I migliori film Crime basati su storie vere

film crime storie vere

Dall’assassinio di Kennedy fino ad arrivare a Bonnie e Clyde. Il cinema hollywoodiano ha scelto, diverse volte, di trasporre con non poca epicità le storie di vita vissuta dei grandi personaggi o dei principali eventi della storia. I registi hanno trasposto con intensità fatti realmente accaduti della natura più disparata. Ispirarsi a storie vere, del resto, è uno dei metodi di maggiore impatto per lasciare di stucco gli spettatori. Del resto, poche cose sono tanto spaventose quanto venire a sapere che i disturbanti crimini romanzati a cui si è appena assistito siano, di fatto, accaduti per davvero. Una buona dose di tranquillità, quando si guarda un film di stampo Crime, del resto, proviene proprio dalla consapevolezza che le cose a cui si sta assistendo siano pura finzione. In quest’articolo, abbiamo deciso di raccogliere alcuni tra i migliori film Crime basati su storie vere.

Zodiac

Apriamo la nostra classifica dei migliori film Crime basati su storie vere con il Thriller di David Fincher del 2007, Zodiac. La trama della pellicola si ispira all’assassino dello Zodiaco. Si tratta di uno dei casi più affascinanti e famigerati nella storia della cronaca nera internazionale. Autore di almeno cinque omicidi dalle dinamiche simili avvenuti tra il 1968 e il 1969 nel Nord della California, l’identità del killer dello Zodiaco rimane, a tutt’oggi, nell’ombra; nonostante siano passati diversi anni dal suo periodo di massimo terrore. Sembrerebbe che il temibile assassino sia il colpevole di oltre trentacinque morti. La pellicola di David Fincher racconta di un cartoonista di San Francisco che, affascinato dalle vicende dello storico serial killer, decide di seguirne le orme. Con Jake Gyllenhaal, Robert Downey Jr. e Mark Ruffalo, il film è una commistione subdola ed esplosiva di violenza e terrore.

Serpico

Sidney Lumet rivisita il Noir puro nel 1973 con una pellicola straordinaria di stampo poliziesco. Al Pacino veste i panni del protagonista, l’ufficiale della NYPD Frank Serpico, in una missione sotto copertura per sgominare una racket di corruzione all’interno delle forze di polizia. Serpico rientra di diritto nell’annovero dei migliori Crime incentrati su storie di polizia di sempre. Uscito in un periodo storico dove Hollywood millantava le imprese dell’esercito statunitense e la rinascita dell’American Dream dopo il Vietnam, Serpico è incredibilmente evocativo e crudo. Al Pacino interpreta con straordinaria intensità un uomo distrutto dall’isolamento e dal disprezzo dei suoi colleghi; raccontando con accuratezza la vera storia di Frank Serpico. La sovversione di Serpico, oggi, è ricordata come uno dei principali eventi della storia americana moderna: intrisa di cinismo e tragedia.

Il caso Spotlight

Con ben 6 nomination agli Oscar ed il plauso assoluto di pubblico e critica, Il caso Spotlight del 2015 è tra i migliori film Crime basati su storie vere. Spotlight è una delle opere cinematografiche più acclamate nell’ultimo decennio. Si tratta di una pellicola biografica diretta da Tom McCarthy e incentrata sulla storia dello Spotlight Team del Boston Globe. La squadra era incaricata di investigare sui presunti abusi sessuali perpetrati ai danni di minori da parte delle autorità clericali cattoliche del luogo. La pellicola si basa, di per sé, sulle storie vincitrici ai Pulitzer pubblicate dalla squadra stessa. Ad arricchire l’opera, un cast straordinario comprendente attori del calibro di Mark Ruffalo, Stanley Tucci, Rachel McAdams e Michael Keaton. Il film si pose l’obiettivo principale di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo uno scandalo scabroso di proporzioni spropositate.

Memories of Murder – Memorie di un assassino

Si tratta di uno dei primissimi lavori del celeberrimo regista di Parasite, Bong Joon-ho. Memories of a Murder racconta la storia del primo assassino seriale nella storia della Corea. La trama della pellicola si incentra sulle vicende di due poliziotti che tentano di arrestare il killer. La storia inizia nel 1986, quando una giovane donna viene trovata morta in circostanze tragicamente cruente. Si tratta del secondo omicidio con una simile dinamica riscontrato in poco tempo. Così i detective Park Doo-Man e Cho Yong-Koo, iniziano a seguire la pista del serial killer. Il film sconvolge per lo stato di tensione assoluta in cui l’assassino getta le donne, ormai in costante pericolo in Corea. Si tratta di una pellicola eclettica capace di documentare con estro e realismo un evento storico catastroficamente emozionante.

Il braccio violento della legge – The French Connection

Chiudiamo la nostra top dei migliori film Crime basati su storie vere con Il braccio violento della legge. La pellicola, prossima ai 50 anni, rappresenta un evergreen assoluto: un pezzo di storia del cinema. Il thriller d’azione diretto da William Friedkin si basa sul romanzo omonimo di Robin Moore che documenta le vicende dei detective Eddie Egan e Sonny Grosso: alla ricerca del narcotrafficante Alain Charnier. Il film racchiude alcune delle sequenze più iconiche del genere. Parliamo di una pellicola all’ultimo respiro, dal simbolismo potentissimo. Il braccio violento della legge cambiò per sempre il modo di concepire il cinema poliziesco. Friedkin ha reso il film dinamico ed eccitante raccontando con grande trasporto vicende ben oltre i limiti delle convenzioni sociali. Per gli appassionati del genere, French Connection è un must da vedere assolutamente.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.