Michael Keaton tornerà ad interpretare Batman nel 2022

Michael Keaton tornerà ad interpretare Batman nel 2022

Michael Keaton, uno dei più grandi e amati attori di sempre, tornerà ad interpretare il ruolo di Batman nel 2022, è ufficiale. L’attore è spiritualmente legato al personaggio della DC perché ne aveva vestito i panni per ben due volte, nel 1989 e nel 1992, entrambe le volte in un film di Tim Burton. Keaton inoltre deve la sua fama internazionale proprio a quei film, che lo hanno consacrato quale attore di livello nella Hollywood di quel tempo. Insieme a Ben Affleck tornerà dunque a vestire i panni di Batman aka Bruce Wayne in un film di Andy Muschietti (IT) che uscirà nel 2022.

Michael Keaton e Ben Affleck saranno Batman nel nuovo film di Andy Muschietti

La notizia secondo cui Michael Keaton avrebbe ripreso il ruolo di Batman era nell’aria già da diverso tempo. Finalmente quelle che sembravano essere semplici rumors si sono tradotti in realtà. Keaton sarà Batman nel film The Flash diretto da Andy Muschietti. L’attore protagonista di The Founder però, non sarà l’unico a riabbracciare il supereroe mascherato, in quanto anche Ben Affleck tornerà nella parte. Nonostante quest’ultimo avesse dichiarato nel 2016 di non voler più essere accostato al personaggio di Batman, ora sembra che le cose siano cambiate. La compresenza dei due attori, dalla nota disparità di età, è consentita dalla creazione di un multiverso all’interno del film di Muschietti, che permetterà quindi di vedere due versioni di Batman, una più giovane e un’altra più anziana.

Sembra dunque che nel 2022 la figura del Cavaliere Oscuro sarà una costante, in quanto lo vedremo sia nel film The Flash di Andy Muschietti, sia nella pellicola The Batman di Matt Reeves. In quest’ultima però il protagonista sarà Robert Pattinson, che a differenza degli altri suoi colleghi, è alla prima esperienza con il personaggio.

Il ricordo di Michael Keaton come Batman

Si potrebbe tranquillamente affermare che i film di Batman di Tim Burton abbiano segnato un’epoca. Sono stati i film di Batman che più di qualsiasi altro (fino a quel momento) avevano dipinto a 360 gradi il personaggio, dato lui una psicologia ben precisa e stabilito l’architettura e le tonalità di Gotham City. Quei due film in particolare sono rimasti dunque impressi nell’immaginario collettivo e inevitabilmente con essi anche il volto di Michael Keaton. L’attore originario di Pittsburgh guadagnò grande fama da questa collaborazione con Tim Burton e decise di abbandonare i progetti successivi quando il regista stesso aveva deciso di uscirne. Non è un caso infatti che i successivi film di Batman, diretti da Joel Schumacher, siano considerati tra i più brutti dell’intera storia del cinema. Questo fu una conseguenza del fatto che con l’allontanamento di Burton le pellicole successive persero quell’orientamento che quest’ultimo era riuscito ad imprimere.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.