I migliori 5 film anni ’80 da vedere assolutamente

breackfast club, Mississippi adventure, trappola di cristallo, la storia infinita

Questa lista è per i più nostalgici, coloro che sono ancora legati agli anni ’80 e in particolare al cinema di quel periodo. Molti sono coloro che pensano che agli anni ’80 sia legata la fetta di storia più emblematica e importante del cinema. In questa lista ci saranno film famosi, ma anche alcuni che sono meno conosciuti ma che vale la pena recuperare e guardare. Dall’horror al comedy, per passare al drama, ecco i 5 film degli anni ’80 da vedere assolutamente.

Mississippi Adventure

Mississippi Adventure (Crossroads) è un film del 1986 diretto da Walter Hill, con protagonista Ralph Macchio (The Karate Kid).

E’ la storia di Eugene (Talent Boy), un ragazzo appassionato di musica blues che suona molto bene la chitarra. Quando viene a scoprire che nell’ospizio della sua città si trova Willie Brown, una leggenda del blues, fa di tutto per incontrarlo e diventare suo amico. Lo scopo del ragazzo è quello di farsi insegnare da Brown la trentesima canzone andata perduta del leggendario chitarrista Robert Johnson. Si racconta che Johnson in gioventù abbia fatto un patto con il diavolo, il quale gli concesse di saper suonare la chitarra come nessun altro al mondo, ma quello che non sa Talent Boy è che anche Willie Brown ha fatto un patto con il diavolo, ricevendo però una sorte diversa. Brown ed Eugene partono dunque per un viaggio in Mississippi, patria del blues, per riscoprire le origini di questo genere e saldare i conti con il passato.

Breackfast Club

Breakfast Club è un film del 1985, scritto e diretto da John Hughes. Il film è diventato un cult intramontabile, oltre che un successo mondiale, tant’è vero che la pellicola è stata conservata nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso negli Stati Uniti.

Cinque ragazzi John, Andy, Brian, Claire e Allison vengono messi in punizione un sabato pomeriggio nella biblioteca della loro scuola a Chicago. A loro viene assegnato un tema particolare, da sviluppare cercando di rispondere alla domanda “Chi sono io?”. I ragazzi all’inizio sono presi dalla timidezza e non parlano, fino a quando John Bender non rompe il silenzio, cominciando ad interagire con gli altri. Col passare delle ore i ragazzi cominceranno a scoprire lati di loro stessi che non conoscevano e capiranno molte cose sulla vita e sul valore dell’amicizia. Scopriranno che non bisogna mai fermarsi alle apparenze, ma è necessario andare a fondo per scoprire il lato umano delle persone. Dopo quel pomeriggio di punizione nascerà una profonda amicizia tra tutti i ragazzi del gruppo.

Il signore del male

Il signore del male (Prince of Darkness) è un film horror statunitense del 1987, scritto e diretto da John Carpenter. Il film è il secondo capitolo della cosiddetta “Trilogia dell’Apocalisse” di Carpenter, che include La cosa e Il seme della follia.

A Los Angeles padre Loomis chiede l’aiuto del professor Howard Birack e dei suoi studenti per investigare sulla natura una strano liquido verde, presente in un cilindro nei sotterranei di una chiesa abbandonata. Il liquido verde è in costante movimento all’interno del cilindro e, una volta collegate delle apparecchiature scientifiche, dimostra di essere senziente e comunica attraverso indecifrabili calcoli matematici. Grazie ad un libro ritrovato vicino al cilindro si scopre che in realtà il liquido non è altro che l’essenza dell’Anti Cristo, figlio di un Anti-Dio, un essere infernale. L’Anti Cristo vuole riportare in quella dimensione suo padre e vuole farlo attraverso gli studenti accorsi alla chiesa. Cominciano così i contagi: gli studenti vengono trasformati in esseri satanici in uno stato catatonico che aggrediscono quelli ancora sani. Gruppi di mendicanti impossessati sorvegliano le vie di fuga della chiesa e uccidono alcuni studenti. L’unica possibilità di fuga è fermare l’avvento dell’Anti Dio per evitare l’Apocalisse.

La storia infinita

La storia infinita (The NeverEnding Story) è un film del 1984 diretto da Wolfgang Petersen, basato sull’omonimo romanzo di Michael Ende.

Bastian è un ragazzino bullizzato che, mentre viene rincorso dai soliti bulli nel tragitto per andare a scuola, si rifugia in una vecchia bottega. Qui nota il proprietario che legge un libro intitolato La Storia Infinita. Bastian decide di rubare il libro per poi dirigersi a scuola. Arrivato in ritardo, invece di entrare in classe si chiude nella soffitta dell’edificio e comincia a leggere il libro. Di colpo viene proiettato all’interno della storia che legge con voracità. E’ la storia di Atreyu, un ragazzo guerriero che viene convocato alla Torre d’Avorio dall’Imperatrice perchè secondo una profezia è l’unico che può salvare il regno di Fantàsia dal Nulla. Atreyu parte dunque per la sua avventura. Nel viaggio sarà accompagnato dal cavallo Artax, salvato dal Fortunadrago Falkor e lotterà contro il terribile Gmork, un lupo nero che è la rappresentazione fisica del Nulla. Bastian continuerà a leggere la storia fino a giungere ad un finale che lo coinvolgerà sempre di più in prima persona.

Trappola di cristallo

Trappola di cristallo (Die Hard) è un film del 1988 diretto da John McTiernan. E’ questo il film che ha fatto da trampolino di lancio per la carriera di Bruce Willis.

John McClane è un poliziotto di New York che va a Los Angeles con la moglie per trascorrere le vacanze natalizie. Nel grattacielo dove lavora la moglie, si sta tenendo un party natalizio, che viene però interrotto da un blitz di alcuni criminali. I criminali in questione sono un gruppo di terroristi tedeschi guidati dal perfido Hans Gruber, i quali vogliono rubare i 640 milioni di dollari conservati nel caveau dell’edificio. Riuscendo a non essere preso come ostaggio, John comincerà a far fuori i criminali, nel tentativo di sventare il loro piano. Le cose per John si faranno difficili quando, oltre ad essersi accorti della sua presenza, i criminali scopriranno anche la sua identità e quella della moglie che tengono in ostaggio.

 

 

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.