Kevin Dobson: muore a 77 anni l’attore di Kojak e Knots Landing

Knots Landing, kojak, detective

E’ morto all’età di 77 anni l’attore Kevin Dobson, conosciuto soprattutto per i suoi ruoli in soap opera televisive. L’annuncio è stato del fratello che ha reso pubbliche le circostanze della morte. La fama dell’attore è legata in particolare a due spettacoli: Knots Landing e Kojak. In entrambi i programmi ha ricoperto il ruolo del detective, ruolo che sembrava essergli stato cucito addosso alla perfezione. Emblematica è la gavetta fatta dall’attore per raggiungere determinati ruoli e un piccolo pezzo di fama per il quale ancora oggi è ricordato.

Kevin Dobson, tra Kojak e Knots Landing

Nato a New York City, Kevin Dobson ha iniziato a recitare alla fine degli anni ’60, svolgendo lavori saltuari agli orari più disparati in modo da poter partecipare alle audizioni durante il giorno. Ha ottenuto il suo primo ruolo televisivo nel 1968, interpretando un governatore nella soap opera della ABC Una vita da vivere. Continua la sua carriera spaziando tra diversi programmi come drammi polizieschi, serie criminali e mediche. Parliamo ad esempio di Mod Squad, i ragazzi di Greer, Emergency e Cannon.

La sua vita artistica subisce una svolta quando entra a far parte del cast di Kojak. Dobson infatti diventa un volto familiare ai più nel 1973, quando veste i panni del detective Bobby Crocker, assistente del tenente Theo Kojak interpretato da Telly Savalas, in Kojak, il famosissimo dramma poliziesco sui detective di Manhattan. L’attore replica il successo ottenuto con Kojak nel 1978, quando viene scelto per interpretare il ruolo del detective Mack MacKenzie per la quarta stagione di Knots Landing. Questa è una soap opera della CBS che ruota attorno a coppie sposate nella periferia di Los Angeles. Il suo personaggio era l’amante della signora Lee. L’attore è parte dello spettacolo fino alla sua cancellazione. Dopo diversi anni Dobson riprende il ruolo di MacKenzie nella miniserie Knots Landing: Back to the Cul-de-Sac e nello speciale Knots Landing Reunion: Together Again.

La morte di Kevin Dobson

Il 6 settembre 2020 si è spento Kevin Dobson. L’attore, che per la maggior parte della sua carriera si era dedicato a spettacoli televisivi, ci ha lasciato all’età di 77 anni. La morte è avvenuta nell’ospedale californiano dove era stato ricoverato da diversi giorni. A darne il triste annuncio il fratello Brian, il quale ha riferito che Kevin Dobson è morto per un’infarto. Al momento nessun familiare ha voluto rilasciare dichiarazioni circa l’accaduto.

Oltre che da suo fratello Brian, Dobson viene ricordato da sua moglie, da un altro fratello, Dennis, dalle sue sorelle, Mary Alice Giles e Jane Booton, da sua figlia, Mariah e dai suoi figli, Patrick e Sean.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.