi hanno deciso di raccontarla. Diversi infatti sono i film e i documentari sulla vita del Pibe de Oro e attraverso di essi si può conoscere a fondo il genio e la sregolatezza del più forte di tutti i tempi.

Maradona di Kusturica (2008)

Maradona di Kusturica è un film documentario del 2008 diretto da Eric Kusturica. La pellicola è stata presentata fuori corso al 61º Festival di Cannes.

Il film è una lunga parabola sulla vita e la carriera di Maradona. Dalle umili origini fino ai grandi successi, Maradona visita i posti che ha vissuto durante l’infanzia, a Buenos Aires, per poi spostarsi a Napoli e a Cuba. La pellicola crea parallelismi tra Diego Armando e altri personaggi dei film di Kusturica. Il regista pone l’accento sui momenti alti della carriera del calciatore, come il mondiale vinto e lo scudetto conquistato con il Napoli, ma fa luce anche sui suoi momenti bui, come la positività ai Mondiali del ’94 e la brutta parentesi della droga. E’ inoltre interessante scoprire l’orientamento politico e le idee che hanno contraddistinto Maradona e che vengono prontamente esposte in questo film.

Maradona – La mano de Dios (2007)

Maradona – La mano de Dios è un film del 2007 diretto da Marco Risi e interpretato da Marco Leonardi.

Il film mostra l’ascesa di Diego Armando Maradona nel mondo del calcio, e lo fa attraverso l’utilizzo di diversi flashback. La pellicola infatti ha inizio nel capodanno del 2000 e in quel momento Maradona sente un forte malore, che lo porta a ricordarsi di quella volta da piccolo in cui cadde in un pozzo per recuperare un pallone. Il film prosegue poi mostrando gli esordi del giovane calciatore negli Argentinos, per passare poi al Barcellona, fino ad Arrivare al Napoli. Risi in questo film non nasconde le tendenze tossiche del calciatore, mostrando scene in cui fa uso di droghe. Viene mostrata anche una piccola scena in cui compare Adriana, il suo primo amore, la cui identità oggi è alquanto sconosciuta.

Amando a Maradona (2005)

Amando a Maradona è un film documentario del 2005 diretto da Javier Vázquez.

Anche questo film rivive la magica carriera del Pibe de oro, dagli esordi con gli Argentinos Juniors, passando per i successi a Napoli fino al Mondiale vinto con l’Argentina. Vazquez utilizza sapientemente la macchina da presa, passando dalle scene di Maradona in campo dove mette in mostra il suo talento, al Maradona uomo, che deve combattere con le sue debolezze e la dipendenza da cocaina. Ciò che al regista interessa di mettere in mostra però, è l’amore immutato degli argentini, che nonostante i suoi errori, lo vedono sempre come il talento più grande nato nel loro paese. Diego Armando Maradona è motivo d’orgoglio per il popolo argentino e nel film questo tratto è profondamente rimarcato.

Diego Maradona (2019)

Diego Maradona è un documentario del 2019 diretto da Asif Kapadia. Questo prodotto è stato realizzato grazie a più di 500 ore di filmati inediti su Maradona, messi a disposizione del regista Kapadia, dalla famiglia del calciatore. Il film è stato distribuito su Netflix.

Si tratta del documentario più recente, realizzato in onore di Diego Armando Maradona. In questo docu film viene focalizzata l’attenzione sul Maradona dei successi di Napoli. Vediamo il suo arrivo a Napoli dal Barcellona e la conquista del primo scudetto per i partenopei proprio grazie al calciatore. Sono poi raccontati, attraverso filmati i sette anni trascorsi nella città che più di tutte in Italia lo ha amato e ricordato. Tra trionfi, feste, eccessi, la vita a Napoli del Diego incrocia la capacità narrativa di Asif Kapadia. La pellicola è stata presentata fuori concorso al Festival di Cannes 2019 e distribuita nelle sale cinematografiche britanniche a partire dal 14 giugno 2019, mentre in quelle italiane solo il 23, 24 e 25 settembre 2019.

Tifosi (1999)

Tifosi è un film a episodi del 1999 diretto da Neri Parenti, con gli attori italiani più in voga all’epoca: Massimo Boldi, Christian De Sica, Diego Abatantuono. In questo film comico, seppur non ruoti attorno alla figura di Maradona, lo stesso appare in diverse scene interpretando ovviamente se stesso.

Tifosi è un film comico diretto da Neri Parenti che, attraverso più episodi, racconta la vita dei tifosi delle più importanti squadre italiane. Gli episodi infatti prendono il nome delle partite che vengono seguite con fervore dai protagonisti. Gli episodi sono: Atalanta – Napoli, Lazio – Inter, Milan – Roma e Parma – Juventus. Neri Parenti attraverso questa pellicola estremizza la figura del tifoso, esasperando le sue emozioni e speranze circa gli esiti delle partite della sua squadra del cuore. Il regista è inoltre bravo nell’inserire nella narrazione calciatori simbolo di quelle squadre, riuscendo a dedicare loro il giusto spazio. Tra i più importanti troviamo per l’appunto Diego Armando Maradona, ma anche Franco Baresi e Giacomo Bulgarelli.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.