Mank, il nuovo film in bianco e nero di David Fincher

Arriverà nelle sale cinematografiche selezionate il prossimo novembre e su Netflix dal 4 dicembre; stiamo parlando di Mank,  film di genere drammatico, biografico del 2020 con Gary Oldman e Amanda Seyfried che verrà distribuito da Netflix. Diretto da David Fincher, che ha deciso di realizzare il lungometraggio completamente in bianco e nero, e questo probabilmente per “adattarsi” al periodo storico in cui è ambientato, ovvero gli anni ‘30. Risale però al 2014 l’ultimo lungometraggio del regista, Amore Bugiardo. Ed è durante questo lungo periodo che il cineasta si è occupato di numerose produzioni come per esempio Mindhunter e Love, Deaths & Robots, due serie antologiche disponibili su Netflix. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo film in bianco e nero.

Mank: la trama, il cast, e il regista

Nel film, che si presenta già dal trailer come un vero e proprio piccolo gioiello della storia del cinema, poichè già in partenza in essa affonda le sue radici, viene raccontata la storia del grande sceneggiatore Premio Oscar Herman J. Mankiewicz, autore della grandiosa sceneggiatura di Quarto Potere, e della sua famosa e lunga lotta con Orson Welles per far inserire il suo nome nel copione del fim, considerato universalmente uno dei film più importanti della storia della cinematografia. L’ambientazione è la Hollywood dei famosi  anni ’30. Il protagonista è interpretato dall’attore Gary Oldman, che conquistò nel 2018 il Premio Oscar come miglior attore grazie alla performance nel film L’Ora Più Buia (dove vestiva i panni di Winston Churchill).

La star ha inoltre recitato in Child 44, Apes Revolution, Il Cavaliere Oscuro, Hannibal e tantissimi altri film pluripremiati. Nel cast di Mank ci saranno anche Tom Burke (nei panni di Orson Welles), Amanda Seyfried (presterà il volto a Marion Davies), Lily Collins, Arliss Howard e Charles Dance. La sceneggiatura del film è stata scritta poco prima di morire dal padre di David Fincher, Jack Fincher, scomparso prematuramente nel 2003. David Fincher inoltre è il regista di alcuni film di grandissimo successo e particolarmente amati dal pubblico, come per esempio Seven, Fight Club, Zodiac, Il Curioso Caso Di Benjamin Button e The Social Network. Inoltre durante gli ultimi anni il regista ha lavorato anche alla serie televisiva Mindhunter e prodotto la serie animata di grande successo Love, Death & Robots pubblicato su netflix