Il Gattopardo, una nuova serie Netflix ispirata al romanzo

Dalla medesima conferenza stampa avvenuta a Roma per annunciare il rinnovo della collaborazione tra la piattaforma di streaming di Netflix ed il fumettista capitolino Zerocalcare, è emersa anche la notizia, ovviamente ufficiale, della messa in produzione di una nuova serie tratta dal celeberrimo romanzo Il Gattopardo. Lo ha affermato Reed Hastings, CEO e fondatore del servizio statunitense, aggiungendo che lo show sarà diretto da Tom Shankland e, ovviamente, tratto dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. In realtà, la serie non si ispirerà solo ed esclusivamente al celebre romanzo, ma anche al capolavoro della cinematografia nostrana firmato da Luchino Visconti. La serie Netflix de Il Gattopardo, riscoprirà e reinterpreterà un racconto del passato, scovandone i punti comuni con l’Italia di oggi e approfondendo le storie e i personaggi che nel romanzo sono passati in secondo piano.

Gli esecutivi di Netflix sulla serie tratta da Il Gattopardo

Durante la press conference dedicata alle uscite italiane di Netflix, Tinny Andreatta, Vice Presidente delle serie originali italiane per la piattaforma, si è così espresso riguardo i nuovi progetti in cantiere: “I progetti seriali italiani annunciati oggi e che saranno disponibili per il pubblico nei prossimi anni, intendono riflettere la nostra volontà di lavorare con i partner produttivi nostrani e alzare l’asticella in merito alle nostre ambizioni. Intendiamo, insieme, dare vita ad una forma di storytelling ampia e variegata. Di stampo pluralista, sotto l’aspetto delle visioni e voci creative, in grado di affondare le radici nel presente, ma anche capace di osare.

“Partendo dal linguaggio visivo, fino ad arrivare alla novità dei personaggi, alle scelte compiute all’interno delle storie che appartengono alla tradizione della cultura italiana e sono legate ai gusti del pubblico. Intendono rompere tabù, toccando temi che il nostro racconto ha escluso. Vogliamo raccontare l’altra faccia del Paese, quella più proibita e misteriosa, quella coraggiosa che è in grado di far riflettere e di far viaggiare l’immaginazione”.

Trama e storia: le premesse

Ovviamente, non è dato sapere alcun dettaglio in merito alla trama della nuova serie Netflix de Il Gattopardo. I suoi epocali capostipiti, però, possono fornire utili delucidazioni ai meno avvezzi della storia del cinema e della letteratura italiane. Il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa racconta le trasformazioni avvenute nella vita e nella società in Sicilia durante il periodo storico del Risorgimento: dal momento del trapasso del regime borbonico alla transizione unitaria al Regno d’Italia.

Il romanzo fu, come gli appassionati ben sapranno, adattato nell’omonimo film uscito nel 1963, diretto da Luchino Visconti e interpretato da Burt Lancaster, Claudia Cardinale e Alain Delon. La storia del Principe di Salina e della sua famiglia sarà rivista, sicuramente, in una chiave moderna, libera dai costrutti e, sicuramente audace. Visto lo stile narrativo dei prodotti destinati al pubblico di massa di Netflix, non sarà una sorpresa vedere la nuova serie su Il Gattopardo al centro di accese critiche perpetrate dai più conservatori e dalla pletora di studiosi e appassionati legati ai racconti originali. In ogni caso, si tratta, per adesso, di mere speculazioni che avranno modo di trovare conferma o smentita solo all’uscita del prodotto.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.