I migliori personaggi sprecati nelle serie TV

migliori personaggi serie tv

Non c’è nulla di più frustrante per un appassionato di serie tv di vedere un personaggio nuovo e interessante finire per essere inutilizzato a causa di una sceneggiatura poco efficace. Quello di trascurare personaggi ad alto potenziale non è un fenomeno raro nel mondo del piccolo schermo. Tra aggiunte improvvise e tempestive di sottotrame intricate in grado di far passare in secondo piano quanto fatto nei giorni prima dagli sceneggiatori e, tagli improvvisi al cast che richiedono, necessariamente, la scomparsa di determinati personaggi; è inevitabile che alcune figure amate dal pubblico finiscano per essere obliate ancor prima di spiccare il volo. Ovviamente, il pubblico continua a sperare nel grande ritorno di alcuni personaggi, senza mai vedere il cast rinvigorito e con una marcia in più. In questa classifica, vi presentiamo alcuni tra i migliori personaggi tristemente sprecati nelle serie tv.

How I Met Your Mother – Tracy

Chiunque si sia mai considerato un fan dell’iconica sit-com How I Met Your Mother, avrà provato grande affetto per il personaggio comparso solo verso la fine della serie di Tracy. Impossibile non citare il suo tra i migliori personaggi sprecati nelle serie tv. Se nella prima parte del suo arco narrativo How I Met Your Mother si è chiaramente ispirata ad un’altra serie comica cult, Friends, dieci anni più tardi ha assunto i tratti di concept come New Girl;, seguendo i passi di un gruppo di amici arrivati, ormai, ad un punto di realizzazione personale, amorosa e professionale, senza rinunciare alla radice della sit-com, ovvero al racconto di come Ted abbia conosciuto la madre dei suoi figli.

Dopo aver fatto la sua comparsa, il mitico personaggio di Cristin Milioti ha rubato, decisamente la scena. I fan erano scioccati nel vedere quanto fresco ed apprezzabile un nuovo personaggio potesse essere in una serie dall’efficacia già ampiamente sperimentata. Eppure, anche i più scettici hanno avuto modo di apprezzare Tracy da subito; rimanendo con l’amaro in bocca dopo la sua fin troppo prematura uscita di scena.

New Girl – Daisy

Continuiamo la nostra classifica con un’altra apparizione fugace ed intensa in una sitcom di grande successo. Il personaggio di Daisy fa la sua comparsa in New Girl per due soli episodi, per poi essere dimenticata sotto l’aspetto narrativo. I fan della serie hanno sempre espresso il loro desiderio di rendere la sua permanenza nello show più duratura.

Del resto, la prima stagione di New Girl ha sofferto molto girando intorno alla storia d’amore poco convenzionale di Winston con due ragazze contemporaneamente, per poi prendere il volo a partire dalla seconda, spostando l’interesse sulla chimica che si stava creando tra Jake Johnson e Zooey Deschanel.

In ogni caso, il rapporto tra Daisy e Winston era risultato davvero esilarante e, quello della coppia, sarebbe dovuto essere un legame più duraturo stando a quanto affermato dai fan dello show e non solo. Alla fine, però, il personaggio di Daisy è sparito in un batter d’occhio, lasciando gli appassionati in grande disappunto.

Riverdale – Polly Cooper

Riverdale è famigerato al pubblico per il triste destino che tocca sempre subire ai suoi personaggi secondari. La struttura della serie vede, infatti, i personaggi minori affrontare estenuanti peripezie, tra incontri con serial killer, trafficanti di organi, falsi fratelli segreti e drammi familiari di sorta. In ogni caso, nessuna di queste ardue sfide è paragonabile al destino di Polly Cooper. Il suo, sarebbe potuto essere un ruolo centrale nella prima stagione della serie, dato l’interesse amoroso di Jason Blossom, il giovane il cui omicidio è il fulcro della serie.

Ciò nonostante, la Cooper era già stata relegata ad un ruolo minore prima di debuttare sullo schermo. Il personaggio è stato messo da subito in secondo piano, venendo estromesso dalle avventure della sua sorella detective e di sua madre motociclista. Con un padre serial killer ed una serie di storie misteriose da raccontare, Polly sarebbe potuta essere tra i personaggi più interessanti nella serie, se solo non fosse stata sprecata dagli sceneggiatori.

Lost – Mr. Eko

La struttura di Lost continua ad essere unica. Lo show ha svelato lentamente il mistero al centro di esso, permettendo alle backstory dei personaggi di essere assimilate altrettanto lentamente dagli spettatori. Nel corso degli episodi che compongono la famosissima serie, il pubblico ha avuto modo di appassionarsi alle vite passate di moltissimi personaggi minori prima dell’incidente aereo, per poi rendere i singoli aneddoti sempre più significativi per lo sviluppo della trama principale man mano che questa andava ad infittirsi.

Lost sfruttava i singoli episodi per fare luce sulle storie di personaggi specifici, in modo che la fandom riuscisse a rispondere alle domande sui propri carachters preferiti, pur non perdendo di vista il fulcro stesso della serie. Questa logica ha dato modo agli spettatori di maturare una teoria per la quale, quante più volte le storie passate dei personaggi finissero al centro degli episodi, più questi erano importanti per la trama. Questo costrutto è stato abbandonato praticamente subito dopo la tragica scomparsa di Mr. Eko. Tra i personaggi più sprecati nelle serie tv, ne spicca uno fondamentale per lo sviluppo delle storie che, nonostante avesse offerto una backstory intrigante ed una serie di importanti risvolti sulla trama, non ha avuto modo di durare a lungo sullo schermo.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.