John Singleton, regista di Boyz n the Hood, ha subito un ictus

Il regista John Singleton, noto al pubblico principalmente per aver diretto il film candidato al premio Oscar Boyz n the Hood, ha subito un ictus. La notorietà di John Singleton deriva però soprattutto da film che esaminano le complessità della vita nei centri urbani e il raggiungimento della maggiore età per i giovani afroamericani. Nei suoi film ha saputo inserire parte della propria esperienza di vita nelle periferie di grandi metropoli come ad esempio la sua Los Angeles. Lo sviluppo della sua carriera lo ha portato a collaborare con diverse celebrità, soprattutto quelle legate al mondo del rap e dell’hip hop, come Ludacris, Snoop Dogg e Tupac Shakur. Tra gli altri film del regista ricordiamo anche Rosewood, Poetic Justice e 2 Fast 2 Furious.

Chi è John Singleton

John Singleton nasce a Los Angeles il 6 gennaio 1968, ed è un produttore, sceneggiatore e regista cinematografico statunitense. La sua carriera parte col botto, infatti a soli 23 anni viene candidato all’Oscar per la miglior regia e la miglior sceneggiatura per il film d’esordio Boyz n the Hood – Strade violente. Il film offre un crudo e violento ritratto della vita nelle strade di Los Angeles. Nel 1993 dirige Poetic Justice, un delicato dramma femminile in cui sono presenti il rapper Tupac Shakur e l’attrice Janet Jackson. Nel 1995 ha il piacere di lavorare con la supermodella Tyra Banks nel film L’università dell’odio. Nel 1997 invece dirige Rosewood, drama sul razzismo mai giunto in Italia.

Dal 2000 la carriera di John Singleton subisce una dura sterzata, inserendosi nel circuito commerciale che lo porta a dirigere Shaft, il remake del celebre film del 1971 Shaft il detective. L’anno successivo dirige Baby Boy – Una vita violenta, duro atto d’accusa contro il “machismo” degli uomini afroamericani. Ma con ogni probabilità il successo mondiale arriva con il blockbuster 2 Fast 2 Furious, sequel del precedente Fast and Furious. Dirige nel 2005 Four Brothers – Quattro Fratelli. Nel 2008 gli viene affidato il progetto per la realizzazione del film A-Team, basato sull’omonima serie televisiva degli anni ottanta. Tuttavia abbandona il progetto in favore di Joe Carnahan. Dopo anni di inattività ritorna nel 2011 con un thriller Abduction – Riprenditi la tua vita.

John Singleton colpito da un ictus, parla la famiglia

John Singleton il 17 aprile è stato sorpreso da un ictus mentre era in ospedale, è stata resa nota una dichiarazione della famiglia del regista in cui vengono dette le seguenti cose:

Mercoledì 17 aprile il nostro amato John Singleton, ha avuto un ictus mentre era all’ospedale, John è attualmente in terapia intensiva e sottoposto a un’assistenza medica eccezionale” – prosegue poi la dichiarazione della famiglia di Singleton – “Chiediamo che la privacy sia concessa a lui e alla nostra famiglia in questo momento così duro e apprezziamo tutte le preghiere che sono state fatte dai suoi fan, amici e colleghi“.

FX Network, che trasmette Snowfall, uno spettacolo prodotto da Singleton, si unisce al dolore della famiglia e lo ha definito un “combattente” in un comunicato.

I pensieri e le preghiere di tutti noi di FX e della sua famiglia Snowfall sono con lui e ci auguriamo una guarigione completa e rapida“, si legge nella dichiarazione.

Diverse celebrità, tra cui Snoop Dogg, Omar Epps e Nia Long hanno inviato a John Singleton i migliori auguri per una pronta guarigione tramite i social media.

 

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.