Le montagne della follia: Guillermo Del Toro adatterà il romanzo di Lovecraft in stop motion?

Le montagne della follia in stop motion Guillermo Del Toro

Il grande apprezzamento di Pinocchio di Guillermo del Toro, da parte della critica, potrebbe cambiare le carte in tavola anche per quel che concerne il futuro del regista; il grande progetto, che potrebbe interessare la carriera del regista di Nightmare Alley, di Le montagne della follia inizia a costituire ormai una vera e propria ossessione per Guillermo Del Toro, che ha maturato per la prima volta l’idea di adattare il romanzo di Lovecraft nel 2010. Adesso, dopo quello che sembra essere un successo annunciato per Pinocchio, che debutterà in streaming direttamente sulla piattaforma di Netflix dopo la distribuzione in alcune sale cinematografiche selezionate, l’idea di realizzare Le montagne della follia in stop motion potrebbe finalmente concretizzarsi, tanto che lo stesso regista ne ha parlato nell’ambito di una sua recente intervista.

Il progetto di Guillermo Del Toro e l’adattamento di Le montagne della follia di Lovecraft

Quella che sembra essere diventata una vera e propria ossessione per Guillermo Del Toro è un progetto che, per la prima volta, è stato dibattuto in occasione del 2010; il romanzo di Lovecraft, divenuto celebre non soltanto per il suo Necronomicon ma anche per lavori fantasy di valore immenso come il sopracitato lavoro, è oggetto dell’ambizione del regista di Il labirinto del fauno, che avrebbe trovato un supporto nella produzione di James Cameron (Avatar, Terminator, Titanic) e in Tom Cruise il protagonista del suo film. Tuttavia, da quel momento in poi non è stato possibile dar vita ad un progetto che potrebbe somigliare sempre più al vero e proprio lascito artistico del regista, che ha fatto sapere di essere costantemente alla ricerca di fondi per finanziare il suo film.

Di recente, Guillermo Del Toro è tornato a far parlare di sé non soltanto per la serie antologica Cabinet of Curiosities, inclusa sulla piattaforma di streaming Netflix, ma anche per la sua versione di Pinocchio, ancora una volta sul servizio in questione a partire dal dicembre del 2022. Il regista, inoltre, ha condiviso dei concept del film in 3D, che hanno fatto sognare i fan a proposito della realizzazione possibile del prodotto.

Le montagne della follia sarà realizzato in stop motion da Guillermo De Toro?

Guillermo Del Toro potrebbe essersi definitivamente convertito alla stop motion, dopo i grandi apprezzamenti della critica per il suo Pinocchio che debutterà direttamente sulla piattaforma di streaming Netflix dopo l’uscita in alcune sale cinematografiche selezionate. Le montagne della follia potrebbe trovare finalmente compimento grazie alla tecnica della stop motion, come dichiarato dal regista nell’ambito di una sua intervista, rilasciata a Phil Tippett: “Ho detto che sarebbe ideale fare Mountains of Madness in stop-motion. L’animazione si guarda in una maniera più estatica rispetto ad un live action. E’ un’arte quasi ipnotica e la relazione con la storia diventa più intima”. I fan possono finalmente sognare?

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.