I migliori film con case stregate

I migliori film con case stregate

La casa è sempre vista come simbolo di protezione, serenità e rifugio. Nel mondo del cinema questo concetto viene spesso ribaltato, portando un’abitazione ad essere invece luogo di misteri e pericoli. Il tema della casa stregata è stato al centro di molte pellicole, in particolare appartenenti al genere horror, ma non solo. Ecco dunque i migliori film che hanno come protagonista una casa stregata.

Monster House

Monster House è un film d’animazione del 2006 diretto da Gil Kenan. Nel cast figurano Steve Buscemi, Maggie Gyllenhaal e Sam Lerner.

DJ è un ragazzo che vive in un’isolata provincia americana che si appresta a festeggiare la festività di Halloween. Per lui tutto scorre serenamente, se solo non fosse per il suo dirimpettaio, il signor Nebbercracker. Quest’ultimo è un anziano scorbutico e misogino che confisca tutto ciò che finisce sul suo prato e intima a chiunque di star lontano dalla propria casa. Quando a finire sul prato di Nebbercracker è la palla da basket di Timballo, il miglior amico di DJ, quest’ultimo tenta di recuperarla, scatenando l’ira dell’anziano al quale viene un attacco di cuore. Dopo il suo ricovero in ospedale, DJ e Timballo approfittano dell’assenza per entrare nella casa e scoprire il motivo per cui tutti debbano starvi alla larga.

Amityville Horror

Amityville Horror è un film horror del 1979 diretto da Stuart Rosenberg e basato sul romanzo Orrore ad Amityville di Jay Anson datato 1977. Il film ha ispirato Stanley Kubrick nella realizzazione di Shining, distribuito l’anno successivo.

Nel 1974 a Long Island Ronald DeFeo Jr. uccide la sua intera famiglia all’interno della propria casa. Un anno dopo, pur coscienti dei fatti avvenuti, la famiglia Lutz si trasferisce nell’abitazione. Nonostante gli avvertimenti di un sacerdote circa i percoli presenti nella casa, la famiglia è ben disposta a viverci. Strani fenomeni però cominciano ad accadere: la piccola Amy comincia a parlare con un’amica immaginaria, George trascura se stesso e sprofonda nella paranoia, strani rumori popolano la dimora. Quando il mistero sulla casa comincia ad infittirsi la scoperta di una strana porta nella cantina sembra poter fornire delle risposte.

La Casa

La Casa (Evil Dead in originale) è un film horror del 1981 diretto da Sam Raimi. Divenuto un cult di genere, La Casa ha lanciato Bruce Campbell nel mondo dello spettacolo.

 Ash, Scott, Cheryl, Linda e Shelly sono cinque amici che hanno deciso di trascorrere un weekend in una baita in montagna. Quando la raggiungo la botola che dà accesso alla cantina si apre da sola. Decisi a scoprire cosa vi si nasconde all’interno i ragazzi scendono e vi trovano un libro, il Naturon Demonto, insieme ad un registratore lasciato precedentemente da un archeologo. I cinque ascoltano le parole dello studioso che proferisce la formula magica per riportare in vita gli spiriti maligni che abitano la casa. Di lì in poi Ash dovrà combattere contro i propri amici divenuti mostri per via dei demoni che li hanno impossessati.

Poltergeist – Demoniache presenze

Poltergeist – Demoniache presenze è un film del 1982 diretto da Tobe Hooper (Non aprite quella porta). Dietro questo progetto c’è la mano di Steven Spielberg, che ne ha curato il soggetto, la sceneggiatura e figura come produttore.

Nella cittadina di Cuesta Verde vivono i Freelings, una normale famiglia composta dai coniugi Steve e Diane e dai loro figli Dana, Robbie e Carol Anne. La loro quotidianità viene sconvolta quando strani accadimenti si verificano all’interno dell’abitazione. La piccola Carol Anne viene sorpresa infatti a parlare da sola con la televisione ed è la stessa poi a fare una raggelante affermazione: sono arrivati. L’evento che però sconvolge definitivamente l’esistenza dei Freelings avviene quando l’albero fuori casa prende vita e attacca Robbie, mentre nel frattempo un vortice spazio temporale inghiotte Carol Anne, trasportandola in un limbo tra il mondo dei vivi e quello dei morti. La piccola riesce a comunicare con la sua famiglia tramite la televisione, ma per trovare una via d’uscita Steve e Diane si vedono costretti a rivolgersi a una medium.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.