John Carpenter: il regista di Halloween torna alla regia dopo anni di inattività

John Carpenter: il regista di Halloween torna alla regia dopo anni di inattività

John Carpenter è da considerare come uno dei più grandi registi dell’orrore di sempre. I suoi horror hanno definito il genere per più di trent’anni, basti ricordare Halloween, Il seme della follia, Il signore del male, The Fog e tanti altri. Ma Carpenter non è solo regista di film horror, in quanto si è spesso affacciato in altri generi come il distopico (The running man, Essi vivono). Recente è la notizia di un suo potenziale ritorno alla sedia da regista, ne ha infatti parlato in un’intervista per The Daily Beast.

John Carpenter nella storia dell’horror

Se oggi il genere horror conta diversi capolavori e ha assunto una grande importanza nel mondo del cinema lo dobbiamo in parte a lui. John Carpenter è stato con Halloween del 1978 il pioniere del genere slasher, affermatosi poi con forza nel corso degli anni ’80 e ’90. Da lui sono stati diretti capolavori come il già citato Halloween, La Cosa, The Fog, Il seme della follia e tanti altri. Non dirige un film dall’ormai lontano 2010, anno nel quale diresse The Ward – Il reparto, con Amber Heard nei panni della protagonista. Negli anni di inattività che hanno seguito l’ultimo film Carpenter si è dedicato alla musica, componendo diversi brani e incidendo alcuni dischi.

Le parole di John Carpenter sul suo ritorno alla regia

E’ innegabile il fatto che al giorno d’oggi manca una figura di spicco come quella di John Carpenter nel mondo dell’horror. Lo stesso Halloween del 2018 prodotto dalla Blumhouse sembra essere lontano anni luce dalle atmosfere ansiogene del suo predecessore di fine anni Settanta. Questo nonostante il fatto che lo stesso Carpenter figuri come produttore esecutivo. Inoltre The Ward è considerato all’unanimità come uno dei peggiori film diretti da lui e dunque una pellicola non degna di essere l’ultima che ci lascia il Master of Horror.

Lo stesso Carpenter accende la speranza in coloro che aspettavano un ritorno attraverso le dichiarazioni rilasciate a The Daily Beast. Nell’intervista infatti accenna ad un paio di lavori che sta portando avanti e che lo stanno tenendo impegnato. Precisa tuttavia che non si tratta di progetti che vedranno la luce nel breve termine perché vuole aspettare che la situazione covid nel mondo si calmi e si stabilizzi. Queste le parole di John Carpenter sul suo ritorno alla regia:

“Sto lavorando a un paio di cose. Ma non farò niente per un po’, finché il mondo non torna alla normalità e si riprende. Lavorare adesso sarebbe da folli. È pazzia! Non ho intenzione di uscire e ammalarmi.”

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.