Le proposte di matrimonio più romantiche della storia del cinema

Tutti (o quasi) sognano una proposta di matrimonio da film. Non importa da quanto dura la storia o l’età di chi la vive: il momento della proposta rimane impresso nel cuore. La settima arte, nel corso degli anni, ci ha regalato diversi momenti iconici da questo punto di vista (se hai una storia d’amore importante, puoi trovare una fedina in oro bianco su questo sito che ha una sezione dedicata alle fedine di fidanzamento).

La Verità è che non Gli Piaci Abbastanza

La Verità è che non Gli Piaci Abbastanza è un film entrato nella storia per diversi aspetti. Uno di questi è la proposta fatta da Neil, interpretato da Ben Affleck, a Beth, che ha il volto di una straordinaria Jennifer Aniston.

“Devo far felice te per avere la possibilità di essere felice io”: queste le parole pronunciate dal personaggio di Affleck alla sua lei che, dopo diversi anni di storia e dopo aver deciso di concludere il rapporto perché lui non si decide a sposarla, si rende conto, immersa nelle difficoltà per via della gestione della malattia del padre, di avere sempre avuto vicino l’uomo della sua vita.

Pretty Woman

Parlare di proposte di matrimonio iconiche sul grande schermo vuol dire, per forza di cose, citare Pretty Woman. Sono passati oltre 30 anni da quando Edward/Richard Gere, per raggiungere la sua amata sfida il timore per le altezze e le dona un meraviglioso mazzo di rose bianche, baciandola in cima a una scala e siglando il lieto fine di quella che è la Favola moderna… con la F maiuscola!

Notting Hill

“Indefinitamente”: questo l’avverbio pronunciato da Anna Scott, interpretata da Julia Roberts, per annunciare la sua volontà di rimanere per sempre accanto a Will Thacker, libraio di Notting Hill conosciuto prima nel negozio di lui e successivamente reincontrato a causa di uno scontro per le strade del rione londinese.

Nel bel mezzo di una conferenza stampa, con i flash dei fotografi puntati addosso, l’attrice internazionale innamorata di un semplice libraio risponde alle domande dei giornalisti sulla loro storia, interrotta inizialmente da Thacker per via della pressione mediatica, annunciando la sua volontà di fermarsi per sempre nella capitale inglese e di non fare ritorno negli USA.

Harry ti Presento Sally…

Harry ti Presento Sally…, pellicola diretta da Rob Reiner, è famoso soprattutto per la scena dell’orgasmo simulato da Meg Ryan al ristorante. Gli animi più romantici, però, non possono che sentire il cuore battere davanti alla scena in cui Harry Burns fa la sua proposta di matrimonio, elencando tutti i momenti in cui ama Sally e concludendo con le iconiche frasi “Quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile”.

Via col Vento

Facciamo un passo indietro a un grande classico del cinema mondiale: Via col Vento.Come non restare a bocca aperta davanti all’audacia di Rhett, che fa la fatidica proposta a Rossella lo stesso giorno in cui si reca a casa sua per porgerle le condoglianze ufficiali per la morte del primo marito, Carlo Hamilton? Una scena indimenticabile, che ha consolidato il fascino sfrontato di Clark Gable.

Subito dopo la proposta, fatta, come dichiarato da Rhett stesso, per “cogliere l’occasione tra un marito e l’altro”, è arrivato uno dei baci più celebri della storia del cineme e della cultura pop in generale.

Se Scappi ti Sposo

Altro film che ha visto assieme, dieci anni dopo, Richard Gere e Julia Roberts, è noto, tra i vari motivi, per una proposta in cui i ruoli sono invertiti. Spetta infatti a lei, che regala anche le sue scarpe da corsa al giornalista Ike, chiedergli di passare tutta la vita insieme.