I 5 peggiori film di sempre

Con l’inizio dell’ attesissimo Festival del cinema di Venezia si è riaperta ufficialmente la stagione cinematografica. Sono tantissimi i film in concorso, pronti ad essere giudicati dalla critica e dal pubblico. E ovviamente come in ogni singolo concorso che si rispetti già girano voci sui film favoriti. Va sottolineato però che non sono pochi però gli altrettanti film bocciati completamente dalla critica cinematografica e dal pubblico. L’Independent ha provato a stilare una classifica dei  peggiori film mai prodotti di tutti i tempi, utilizzando il famoso Metacritic, il noto sito web statunitense che si occupa da tempo di aggregare recensioni e di trasformarle in un punteggio numerico facendo consuetudinamente  una media proporzionale  tra voto della critica e del pubblico. Dal famoso documentario su Hillary Clinton, uscito nel 2016 alla violenza ingiustificata di Chaos, l’horror diretto da David DeFalco. Ecco la classifica dei peggiori 5 film di sempre.

5. Hillary’s America: The Secret History of the Democratic Party

Un documentario sulla politica americana, scritto e diretto dal famoso politico, regista e scrittore Dinesh D’Souza e Bruce Schooley. Insieme al film è stato pubblicato contemporaneamente un libro con lo stesso titolo, sempre firmato da D’Souza. Il documentario passa accuratamente in rassegna tutta la storia del Partito Democratico americano, da Jackson fino ad Hillary Clinton. Alcune parti inoltre sono girate nello storico archivio della sede DNC dove D’Souza rivela alcuni scottanti segreti che riguardano il partito americano.
Punteggio critica: 2/100

4. The Singing Forest

un film fantasy del 2003 prodotto e diretto dal regista Jorge Ameer. Inizialmente alquanto promettente ma che poi ha lasciato tutti a bocca asciutta. Christopher è un povero vedovo che per la disperazione della prematura perdita della moglie inizia a bere come se non ci fosse un domani. Ad un certo punto si autoconvince dal nulla di essere la reincarnazione di un controverso combattente di resistenza tedesco, impiccato però dai nazisti perché aveva aiutato più volte gli ebrei durante l’Olocausto.
Punteggio critica: 2/100

3. La grande passione

Film del 2014 diretto da Frédéric Auburtin. Tra i famosi interpreti vi sono: Tim Roth, Sam Neill, Fisher Stevens, Thomas Kretschmann e Gérard Depardieu. Parigi, 1904; Il calcio, da poco nato, comincia ad essere apprezzato in ogni parte d’Europa. E malgrado le diffidenze degli inglese, i padri per antonomasia di quello sport, un gruppo di giovanissimi appassionati si riunisce per dare vita ad un ambizioso  progetto: la creazione di una federazione di livello mondiale e di un campionato che riunisse le squadre nazionali del pianeta. Tra questi giovani ragazzi vi sono tre figure, Jules Rimet, Joao Havelange e Sepp Blatter, che seppero arditamente far fronte agli ostacoli e far in modo che la coppa del mondo diventasse un chiaro simbolo di speranza e unità tra i popoli
Punteggio critica: 1/100

2. Bio-Dome

Al secondo posto tra i film più criticati di sempre vi è la commedia Bio-Dome di Jason Bloom del 1996. Bud e Doyle sono due sfaccendati ragazzi senza né alcun sogno né aspirazione. Spinti dalle loro logorroiche fidanzate, e per dare un senso alla loro esistenza, decidono così di buttarsi in una strana avventura: degli scienziati, stanno organizzando un importante esperimento a cui loro decidono di prenderne parte. Vengono così rinchiusi in una “bio-dome” senza alcuna forma di contatto con il mondo esterno.
Punteggio critica: 1/100

1. Chaos

Il peggiore dei peggiori è senza alcun ombra di dubbio questo film del 2005 diretto dal regista David DeFalco. Un horror che apparentemente ai nostri innocenti occhi potrebbe sembrare il solito slasher movie cui potremmo essere già abituati, ma in realtà è considerato uno dei film più brutali e violenti della storia della cinematografia mondiale. Due ragazze vanno a un rave-party in mezzo ai boschi, ma durante la festa incontrano uno strano ragazzo che riesce a convincerle a seguirlo in una vicina casa diroccata. Solo una volta giunti sul posto, che si troveranno di fronte un gruppo di pazzi, capiranno a cosa stanno andando incontro.
Punteggio critica: 0/100