John Dillermand: perchè il cartone animato danese ha sconvolto l’opinione pubblica?

John Dillermand: il cartone animato danese che ha sconvolto l'opinione pubblica

La Danimarca da giorni è a soqquadro per un cartone animato alquanto particolare, con un protagonista piuttosto bizzarro. Si tratta di John Dillerman, un cartoon danese distribuito e prodotto dalla DR (l’emittente televisiva più antica della Danimarca). Ciò che ha creato sconquasso all’interno, ma anche e soprattutto all’esterno, del paese del nord Europa è una caratteristica di sicuro non usuale per un protagonista di programmi per bambini. Il personaggio di John Dillermand infatti ha un pene dalle dimensioni spropositate e attraverso di esso vive le sue avventure nelle diverse puntate. Nonostante questa particolarità non da poco l’opinione pubblica si è divisa tra i sostenitori del programma e coloro che lo condannano.

Di che cosa parla John Dillermand?

John Dillermand sarebbe un semplicissimo cartone animato per bambini come qualsiasi altro, se non fosse per il fatto che il protagonista ha dei genitali giganteschi. Il personaggio in questione infatti utilizza il proprio fallo per le più svariate attività: raccogliere oggetti, salvare i bambini dai pericoli, scavalcare pareti etc…

Una puntata del cartoon in particolare vede John Dillermand utilizzare il proprio pene come guinzaglio per portare a spasso il cane di una sua vicina di casa. L’episodio si evolve con lui che si ritrova sommerso dalle richieste di dog sitting da parte dell’intero quartiere in cui vive. In un’altra puntata, rompe il vaso di un amico con il suo fallo e deve raccogliere fondi per ripagarlo, e in una terza lo usa per rubare un gelato allo zoo. Il montaggio di apertura dello spettacolo mostra anche che usa i suoi genitali per tenere un leone lontano da un gruppo di bambini.

Le reazioni alle immagini mostrate in John Dillermand

John Dillermand è disponibile sul sito web della rete DR, con tutte e 13 le puntate della prima stagione. DR è l’emittente televisiva più antica e conosciuta della Danimarca ed è stata membro fondatore della European Broadcasting Union. La rete è paragonabile per importanza alla RAI nostrana.

In Danimarca lo spettacolo è stato accolto dall’ilarità generale e ai danesi non ha creato più di tanti problemi. Molti lo hanno elogiato come un modo appropriato e spensierato per insegnare ai bambini l’anatomia umana. Su Facebook, nella pagina ufficiale della DR, un gruppo di genitori indignati ha lasciato commenti che esortano l’emittente a cancellare il programma. A queste reazioni una portavoce della DR, Sarah Cecilie ha risposto affermando che la maggior parte di coloro che criticano il cartone non lo hanno neanche mai visto una volta. Continua aggiungendo che sono ormai a centinaia di migliaia a supportare John Dillermand e che addirittura più di 200 000 persone hanno visto la prima puntata.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.