Joker: la Warner Bros. aveva previsto che ne Il cavaliere oscuro fossero spiegate le origini del nemico di Batman

Il Cavaliere Oscuro, Christopher Nolan, Heath Ledger, the killing joke

Joker è probabilmente uno dei personaggi più interessanti ed enigmatici del mondo di Batman. Tra i criminali che l’uomo pipistrello combatte il Joker risulta essere sicuramente la figura più complessa e al tempo stesso “romantica”. Negli anni, diversi sono stati gli attori che lo hanno interpretato e diverse sono state le storie sull’origine di questo personaggio, molte delle quali diverse fra di loro. Genera dunque stupore la notizia secondo cui la Warner Bros. aveva previsto una storia sulle origini di Joker, all’interno della pellicola Il Cavaliere Oscuro.

Le origini del Joker: da The Killing Joke a Joker di Todd Philips

Quando si pensa a Batman non si può far altro che rievocare anche la figura della sua nemesi: Joker. Egli rappresenta infatti il nemico per eccellenza del cavaliere oscuro, il suo eterno rivale. Negli anni registi e sceneggiatori si sono presi diverse libertà circa la creazione di storie riguardanti il Clown principe del crimine, molte delle quali non sempre sono in sintonia tra di loro.

Basti considerare infatti che nel fumetto di Batman: The Killing Joke del 1988, il Joker era un comico fallito che divenne un criminale per sostenere la moglie incinta. Nel film di Tim Burton Batman del 1989, era un gangster di nome Jack Napier, che era stato il responsabile  dell’omicidio dei genitori di Bruce Wayne. In quest’ultima versione durante uno scontro con Batman cade in una vasca di acido e per le lesioni e le cicatrici conseguentemente riportate diventa il Joker. Nel Joker di Todd Philips , è un clown vittima di bullismo e perseguitato dalla sfortuna che sogna di diventare un comico di successo, ma lentamente scende nella follia e alla fine si trasforma in un cattivo.

Le origini del Joker ne Il Cavaliere Oscuro, le parole di David S. Goyer

Il Joker è stato presentato ne Il Cavaliere Oscuro senza una spiegazione definitiva circa la sua provenienza o su chi fosse prima di diventare il Clown Principe del crimine. A differenza della versione del personaggio di Joaquin Phoenix nel pluripremiato film del regista Todd Philips, Joker di Ledger mantiene un alone di mistero sulle proprie origini, propinando diverse teorie su come si sia fatto le cicatrici in faccia. L’unica informazione che il personaggio abbia mai palesato su se stesso era che le sue azioni erano puramente guidate dal caos. La performance di Ledger come Joker gli è valsa un postumo premio Oscar come miglior attore non protagonista. L’aura misteriosa del personaggio è stata un fattore importante nel perché era così intrigante per le persone.

Durante un’intervista a Comic-Con, il co-sceneggiatore de Il Cavaliere Oscuro, David S. Goyer, ha rivelato che la Warner Bros. inizialmente aveva insistito affinchè ci fosse una storia sull’origine del Joker. Goyer ha parlato delle elaborate storie sull’origine dei cattivi di solito viste nei film sui supereroi e di come hanno scelto di prendere una decisione diversa per il Joker. “Ricordo quando ci stavamo chiedendo: e se il Joker non avesse davvero una storia sulle proprie origini?” disse Goyer. “Anche dopo il successo di Batman Begins, questa è stata considerata una questione molto controversa per la quale abbiamo ricevuto un sacco di rifiuti.”

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.