Il Signore degli Anelli: Peter Jackson rivela la sua scena preferita della trilogia

Il Signore degli Anelli: Peter Jackson rivela la sua scena preferita della trilogia

A distanza di quasi venti anni dalla sua uscita, Il Signore degli Anelli fa ancora parlare di sé. Spin off e prequel (Lo Hobbit) mantengono alta l’attenzione verso la Terra di Mezzo e fanno si che gli amanti delle storie lì ambientate non rimangano a secco di avventure. La trilogia di Peter Jackson ha segnato un’epoca e i fan non si stancano mai di conoscere nuove curiosità riguardo film e interpreti. Proprio il suo regista, in un’intervista a The Late Show con Stephen Colbert ha raccontato quale fosse la sua scena preferita dei tre film e per quale motivo fosse così.

La scena preferita di Peter Jackson ne Il Signore degli Anelli

Peter Jackson ha il grande merito di aver trasformato in film un romanzo che per diversi anni è stato definito “infilmabile”. Il progetto che ha portato alla realizzazione de Il Signore degli Anelli è stato un progetto ambizioso che alla fine ha dato i suoi frutti. Tra milioni di dollari di incassi, premi vinti e riconoscimenti ottenuti i film in questione hanno segnato un epoca, divenendo una pietra miliare del cinema fantasy.

Interrogato sulla sua scena preferita Peter Jackson ha risposto che preferisce quella in cui Smeagol parla con se stesso, o meglio la sua parte cattiva Gollum, mentre Frodo e Sam dormono. Si tratta di una scena fondamentale a detta di Jackson, in quanto è il passaggio nel quale viene messa a nudo la doppia personalità di Smeagol. Quest’ultimo è uno dei personaggi più profondi e complessi della trilogia e il regista racconta di non aver potuto realizzare prima una scena del genere nella quale si capisse effettivamente la sua vera natura. Jackson racconta che ne Le due torri, quando era stato introdotto Gollum, non gli era stato possibile far conoscere da subito il tormento di questa figura, per questo motivo quella scena lì è stata fondamentale anche ai fini della trama.

Le parole di Peter Jackson sulla sua scena preferita

L’iconica scena è dunque quella in cui Smeagol litiga con la sua parte oscura, Gollum, perché quest’ultimo voleva che lui uccidesse gli Hobbit e scappasse con l’anello. Il tutto mentre Frodo e Sam dormono sullo sfondo. Peter Jackson spiega che questo passaggio era nato quasi dal nulla, ma poi si è sviluppato nel modo giusto risultando un momento cruciale ai fini della trama stessa. Queste le parole del regista che racconta la scena in questione:

Stavamo girando Le due torri e stavamo introducendo Gollum. Una cosa fondamentale di Gollum è che la maggior parte delle persone sa che lui è sia Sméagol che Gollum. Ma non avevamo una scena che rendesse l’idea e facesse pensare “Ci sono due personalità in questo personaggio”. Quindi sapevamo di averne bisogno ma non avevamo tempo per girarla. Quindi Fran ha scritto una scena in cui Sam e Frodo dormono, quindi erano solo delle macchiette sullo sfondo e non abbiamo neanche avuto bisogno di Elijah e Sean. Non avevamo nessuno che la girasse, quindi ho detto a Fran: “L’hai scritta tu, dovresti girarla”. Così in un giorno ha scritto e diretto una scena che è diventata piuttosto famosa ora.”

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.