I segreti di Brokeback Mountain: trama, cast e tutto ciò che c’è da sapere sul film censurato dalla RAI

I segreti di Brokeback Mountain: trama, cast e tutto ciò che c'è da sapere sul film censurato dalla RAI

I segreti di Brokeback Mountain rappresenta un film particolarmente importante e significativo nell’ambito della cinematografia contemporanea. Il film diretto da Ang Lee costituisce un adattamento del racconto Brokeback Mountain di Annie Proulx che fu pubblicato per la prima volta sulla rivista statunitense The New Yorker il 13 ottobre 1997, poi ripubblicato successivamente nella raccolta Close Range: Wyoming Stories. Il 6 aprile 1999. Da un lato la trama, dall’altro tutti gli elementi strutturali che caratterizzano il film in questione hanno portato alla definizione di un vero e proprio capolavoro cinematografico, in grado di ottenere un grandissimo successo, vincendo premi come Golden Globe, BAFTA, Critics’ Choice Movie Award, Satellite Awards, Independent Spirit Award al Miglior film e alla Miglior regia, oltre che tre Premi Oscar per Migliore regia, Migliore sceneggiatura non originale, Miglior colonna sonora.

Trama di I segreti di Brokeback Mountain

La trama del film prende le mosse dal 1963 quando, nel Wyoming, due uomini si presentano ad un allevatore e vengono entrambi ingaggiati per condurre al pascolo un gregge di pecore durante l’estate. Le pecore dovranno essere condotte in un luogo fittizio, di nome Brokeback Mountain. Per quanto i tuoi ragazzi abbiano un carattere molto differente e particolare, con il primo, Jack Twist, che risulta essere molto estroverso e solare, mentre il secondo, Ennis del Mar, che si presenta invece come introverso, chiuso e semplice, i due saranno subito attratti l’uno dall’altro, soprattutto a causa di una convivenza forzata che li porterà a maturare un sentimento d’amore reciproco, che sfocia in un rapporto sessuale.

Per quanto, negli anni successivi, i due ragazzi abbiano continuato con le loro vite, con Ennis che sposa anche la fidanzata Alma, il successivo incontro tra i due riaccenderà una passione che sembrava essere sopita, e che sfocerà in un bacio appassionato, per quanto le remore che porteranno Ennis del Mar a ritenere la relazione omosessuale una condanna a morte determineranno una rottura dei meccanismi di vita ai quali i tuoi uomini sono abituati. Diverse peripezie e scelte operate da parte di due protagonisti conducono verso il finale, determinato dalla presenza di Ennis che, aprendo l’armadio e accarezzando la camicia di Jack, osserverà una foto di Brokeback Mountain, in cui aveva conosciuto il suo amante.

Cast e addetti ai lavori del film diretto da Ang Lee

I segreti di Brokeback Mountain ha ottenuto un grandissimo successo, tanto da essere nominato tra i migliori film del decennio in cui è stato realizzato, anche e soprattutto in virtù a un lavoro perfettamente realizzato in termini di addetti ai lavori e maestranze. Il cast del film, comprendente nomi di grandissimo valore nella cinematografia hollywoodiana, si unisce ad una cura strutturale del prodotto cinematografico che risulta essere impeccabile. Di seguito, è riportato il cast di I segreti di Brokeback Mountain:

  • Heath Ledger: Ennis Del Mar
  • Jake Gyllenhaal: Jack Twist
  • Michelle Williams: Alma Beers
  • Anne Hathaway: Laureen Newsome
  • Randy Quaid: Joe Aguirre
  • Linda Cardellini: Cassie Cartwright
  • Anna Faris: LaShawn Malone
  • David Harbour: Randall Malone
  • Kate Mara: Alma Jr.Del Mar a 19 anni

La sceneggiatura, meritevole della vittoria del Premio Oscar, è stata curata da Larry McMurtry e Diana Ossana, mentre i produttori sono Diana Ossana e James Schamus, i produttori esecutivi Michael Costigan, Michael Hausman, Larry McMurtry e William Pohlad. Il film, del 2005, è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti nel 2018. 

La censura della RAI e le dichiarazioni dell’emittente televisiva

Al di là di tutti i discorsi riguardanti la trama, il cast e le altre informazioni relative al film, I segreti di Brokeback Mountain ha avuto una vita difficile nella realtà televisiva italiana. Per quanto ci sia stato un grande successo nelle diverse manifestazioni cinematografiche italiane, in cui il film ha primeggiato, il film diretto da Ang Lee ha visto alcune delle sue scene – soprattutto di stampo omosessuale – ridotte o eliminate nelle diverse trasposizioni televisive che ci sono state sulla RAI.

Ovviamente, ciò ha generato grosse polemiche che hanno portato alla definizione di un servizio pubblico omofobo o poco attento a certe dinamiche, per quanto la risposta dell’emittente televisiva italiana non si sia fatta attendere: “Non c’è stata alcuna censura, ma una serie di casualità che ha impedito la messa in onda della versione originale di Brokeback Mountain. La Rai ha comprato i diritti del film Brokeback Mountain tramite Rai Cinema. Per un’eventuale trasmissione senza vincoli di orario, è stato chiesto alla società Bim, che l’ha distribuito nelle sale, il visto censura. In seguito a tale richiesta, il distributore ha consegnato la copia che aveva ottenuto il visto, mentre non è stato sollecitato l’invio contestuale della versione integrale. Pertanto, quando Raidue ha deciso di trasmettere il film ha ritenuto di utilizzare la versione integrale non verificando sul terminale che la versione in possesso della Rai era quella che aveva ottenuto il visto censura per la trasmissione senza vincoli di orario. Il Direttore di Raidue ha preso l’impegno di mettere in programmazione la replica del film nella versione cinematografica senza tagli”.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.