Life In A Day, tutte le info sul documentario Youtube Originals che racconta la vita nel 2020

life day youtube originals

Non ci si rende conto di quanto preziose siano le cose fin quando non le si perde. Moltissime persone, durante questo lungo periodo di emergenza pandemica che, ormai, si protrae già da un anno, avranno ripetuto frasi del genere a oltranza; specie nei giorni più bui delle loro vite. Life In A Day 2020, il documentario di Kevin MacDonald, prodotto da Ridley Scott ci pone davanti ad un assunto del genere: Non ci si rende conto di quanto simili possiamo essere, finché non esploriamo la quotidianità di una persona che vive a migliaia di chilometri da noi.

A prima vista, questi sembrerebbero due concetti completamente diversi gli uni dagli altri, ma quando si analizza un periodo storico critico come il 2020, i due assunti non possono fare a meno di convergere. In Life In A Day 2020, MacDonald e Scott ci pongono davanti ad una realtà austera e difficile; pur strappandoci un sorriso in alcuni momenti intrisi di speranza. In quest’articolo, tireremo le somme sul progetto Life In A Day 2020 e, inoltre, vi forniremo tutte le info su dove poter vedere il documentario Youtube Originals.

Il progetto Life In A Day distribuito da Youtube Originals

Il progetto de La Vita In Un Giorno vede la luce nel luglio del 2010. Si trattò di un esperimento globale che mirò alla creazione del più grande lungometraggio creato dagli utenti di Youtube. Inoltre, Life In A Day volle essere, nella sua prima versione, uno spaccato della vita umana sul pianeta. Nella sua prima incarnazione, il progetto si presentò come un monito di speranza ed unione. Intenso, ottimista ed appassionante, la prima versione di La Vita In Un Giorno nacque con la prerogativa che l’esperimento sarebbe stato riproposto a distanza di dieci anni.

Pubblicato nel 2011, Life In A Day fu accolto con grande piacere da pubblico e critica. Il documentario uscito su Youtube a partire dal 6 febbraio, però, ha mostrato una realtà ben più drammatica rispetto alla cornice ottimistica del primo lavoro firmato Scott/MacDonald. Il documentario Youtube Originals Life In A Day 2020 rivela i tratti più fragili del mondo, sottomesso all’emergenza sanitaria globale da COVID-19. In questo frangente vediamo come, in ogni parte del mondo, le persone reagiscono a gioie, dolori, perdite e rituali nei modi più disparati.

L’emozione umana rimane una costante a prescindere dal contesto sociale preso in esame. Dagli influencer ai braccianti, dai senzatetto ai manifestanti del movimento Black Lives Matter. I sentimenti che ci accomunano, portati sullo schermo da Life In A Day ci dimostrano come, a prescindere dalla frenesia della globalizzazione e dalle vicissitudini del mondo moderno, gli individui continuino a condividere usanze, celebrazioni e intensità emotiva. Sorrisi e paure emergono con grande spontaneità negli spaccati di vita vissuta di 80.000 utenti, infondendo nello spettatore un fortissimo senso d’appartenenza. Essendo un documentario distribuito da Youtube Originals, Life In A Day 2020 è disponibile, sin dal 6 febbraio sulla piattaforma video gratuita.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.