La Casa di Carta 5 sarà l’ultima stagione: l’addio al set di Alvaro Morte su Instagram

La Casa di Carta 5 sarà l'ultima stagione: l'addio al set di Alvaro Morte su Instagram

E’ una tendenza che tutti gli amanti de La Casa di Carta si aspettavano e che trova conferma a seguito delle parole di Alvaro Morte; la quinta stagione della serie televisiva spagnola che ha conquistato tutto il mondo di Netflix, e non solo, sarà l’ultima. Nonostante le richieste dei fan, che hanno cercato di chiedere a gran voce la realizzazione di una ulteriore stagione, non c’è stato verso di cambiare le sorti del prodotto televisivo. Per questo motivo, La Casa di Carta si fermerà a cinque stagioni, possibilmente con un finale aperto che possa accogliere l’eventuale presenza di spin-off e sequel che avranno breve durata e che arricchiranno il prodotto televisivo stesso. A dare una conferma ennesima di questa decisione è stato Alvaro Morte, diventato celebre per la sua interpretazione de Il Professore, il quale ha avuto modo di parlare su Instagram e di dare un ennesimo saluto al set.

Le parole di Alvaro Morte su Instagram e l’ultimo saluto al set de La Casa di Carta

Se potevano esserci ancora dubbi relativi alla possibilità di un’ulteriore stagione de La Casa di Carta, a seguito della quinta stagione del prodotto televisivo spagnolo, Alvaro Morte non ha lasciato spazio a ulteriori interpretazioni. L’attore cinematografico e televisivo spagnolo ha avuto modo di parlare su Instagram, pubblicando un video accompagnato da una breve e significativa didascalia. Non sono bastate troppe parole affinché la sua condivisione diventasse virale e, in pochissimo tempo, i like sono stati milioni e le condivisioni incredibilmente elevate.

In breve, Alvaro Morte ha offerto l’ultimo saluto a un set che l’ha accolto per lungo tempo e che l’ha visto protagonista di numerose realizzazioni, in grado di conferirgli non soltanto successo, ma anche una grande responsabilizzazione del suo personaggio. Inoltre, ha aggiunto l’attore spagnolo, impegnarsi in questo tipo di lavoro l’ha anche portato a divertirsi profondamente, grazie ad un personaggio piuttosto dinamico che ha sempre appassionato i fan de La Casa di Carta.

Quelle che seguono sono le parole di Alvaro Morte su Instagram: “Lasciando per l’ultima volta il set di “La Casa de Papel”. Le parole sono inutili. Sono grato a tutti. Ai fan ovviamente prima di tutti, a tutta la squadra di Vancouver e a Netflix. E a te, caro Professore. Mi mancherà divertirmi così tanto con te. Grazie“. Insomma, le sue parole non sembrano lasciare spazio a troppe interpretazioni e La Casa di Carta 5 sembra essere l’ultimo atto di un prodotto televisivo che ha sicuramente fatto la storia di Netflix e non solo.

La Casa di Carta 5 potrebbe non essere l’ultima stagione della serie spagnola?

Le parole di Alvaro Morte sembrano chiudere tutte le porte e stroncare ogni possibilità di prolungamento della serie televisiva spagnola. Che la quinta stagione del prodotto su piccolo schermo ponesse un punto alla storia della banda di ladri non era certamente in dubbio, ma la speranza è spesso l’ultima a morire e i fan della serie spagnola si erano serviti di questo principio per legittimare le proprie aspirazioni. In molti, inoltre, avevano richiesto a gran voce un’ulteriore stagione de La Casa di Carta, ma a quanto pare le richieste non sembrano essere state accontentate, in favore di una logica che potesse ricercare un certo tipo di chiusura ideale.

Tuttavia, ci sono concrete possibilità di osservare un finale aperto, che possa offrire – in qualche modo – chance per l’eventuale realizzazione futura di spin-off; per quanto questo non sia l’obiettivo dichiarato da parte dei creatori de La Casa di Carta, non è esclusa una possibilità simile. Alex Pina, il creatore del prodotto televisivo spagnolo, si è espresso nei termini che seguono: “La banda ora sarà spinta in situazioni irreversibili e in una guerra selvaggia. È la parte più epica tra tutte quelle che abbiamo girato. Abbiamo passato quasi un anno a pensare a come mettere il Professore alle corde e come far entrare in situazioni irreversibili molti personaggi. Il risultato è la quinta stagione. La guerra raggiunge i livelli più estremi, ma è anche la stagione più epica ed emozionante”.

Vale la pena osservare una nuova stagione de La Casa di Carta?

La Casa di Carta è un prodotto televisivo che ha appassionato milioni di spettatori in tutto il mondo, presto diventando uno dei più visti, scaricati e condivisi su una piattaforma di streaming come Netflix. Il grandissimo successo della realizzazione ha spesso portato a scelte mainstream, o che – in qualche modo – potessero essere definite non lineari con il contesto della serie spagnola.

Per questo motivo, non sono mai mancate polemiche al prodotto televisivo, soprattutto per alcune scelte ritenute come discutibili. Il rischio di realizzare un qualcosa che sia sempre più lontano dalle logiche popolari è stato certamente ponderato dai creatori de La Casa di Carta e, alla luce di queste considerazioni, una nuova stagione della serie spagnola che sia successiva alla quinta potrebbe sembrare un errore, anche se la volontà di andare oltre è certamente considerevole.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.