Ecco perché James Gunn non ha rinnovato Henry Cavill per il nuovo film su Superman

Ecco perché James Gunn non ha rinnovato Henry Cavill per il nuovo film su Superman

Henry Cavill, interprete di Superman a partire dal 2013, ha annunciato che non tornerà a vestire i panni del supereroe nel prossimo film DC. L’annuncio è arrivato in maniera quanto mai inaspettata, dato che fino a pochi giorni fa si considerava certo il suo ritorno nel ruolo, in virtù anche e soprattutto delle dichiarazioni rilasciate dallo stesso attore in un’intervista nella quale si diceva entusiasta di tornare a vestire i panni di Clark Kent. A quanto pare sembra esserci stato un incontro tra Cavill e il regista di Guardiani della Galassia James Gunn, insieme a Peter Safran durante il quale è stato comunicato che verrà impiegato un altro interprete per il ruolo di Superman.

Henry Cavill dopo la notizia: le parole dell’attore

Henry Cavill ha interpretato il ruolo di Superman per la prima volta nel 2013, nel film L’uomo d’acciaio, per poi tornare nella parte nei film Batman V Superman: Dawn of justice, Justice League e Justice League Zack Snyder’s Cut. L’ultima apparizione come Superman è stata in un cameo presente nel film del 2022 Black Adam. E’ stato in particolare il primo attore non statunitense a recitare nei panni del supereroe, ottenendo lodi dalla critica e l’apprezzamento dei fan. Tutto questo rende ancora più significative le parole dell’attore rilasciate in un post su instagram in seguito all’incontro con James Gunn e Peter Safran. Queste sono le parole dell’attore dopo il suo mancato rinnovo nel ruolo di Superman:

Dopo tutto, non tornerò nei panni di Superman. Dopo che lo studio mi ha detto di annunciare il mio ritorno a ottobre, prima della loro assunzione, questa notizia non è delle più facili, ma questa è la vita. Il cambio della guardia è qualcosa che accade. Rispetto ciò. James e Peter hanno un universo da costruire. Auguro a loro e a tutti coloro che sono coinvolti nel nuovo universo la migliore fortuna e il più felice degli auguri.” – prosegue poi Cavill – “Il mio turno di indossare il mantello è passato, ma ciò che rappresenta Superman non passerà mai. È stato un viaggio divertente con tutti voi, in avanti e verso l’alto.

Il motivo per cui James Gunn ha escluso Henry Cavill dal nuovo film su Superman

A partire dal primo novembre 2022 James Gunn è stato posto alla guida dei DC studios. Si tratta di un evento singolare nel complesso di cambiamenti che stanno intervenendo nel mondo DC. Molti progetti sono stati cancellati da Gunn, altri sono già in fase di preparazione. Tra questi ultimi c’è il nuovo film su Superman, dove però non si vedrà Henry Cavill interpretare il personaggio principale. La motivazione alla base di una scelta così forte è da ricondurre al contenuto stesso della pellicola. In base a quanto affermato da Gunn infatti, il film si concentrerà su una fase della vita di Clark Kent precedente a quelle mostrate nei film con Cavill. Il focus sarà dunque sulla giovinezza di Superman e in particolare nel periodo in cui lavora come giornalista al Daily Planet. Si capisce bene come sia impossibile adattare il personaggio alle sembianze dell’attore britannico, in ragione anche del fatto che oramai lo si associa ad una fase della vita più matura dell’eroe creato da Jerry Siegel e Joe Shuster.

James Gunn è già impegnato nella scrittura del film, ma nulla esclude che possa essere incaricato anche della regia dello stesso.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.