I migliori film che parlano di cucina

cucina

Ci sono alcuni film dove i protagonisti non sono solo i loro personaggi, ma lo diventano anche i loro piatti e l’ambiente in cui si sviluppano le storie: la cucina. C’è stato un periodo nel mondo del cinema, prima dell’arrivo dei tantissimi show e reality show culinari, dove si può evidenziare come la cucina sia entrata nella pellicola, creando storie interessanti e in alcuni casi anche con protagonisti di eccezione. Ma vediamo insieme alcune delle pellicole migliori dedicate alla cucina e ai loro chef.

Julie and Julia

Uno dei film più interessanti sul mondo della cucina non può che essere quello che vede protagonista la grande Maryl Streep insieme a una vivace Amy Adams.

Il film che si basa sulla storia vera dell’autrice Julie Powell e della scrittrice ed amante della cucina Julia Child, ci permette non solo di addentrarci nella vita delle due “Julia” entrambe appassionate e caparbie, ma anche di scoprire alcuni dei piatti più apprezzati della cucina francese.

Naturalmente, magistrale nella sua interpretazione Maryl Streep, che riesce a far rivivere appieno sia la passione per la cucina francese sia e soprattutto la vita, le idee e le passioni della famosa Julia Child, che con i suoi programmi televisivi è diventata un’icona americana.

Se amate la cucina e il buon cinema, e volete apprezzare le due protagoniste Julie and Julia (Maryl Streep e Amy Adams) non dovete assolutamente perdervi questo film, e se volete scoprire delle ricette da seguire allora potete provare a cercarle su Ricetta.it.

Ramen Girl

Un altro film che ti permette di addentrarti nel mondo della cucina, in questo caso quella giapponese, è Ramen Girl.

Il film con protagonista l’attrice Brittany Murphy, si basa sulla storia di Abby una studentessa fuoricorso di origini americane che raggiunge Tokyo per stare vicina al fidanzato, che però poi si trasferisce lasciandola sola. Abby così decide di imparare l’arte della cucina giapponese e nello specifico del ramen.

Così, con un giapponese stentato ma con una grandissima volontà sceglie di imparare l’arte della cucina di Chef Maezumi e della moglie Reiko. Il film è molto peculiare e interessante, permette di scoprire lo scontro di due culture, inoltre permette di assaporare metaforicamente gli odori e i sapori tipici della cucina giapponese.

Se ami la cucina giapponese, goditi una bella ciotola di ramen mentre guardi una splendida Brittany Murphy che abilmente riesce a interpretare questo film al meglio.

Sapori e dissapori

Un mix tra commedia romantica e cucina è quella di Sapori e Dissapori. Il film con protagonista la bellissima Catherine Zeta Jones nei panni di Kate, segue la storia di una chef di successo che però deve mettere tutto in discussione quando nella sua vita all’improvviso entra la nipote, figlia della sorella che ha perso la vita in un incidente d’auto.

La storia densa di drammaticità, romanticismo, e i tipici rumori e sacrifici che si devono fare all’interno di una cucina, conquista un po’ tutti.

Come ogni buona storia romantica ogni ostacolo si risolve per il meglio. Il film è vivace, leggero e non eccessivamente smielato. Inoltre, è un remake che potrebbe rientrare nelle cornici delle commedie brillanti degli anni ’90.

In generale, guardando questo film è possibile passare qualche ora di relax, e magari trovare la voglia di cucinare un buon piatto, sentendoti uno chef stellato.

Come hai potuto costatare, il cinema e la cucina possono avere entrambi un legame molto forte. Se li ami entrambi non puoi perderti queste pellicole, che ti faranno venir ancora più voglia di cimentarti ai fornelli e di sentirti anche tu un po’ protagonista di un’avventura culinaria.