Riuscire a valutare quali sono i film più importanti della storia non è assolutamente semplice, dal momento che la componente con cui si elabora un giudizio e certamente soggettiva è dominata da una serie di connotazioni che riguardano esclusivamente lo spettatore, che cerca, in qualche modo, di offrire una prospettiva carica di elementi oggettivi ma che non potrà mai valutare, in tutto e per tutto, attraverso criteri completi di acriticità; per questo motivo, si fa fatica a realizzare una classifica che prescinda da valutazioni soggettive, e le polemiche, in tal senso, non mancano mai.
Nel corso degli anni si è cercato di ovviare a queste problematiche attraverso gli aggregatori di recensioni, che permettono, attraverso meccanismi differenti, di elaborare un giudizio oggettivo di base algoritmica, pur partendo da valutazioni che sono soggettive e che riguardano addetti ai lavori o recensioni dei film presi in considerazione. Tra gli aggregatori di recensioni più importanti che si distinguono nel mercato cinematografico ci sono, senza dubbio, quelli di Rotten Tomatoes e Metacritic, che funzionano in modo molto verso tra di loro. Il primo presenta un calcolo determinato da una proporzione di critici cinematografici che recensiscono il film positivamente, mentre il secondo elabora una serie di dati riguardanti tutte le possibili recensioni presenti all’interno della piattaforma.
In ognuno dei due casi, si giunge verso un punteggio finale che permette di classificare un film sulla base dei giudizi che ha ricevuto. Utilizzando questi stessi sistemi e servendosi, più nello specifico, delle valutazioni presenti su Metacritic, è stato possibile elaborare quali siano i migliori film realizzati nel decennio che va dal 2010 al 2019, prendendo in considerazione soltanto film che hanno un punteggio superiore a 90 e almeno 30 recensioni differenti a proposito del prodotto cinematografico stesso. Con una valutazione particolarmente complessa, che ha portato a ottenere ben 45 film differenti, è stato possibile ottenere una classifica dei migliori film realizzati dal decennio che va dal 2010 al 2019: ecco quali sono i migliori film considerati all’interno della lunga classifica.
Il miglior film del decennio secondo un algoritmo è Boyhood
Scendendo subito nello specifico della classifica preso in considerazione dell’algoritmo, il film migliore del decennio che va dal 2010 al 2019 è Boyhood, film indipendente del 2014 scritto e diretto da Richard Linklater. Il film ha avuto una complessa lavorazione, durata 12 anni, che ha permesso di raccontare la crescita di Mason, oltre che il suo rapporto con i genitori divorziati. In questo modo, si è cercata una formula inedita per raccontare la crescita e l’evoluzione dei soggetti all’interno di una pellicola, contraria al semplice meccanismo che porta a scritturare reattori differenti, e talvolta simili tra di loro, per ottenere lo stesso effetto.
Il film ha ottenuto numerosissimi premi ai Golden Globes del 2015, nelle categorie di miglior film drammatico, miglior regista e miglior attrice protagonista. Patricia Arquette, che nel film interpreta il ruolo di Olivia Evans, ha ottenuto anche una statuetta agli Oscar del 2015 per essere stata la migliore attrice non protagonista secondo la critica.
Il miglior film del 2016 è Moonlight
Secondo l’algoritmo di Metacritic, il miglior film del 2016 e il secondo miglior film del decennio è Moonlight, di Barry Jenkins. Il film in questione si basa sull’opera teatrale di Tarell Alvin McCraney, e ha ottenuto un numero altissimo di riconoscimenti dal punto di vista della critica, tra cui il Golden Globe per il miglior film drammatico e tre premio Oscar, per il miglior attore non protagonista, miglior film e miglior sceneggiatura originale. Si tratta, ancora, del primo film di sempre con tematica LBGT a ottenere un Oscar, nonché uno dei primi film a ottenere un prezioso riconoscimento dato il cast totalmente composto da afroamericani. Chiaramente, i riconoscimenti non sono tanto avvenuti per queste stesse determinazioni, quanto più per una vera e propria rivoluzione cinematografica che permette al film stesso di essere un grandissimo capolavoro degli ultimi anni.
Il miglior film del 2018 è Roma
Difficilmente un film come Roma poteva essere escluso da una classifica riguardante i migliori prodotti cinematografici realizzati nel decennio che va dal 2010 al 2019. Il film in questione è ritenuto essere il miglior film del 2018 e il terzo miglior film del decennio. L’opera, scritta e diretta da Alfonso Cuaròn, si basa sulle vicende di una famiglia messicana che vive all’interno del quartiere Colonia Roma di Città del Messico, e si svolge intorno agli anni settanta. Il film in questione, anche e soprattutto attraverso una caratterizzazione autobiografica, risulta essere particolarmente pregevole anche per quei sentimentalismi che dominano all’interno della pellicola, e che hanno permesso, fin da subito, di rapportarsi ad un prodotto di grandissimo valore.