Le migliori curiosità su Christopher Nolan

Christopher Nolan rivela: "Sono un grande fan della saga di Fast & Furious"

Christopher Nolan è, senza ombra di dubbio, uno dei registi di maggior successo degli ultimi venti anni. Il suo impatto sulla cinematografia moderna è particolarmente profondo. La critica acclama ogni opera di Nolan, riconfermando il suo genio assoluto e l’importanza della sua figura nel fervente panorama contemporaneo. Sono passati diversi anni dal suo straordinario debutto a bassissimo budget e, oggi, Christopher Nolan dirige le più importanti pellicole di Hollywood. Con ben dieci film apprezzatissimi da pubblico e critica, il suo è uno dei nomi più importanti nello star system contemporaneo. Al di là del suo massimo eclettismo, le sue opere riescono a mettere d’accordo tutti e, ad appassionare anche i meno legati al mondo del cinema. A dispetto della sua prorompente carriera, comunque, Nolan è una persona molto introversa e discreta, che ama tenere i particolari della sua vita per sé. In quest’articolo, abbiamo voluto riportare alcune tra le migliori curiosità su Christopher Nolan per i veri appassionati.

Il suo primo film costò solo 6000 dollari

Oggi, Christopher Nolan è al comando di operazioni multimilionarie. Hollywood affida alle sapienti lenti del regista alcuni dei progetti più costosi del panorama cinematografico attuale. Ciò nonostante, il suo debutto alla regia, risalente al 1998, costò non più di 6000 dollari. Una cifra mostruosamente irrisoria che lo rende un film praticamente senza budget. Il regista si occupò direttamente della stesura della sceneggiatura, in modo da contenere ulteriormente i costi. Per arginare le spese, Nolan aguzzò l’ingegno e impiegò la sua famiglia e gli amici per lavorare con lui gratis e mettergli a disposizione le location per il girato. Inoltre, il cast dovette fare pratica estenuantemente sulle battute per non rischiare di sprecare pellicola con scene da buttare. Nolan utilizzò soltanto la luce naturale e, alla fine, ultimò l’opera nei weekend nell’arco di circa un anno. Questo, perché sia lui che la sua troupe improvvisata avevano normali lavori settimanali.

La sua scena preferita in assoluto

Nell’ultimo ventennio, Christopher Nolan ha diretto moltissimi prodotti iconici. Sarebbe praticamente impossibile, per lui, nominare una sola scena nella sua carriera come preferita assoluta. Ciò nonostante, il cineasta ha voluto tentare l’impresa nel 2015. Nel corso di un Q&A, infatti, al regista fu chiesto di scegliere una scena da lui girata che fosse la sua preferita. Alla fine, il cineasta ha scelto l’apertura di The Dark Knight Rises, appartenente alla trilogia del Cavaliere Oscuro da lui diretta, dove il Bane di Tom Hardy fa schiantare un aereo della CIA.

Riguardo la sequenza, il regista si espresse in questo modo: “La girammo in circa due giorni. Eravamo in Scozia e fu un’esperienza incredibile metterla insieme dopo mesi di pianificazione in team. Abbiamo studiato i salti col paracadute per moltissimo tempo per rendere la sequenza impressionante. Gli effetti grafici utilizzati sono davvero pochi, ma sono stato piacevolmente sorpreso da quello che siamo riusciti a fare col mio team. Sono fiero del risultato.

Ha un cameo segreto in Memento

Tra le migliori curiosità su Christopher Nolan, citiamo il cameo segreto del regista in Memento. Nel corso degli anni, il regista è stato spesso paragonato ad Alfred Hitchcock per il suo approccio. Ciò nonostante, Nolan è molto più restio a mettersi davanti la cinepresa, non essendo ancora apparso in nessuno dei film da lui diretti finora. Eppure, c’è un suo cameo segreto, un voice-over ben celato in Memento. Nolan ha realizzato la scena in questione in post-produzione, lavorando alla sequenza dove il Teddy di Joe Pantoliano manca una battuta molto importante per il risvolto della pellicola. Invece di rigirare la scena, Nolan ha preferito pronunciare le parole “You Freak!” che mancavano per enfatizzare la battuta doppiandole personalmente.

Michael Caine è la persona con cui ha collaborato di più

Negli anni, Christopher Nolan ha collaborato con moltissimi attori ed esperti del mondo del cinema. Non c’è nessuna persona, però, tra queste con cui il regista abbia lavorato di più che non sia Michael Cane. Con la sua comparsa in Tenet, infatti, l’amatissimo attore ha marcato la sua ottava apparizione consecutiva in un film di Nolan. Il suo sodalizio con l’attore inizio in Batman Begins. Ricordiamo, infatti, che Caine abbia interpretato con grande maestria il ruolo del celebre maggiordomo Alfred nella trilogia del Cavaliere Oscuro.

In ogni caso, i ruoli di Caine nei film di Nolan hanno variato molto per importanza. Da Dunkirk, dove l’attore esegue solo alcuni doppiaggi, alla straordinaria interpretazione di Alfred nei già citati film di Batman. Christopher Nolan definisce Michael Caine come il suo personale porta fortuna e, sulla sua decisione di inserire l’attore in ogni suo film, il regista ha detto: “Lui è Michael Caine, dev’essere presente in ogni mio film, dopotutto!”.

La sua idiosincrasia per Netflix

Non è un segreto che Nolan sia una delle voci più importanti di Hollywood. Questo, ha portato spesso il celebre cineasta a prendere posizione riguardo iniziative e decisioni che avrebbero potuto compromettere il mondo del cinema moderno. Visti i presupposti, l’idiosincrasia di Christopher Nolan per le piattaforme di streaming come Netflix sembra quasi scontata. Lo stimato cineasta scagliò parole al vetriolo contro la piattaforma, definendola senza senso. In ogni caso, il regista riuscì a tornare sui suoi passi scrivendo di suo pugno una lettera al capo dei contenuti della piattaforma, Ted Sarandos, in cui si scusava per quanto detto.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.