Lupin III The First, rilasciato in digitale il film sul ladro gentiluomo

lupin the first banner

Il celebre ladro gentiluomo creato da Monkey Punch è il protagonista di un nuovo film. Realizzato in 3DCG, Lupin III The First sarebbe dovuto uscire nelle sale italiane il 27 Febbraio 2020, ma la crisi sanitaria causata dal COVID-19 ha cambiato le carte in tavola.

Scopriamo insieme quando potremo finalmente vedere la prima avventura in 3D del ladro gentiluomo.

 

Lupin III The First, release digitale

Il film, che vede per la prima volta la banda di ladri composta da Lupin III, Daisuke JigenGoemon Ishikawa XIII, debutterà sulla piattaforma Amazon Prime Video a partire dal 15 Settembre. E’ prevista inoltre una release home video del lungometraggio, a partire dal 29 Ottobre.

La distribuzione per il mercato italiano è di Koch Media, che ha cercato fino all’ultimo di proiettare il film nelle sale. Per quanto riguarda la release home video del film, la distribuzione è sia Koch Media che Anime Factory.

Sono previste sia l’edizione in Blu-Ray che DVD del film. Attualmente non si sa se ci sarà una limited edition come nell’edizione giapponese, e nemmeno se ci sarà una digital download edition.

Lupin III The First, trama e personaggi

Ambientato negli anni ’60, il film vede protagonista Laetitia, una giovane archeologa alla ricerca del diario di Bresson. Ma la ragazza non è l’unica a desiderare di mettere le mani su quel misterioso diario.  Ad ostacolarla infatti ci saranno Lupin e la sua gang, oltre alla bella Fujiko Mine e l’ispettore Koichi Zenigata.
+

Ma cosa nasconde questo diario, e perché lo cercano tutti? Il misterioso diario sembra infatti nascondere delle informazioni preziose… e a quanto pare nessuno è capace di aprirlo per scoprire davvero di cosa si tratti.

Il lungometraggio gira tutto intorno a questo meccanismo, che viene richiamato nelle main visual del poster, della sequenza di apertura ed è uno dei motivi ricorrenti durante tutto il film.

 

Chi è Lupin III?

Lupin III, ladro disegnato dal mangaka Monkey Punch a partire dalla fine degli anni ’60, è il nipote del celebre ladro Arsène Lupin, creato da Maurice Leblanc.

Come il nonno, è dedito al furto di opere d’arte e oggetti preziosi, che spesso lo portano ad avere a che fare con nemici o ad affrontare nuove avventure.

Lupin è uno dei personaggi più riconoscibili non solo in Giappone, ma anche in Italia, dove è praticamente entrato nella cultura pop del paese. Ad oggi, molte delle release cinematografiche e home video di Lupin sono pubblicate quasi esclusivamente nei due paesi sopracitati, spesso anche in edizioni limitate.

Al ladro gentiluomo sono inoltre dedicate mostre, eventi crossover (in particolare con la serie Detective Conan, di cui i due film sono distribuiti in Italia) e persino intere aree tematiche in parchi divertimento come nel caso degli Universal Studios Japan di Osaka.

L’evento tematico, che promuoveva anche il nuovo film, si è concluso a Giugno. Gli attori del parco hanno tenuto spettacoli basati sulla quarta e quinta serie dell’anime (distinta dalle altre per il colore della giacca di Lupin, in questo caso blu).

C’è inoltre il manga, recentemente ristampato in Italia con tanto di edizione in cofanetto per i collezionisti.

 

Dove guardare Lupin III

Lupin è protagonista di ben cinque serie animate, tutte trasmesse da Mediaset. Attualmente vengono trasmesse insieme ai film e agli special sul Italia 2 ogni Mercoledì sera, a partire dalle 21:20.

Le serie trasmesse sono soprattutto quelle della giacca blu, ambientate in Italia-San Marino e in Francia (in particolare, nella cittadina di Annecy).

Per quanto riguarda la programmazione generale, vengono trasmessi soprattutto i film, in particolar modo quelli che hanno visto solo una home release o una proiezione limitata al cinema.

Vengono inoltre trasmessi gli special dedicati a JigenGoemonFujiko. Gli special sono La lapide di Daisuke Jigen, Uno schizzo di sangue per Goemon Ishikawa ed infine il più recente, La menzogna di Fujiko Mine.

 

Se anche voi non vedete l’ora di guardare il nuovo film di Lupin, che ne dite di recuperare un po’ della serie classica e dei film nell’attesa?

 

About the Author

Anna Grimaldi
Parlo cinque lingue ma finisco sempre senza parole. Adoro scrivere, leggere e disegnare. Se c'è Guillermo del Toro come regista probabilmente ho già visto il film prima ancora di nominarlo.