Lupin: Netflix realizzerà una nuova serie tv sul ladro gentiluomo

Chi da piccolo o in tempi più recenti non ha mai visto o sentito parlare di Arsenio Lupin? Personaggio nato nel 1905 dalla fantasia di Maurice Leblanc, Lupin è un ladro gentiluomo protagonista di numerosissimi romanzi, dai quali sono state realizzate molte trasposizioni cinematografiche e televisive, ispirando inoltre il famoso manga Lupin III. Il personaggio di Arsenio Lupin avrà vita anche all’interno del contesto di una serie tv, grazie alla produzione Netflix che ne accoglierà un prodotto dedicato.

Arsenio Lupin: la storia del ladro gentiluomo

Come abbiamo già detto Arsenio Lupin è un elegantissimo ladro gentiluomo fuori dagli schemi e dall’ordinario, un po’ come per Robin Hood ruba ai più facoltosi per sé e per i più bisognosi. Lupin, grandissimo amante delle donne e del denaro, è caratterizzato da un notevolissimo e spiccatissimo senso dello humor. Capace di truccarsi e travestirsi secondo le più disparate situazioni e occasioni in altre persone, essendo un abilissimo trasformista, Arsenio viene inoltre descritto come abilissimo praticante di arti marziali e nelle doti di prestigiatore. Inoltre, va fatto notare che, oltre ad essere un uomo colto e furbo, non ricorre mai alla violenza. Sin dalla sua creazione Lupin ha gli stessi “nemici”, con cui però stringe quasi un rapporto di sana competizione; questi sono l’ispettore Garimard della polizia francese e il famosissimo detective inglese (S)Herlock Sholmes.  

Le Blanc molto probabilmente si sarà ispirato per il suo personaggio ad Alexandre Marius Jacob, un conosciutissimo anarchico e ladro geniale. Originalmente la collezione prima di Maurice Leblanc è costituita da 17 romanzi, 39 racconti e 5 opere teatrali, con il primo racconto pubblicato nel 1907, che ha ispirato poi il primo film The Teeth of the Tiger del 1919 con la regia di Chester Withey e il primo fumetto pubblicato nel 1948.

La nuova serie tv Netflix ispirata ad Arsenio Lupin

A seguito del grande successo più che decennale, il personaggio ha avuto un grandissimo seguito e i fan sono cresciuti a dismisura tanto da arrivare all’attenzione del colosso americano Netflix, che ha annunciato l’uscita della serie su Lupin; la serie Netflix liberamente ispirata ai romanzi di Maurice LeBlanc è in arrivo in Italia a gennaio del 2020. La serie avrà con protagonista Omar Sy, un attore comico francese di origini mauritane. Si tratterà di una nuovissima rivisitazione contemporanea della storia francese di Arsenio Lupin, e vedremo alla regia colossi del cinema come George Kay, François Uzan e Louis Leterrier. La serie inoltre ha creato già non poche polemiche ancor prima di uscire, con moltissimi fan del personaggio che hanno avuto da ridire riguardo al ruolo interpretato da Omar Sy, per il suo colore della pelle che non rispecchia quello del protagonista dei romanzi di Maurice Leblanc.