James Cameron contro i paragoni tra Marvel e Avatar: “Loro hanno fatto 30 film, noi 2”

James Cameron contro il confronto tra Marvel e Avatar

L’uscita al cinema di Avatar – La via dell’acqua, prevista per il 14 dicembre 2022, ha fatto sì che la saga diretta da James Cameron tornasse in auge, a seguito dell’incredibile successo del prodotto cinematografico che ha fatto la storia sia dal punto di vista narrativo e strutturale, sia per quel che concerne il comparto tecnico e 3D che ha conquistato i fan in quella sede. Il confronto tra Avatar e Avengers: Endgame, con i due film che si sono spesso dati battaglia per quel che concerne gli incassi complessivi, è stato spesso imposto tra gli addetti ai lavori; di recente, a seguito di un nuovo interrogativo in tal senso, James Cameron si è espresso rigettando ogni proposta di paragone tra la Marvel e Avatar.

Gli incassi di Avatar e di Avengers: Endgame al cinema

Avatar e Avengers: Endgame si sono dati battaglia per anni al cinema, per quel che concerne i maggiori incassi di sempre al cinema che vedono, attualmente, i due prodotti ai primi posti della classifica dei film che hanno guadagnato di più nella storia del cinema. Se, per un periodo a seguito dell’uscita al cinema di Avengers: Endgame, diretto dai Fratello Russo, aveva guadagnato la prima posizione nella classifica dei film che hanno guadagnato di più al botteghino, Avatar ha poi riconquistato la vetta attraverso la nuova uscita al cinema del prodotto diretto da James Cameron, che poi ha fatto segnare dei numeri enormi – in rapporto a una riproposizione in sala – precedentemente all’uscita di Avatar 2.

Attualmente, Avatar ha guadagnato 2 922 917 914 miliardi di dollari, mentre Endgame 2 797 501 328; c’è chi considera i guadagni di Endgame da sommare necessariamente a quelli di Infinity War, per la natura dei film intesa anche dal punto di vista produttivo (in quel caso bisognerebbe aggiungere 2 048 359 754 valevoli, per il prodotto, il quinto posto nella classifica dei migliori incassi di sempre); tuttavia, al di là dell’arbitrarietà di questa scelta, ci sarebbe ancora da considerare i guadagni di Avatar sottolineando gli attuali tassi di inflazione, che porterebbero il film ad un guadagno complessivo di 3 505 000 000 miliardi di dollari.

Le dichiarazioni di James Cameron sul confronto tra i due film

James Cameron ha rilasciato delle importanti dichiarazioni a proposito del confronto tra i due prodotti precedentemente menzionati, spiegando che non è possibile paragonare davvero Avengers: Endgame, che deriva da un percorso di crescita della Marvel, a un film come Avatar, la cui saga produttiva è sicuramente ridotta.

Queste sono state le dichiarazioni del regista in tal senso: “C’è scetticismo sul mercato, lo so. ‘Oh, ma Avatar ha mai avuto un vero impatto culturale? Qualcuno riesce a ricordare i nomi dei personaggi?’ Il fatto è che quando hai un successo straordinario, di solito torni con un nuovo capitolo entro i successivi tre anni, ti devi sbrigare a battere il chiodo finché è caldo, per così dire. È così che funziona l’industria del cinema. La Marvel ha fatto tipo 30 film per costruire un universo, con i personaggi che si incrociano tra loro. Noi abbiamo fatto un solo film, finora. Quindi per me è un argomento del tutto irrilevante. Vedremo cosa succederà dopo questo film”.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.