I 5 migliori film usciti nel 1993

Indubbiamente gli anni ’90 sono stati fondamentali per la “cultizzazione” di alcuni generi cinematografici, cosi come l’ ascesa di moltissimi attori e registi divenuti poi di fama mondiale. In Italia, così come negli Stati Uniti, sono usciti nelle sale film ideati e diretti da grandissimi registi identificati ora come pezzi di storia della cinematografia mondiale, se non addirittura mezzi di paragone per le prossime pellicole. In questo articolo in particolare vedremo i migliori cinque film usciti nel 1993.

Nel nome del padre

Ispirato a una storia vera e tratto dal libro autobiografico Proved Innocence di Gerry Conlon, Nel nome del padre è un film del 1993 diretto da Jim Sheridan con Emma Thompson, Daniel Day-Lewis, John Lynch. Con 7 candidature a Premi Oscar, ha vinto un premio ai David di Donatello

Un ragazzo non molto ben disposto verso il padre è reo di averlo da sempre considerato un buono a nulla. Per un po’ di indipendenza ruba con dei suoi coetanei, ma già avvisato più volte dall’Ira di non continuare a delinquere, dopo l’ennesimo richiamo è costretto a dirigersi a Londra. Qui vi abita alcuni giorni con un suo amico ma tuttavia trova l’ostilità di un giovane. Costui però, dopo un attentato in un pub, lo denuncerà alla polizia. Nonostante non ci siano prove verrà condannato con la propria famiglia e alcuni amici. Il terrorista autore dell’attentato però confessa, ma la polizia non libera gli innocenti, da qui in poi numerose saranno le vicissitudini  che dovranno affrontare.

Un giorno di ordinaria follia

Un anonimo cittadino il cui equilibrio psichico si è ormai spezzato, affronta un viaggio per raggiungere la moglie che vuole uccidere. Con la Regia di Joel Schumacher, Un giorno di ordinaria follia è un film del 1993 con Barbara Hershey, Robert Duvall, Michael Douglas, Tuesday Weld

D-Fense è un semplice cittadino il cui equilibrio psichico però, da tempo già sull’ orlo del precipizio, si è spezzato. Il suo viaggio all’interno della città per raggiungere la moglie (che vuole uccidere) sarà una continua e quasi interminabile caduta verso il fondo di un abisso introspettivo.  Bill rimane però bloccato con l’auto nel traffico così, scende e “va a casa” con una passeggiata di ben quaranta chilometri che si trasforma però in un’odissea violenta e quasi paradossale . A quella di Bill  intanto fa da riscontro la storia parallela di un poliziotto prossimo di qualche giorno alla pensione. È lui che però intuisce l’itinerario di sangue ed estrema violenza che Bill traccerà attraverso la città.

Jona che visse nella balena

Jona che visse nella balena è un film del 1993 diretto da Roberto Faenza Con Juliet Aubrey, Jean-Hugues Anglade, Jenner Del Vecchio, Francesca De Sapio. Il film è tratto dal romanzo autobiografico dello scrittore Jona Oberski intitolato Anni d’infanzia, incentrato appuntosul dramma dell’Olocausto.

il film racconta la storia di Jona, un bambino di quattro anni che vive ad Amsterdam prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. dopo l’occupazione della città da parte dei tedeschi del 1940, viene deportato con i suoi genitori ebrei prima nel Campo di concentramento di Westerbork e poi in quello di Bergen-Belsen. A Bergen-Belsen vive in con la madre mentre il padre viene assegnato ad un altro settore del campo. Il bambino subirà il freddo, la fame, paure e angherie,  saranno rarissimi i casi in cui verrà trattato con garbo: solo il cuoco, che morirà, e il medico saranno sono gentili con lui. Il destino dei genitori di Jona è tragico, mentre negli ultimi giorni di guerra, Jona e la madre vengono evacuati dal campo su di un treno che vagherà però per giorni prima di essere poi liberato dai Sovietici. La madre impazzisce per la morte del marito per poi morire in un ospedale.

Jurassic Park

Jurassic Park è un film del 1993 diretto da Steven Spielberg con Sam Neill e Laura Dern. Un tratto comune all’intera filmografia del regista è quello di farci provare stupore, paura e profondo senso di meraviglia, soprattutto davanti alle gigantesche creature che ha insegnato a farci vedere nelle sue opere.

Un ricchissimo industriale di nome John Hammond è riuscito a costruire un parco a tema incentrato interamente sui dinosauri, da lui riportati in vita grazie ad una complessissima operazione di ingegneria genetica, il “Jurassic Park”. Hammond così invita tra i più grandi esperti e scienziati a compiere un sopralluogo nel parco dove è allestito e a stilare una perizia che gli permetta così di ottenere i finanziamenti di cui ha bisogno. Purtroppo però qualcosa va storto: a causa di una tempesta, il sistema di controllo automatizzato del parco va fuori uso, così  i dinosauri rompono i recinti e girano liberi dando  cosi la caccia agli umani.

Nightmare Before Christmas

Forse uno dei più grandi capolavori della cinematografia, avanguardistico per l anno in cui è stato girato. Nightmare Before Christmas è un film di animazione del 1993 diretto Selick, ma ideato e prodotto da Tim Burton. Il film è realizzato in stop-motion, cioè pupazzi mossi a mano dagli animatori fotogramma in fotogramma. L’idea iniziale proviene da Burton quando vide con l’avvicinarsi delle festività natalizie, un negoziante togliere le decorazioni di Halloween per sostituirle a quelle di Natale.