Le scene cancellate più incredibili nella storia del cinema

scene cancellate incredibili

Chiunque presti più attenzione sotto l’aspetto tecnico ai film che guarda, sa benissimo che, quanto di cui sta fruendo è il frutto di una moltitudine di tagli e di sintesi eseguite in fase di lavorazione. Il prodotto audiovisuale finito di cui lo spettatore ha modo di godere è solo una parte del girato complessivo. I registi tendono, infatti, a segmentare le pellicole in modo da creare dinamismo e da rendere le trame più lineari. Occasionalmente, le sequenze che vengono tagliate sono mostrate al pubblico nelle director’s cut oppure vengono rilasciate in determinate edizioni fisiche dei film come “scene cancellate”. In ogni caso, si tratta di una selezione di scene tagliate che non hanno mai visto la luce. In questa classifica, abbiamo raccolto alcune tra le  scene cancellate più incredibili nella storia del cinema.

Superman II: Zod distrugge il mondo

Richard Donner fu rimosso dalla sedia da regista nel bel mezzo delle riprese di Superman II. Le tensioni con la casa di produzione furono tali da portarlo ad andarsene. Quando Donner lasciò il set il 75% delle riprese effettive erano già pronte per la pubblicazione. Il restante 25, però non vide la luce. Richard Lester fu assunto per ultimare i lavori di direzione. La sua visione, però, non collimava completamente con le scelte fatte dal suo predecessore. La director’s cut di Richard Donner ebbe modo di vedere la luce nel 2006, presentandosi come un’opera considerevolmente diversa rispetto al lavoro precedente. Una delle scene che Lester decise di non utilizzare vedeva Zod, Non ed Ursa distruggere parti del Pianeta senza pietà. In origine, la sequenza avrebbe dovuto mostrare i tre personaggi intenti a distruggere i principali monumenti sulla Terra, ma alla fine l’idea fu scartata.

Star Wars – La vendetta dei Sith: La natura immortale degli Jedi

Sebbene Star Wars sia uno dei franchise più iconici nella storia del cinema, anche la fortunatissima serie cinematografica di George Lucas presenta alcune scene cancellate incredibili. Questo ha, purtroppo, portato a numerose lacune mai realmente sanate all’interno della mitologia di Star Wars; a meno di non leggerne i fumetti o i vari libri ad essa relativi. Tra questi, figura la natura della Forza e come gli Jedi possano trascendere la mortalità. Ne La Vendetta dei Sith, una scena in cui tutto questo veniva, finalmente, spiegato, fu filmata parzialmente. Alla fine, però, non vide la luce. Si tratta, effettivamente, di una sequenza veramente importante; per cui è davvero strano che, alla fine, sia stata cancellata. Parte di essa è visibile nella versione Blu-Ray del film, pur lasciando molto a desiderare sotto l’aspetto grafico.

Star Trek – il futuro ha inizio: Il cameo del capitano Kirk

Quando i fan furono messi al corrente del fatto che, nel 2009, un nuovo film su Star Trek avrebbe visto la luce, cominciarono inevitabilmente a chiedersi chi sarebbe ritornato nel cast. Ovviamente, le scelte più ovvie prevedevano gli attori originali sul set. Non tutti furono disposti a tornare, ma William Shatner e Leonard Nimoy raccolsero la sfida di buon grado. Quando la pellicola uscì nei cinema nel 2009, gli appassionati furono molto in disappunto per il fatto che, sebbene Nimoy fosse tornato a vestire i panni di Spock, Shatner non avesse ripreso il suo posto di Capitano.

I piani iniziali della produzione per l’attore, però, giustificavano questa scelta. Gli sceneggiatori pensarono che il Capitano Kirk sarebbe dovuto tornare per un cameo che, però, non fu mai filmato. Relegato ad un ruolo minore, infatti, Shatner decise di non prendere parte al progetto, segnando una delle scene cancellate più incredibili nella storia del cinema.

Il padrino parte II: il cameo di Marlon Brando

Critica e pubblico concordano all’unanimità affermando che Il Padrino ed i Il Padrino parte II siano due dei migliori film mai creati. Il primo racconta della famiglia di Don Vito Corleone, arrivando alla morte di quest’ultimo e all’ascesa di suo figlio Michael nel governare l’impero mafioso lasciato dal padre. Parliamo di un film eccellente, dove  Marlon Brando regala al pubblico una performance straordinaria. Il secondo film racconta di come, Don Vito, fosse riuscito a governare New York. Ciò nonostante, l’attore non compare nel film. In origine, si supponeva che Marlon Brando avrebbe ripreso il suo ruolo presentando una serie di flashback. Sfortunatamente, Brando decise di non prendere parte al progetto a causa di una serie di pesanti screzi con la produzione.

Il vero finale de Il Dottor Stranamore

Di tutti i registi che hanno fatto la storia del cinema, Stanley Kubrick è sicuramente uno dei più meticolosi. Kubrick era famigerato per quanto difficile lavorare con lui fosse, per la sua insistenza costante sulla perfezione e sulla maniacalità che riponeva in ogni dettaglio. Quando il cineasta decise di fornire un finale differente rispetto al primo concept al film del 1964 Il Dottor Stranamore, quindi, si accertò che nessuno mettesse le mani sul primo cut, bruciando i negativi. Sono rimaste poche foto che raccontano della prima scena dove la pellicola avrebbe raggiunto il culmine con un lancio di torte tra i militari e gli ufficiali di governo all’interno della War Room del Pentagono. Dopo aver rivisto la scena, Kubrick decise di girare un finale completamente diverso.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.