Jared Leto interpreterà Andy Warhol nel film in uscita sulla vita dell’artista

Jared Leto, Andy Warhol, Bob Kennedy, Requiem for a dream, biopic

Jared Leto, attore dalle mille sfumature, ha confermato sul suo account di Instagram che interpreterà il leggendario artista pop Andy Warhol. Arriva inaspettata questa notizia che sconvolge in maniera positiva i fan dell’attore. Leto, spesso criticato per essersi calato in ruoli molto delicati o per non essere sempre stato in grado di scegliere con attenzione i film ai quali prendere parte, ha questa volta la possibilità di confermarsi quale attore pieno di talento. Il ruolo in questione è quello di Andy Warhol, artista poliedrico che in pochi anni ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura pop mondiale.

Jared Leto: artista fortemente discusso

Jared Leto ha confermato la sua presenza in un film basato sulla vita di Andy Warhol nel ruolo dello stesso artista. Negli anni ci siamo abituati a vedere l’attore di Requiem For a Dream cambiare aspetto e personalità per interpretare al meglio i ruoli che gli venivano assegnati. Questa sembra prospettarsi una grande prova per l’attore di Bossier City.

Leto è stato lodato per prove recitative in film come Alexander, nel quale interpreta Efestione, e Chapter 27, nel quale interpreta l’assassino Mark David Chapman. Quest’ultimo film, basato sugli eventi che hanno portato all’assassinio di John Lennon, gli è valso l’apprezzamento generale della critica. Bisogna ricordare inoltre anche il film Dallas Buyers Club, del 2013, nel quale Leto interpreta Rayon, una donna trans sieropositiva e tossicodipendente. L’interpretazione di Rayon è valsa all’attore il suo primo Oscar. Tuttavia la sua carriera non è priva di “macchie”, ossia film e ruoli che lo hanno sottoposto a pesanti critiche negative. In questo caso parliamo sicuramente del disastroso Joker di Suicide Squad. Ruolo fortemente voluto e desiderato dall’attore, ma che alla fine non gli ha giovato come avrebbe voluto.

Jared leto sarà Andy Warhol nel nuovo film biopic sull’artista pop

Quando si pensa alla pop culture non si può far altro che pensare ad Andy Warhol, artista poliedrico e versatile che ci ha purtroppo lasciato all’età di 58 anni. La lunga ma breve carriera di Warhol è stata estremamente prolifica, creando un’impronta duratura nel mondo dell’arte internazionale e nella cultura pop americana. Responsabile della creazione di The Factory a New York, i suoi famosissimi raduni di hanno consentito l’incontro di artisti, musicisti, attori anche diverso orientamento sessuale. Per molti l’operato di Warhol è stato tanto liberatorio quanto rivoluzionario.

Avendo prodotto e gestito la band sperimentale The Velvet Underground, Warhol ha anche creato una vasta gamma di dipinti spesso controversi che raffiguravano di tutto, dalle lattine di zuppa Campbell al leggendario pugile Muhammad Ali. Nel 1968 la scrittrice femminista Valerie Solanas, frequentatrice del Factory sparò a Warhol e al suo compagno di allora Mario Amaya. L’artista tuttavia si rifiutò di testimoniare contro la donna e gli eventi vennero accantonati poiché solamente due giorni dopo ci fu l’assassinio di Bob Kennedy.

Tutte queste cose saranno probabilmente trattate nel prossimo biopic, il che significa che Leto avrà sicuramente un soggetto molto complesso nel quale immergersi. Non mancheranno sicuramente le critiche per la scelta di Leto nell’interpretazione di Warhol. Infatti l’attore venne già criticato ai tempi di Dallas Buyers Club perché secondo molti il ruolo doveva andare ad una persona realmente transessuale. Essendo stato Warhol apertamente omosessuale, il pubblico potrebbe non gradire Jared Leto che invece è etero.

 

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.