È morta la cantante e attrice Irene Cara: era nota per i suoi ruoli in Saranno Famosi e Flashdance

È arrivato il triste annuncio della morte di Irene Cara, cantante e attrice conosciuta per i suoi ruoli nei film Flashdance e Saranno Famosi

Si è spenta nella sua casa in Florida all’età di 63 anni, l’attrice e cantante Irene Cara, pseudonimo di Irene Cara Escalera, conosciuta per i suoi lavori nei film Saranno Famosi (1980) e Flashdance (1983). A dare l’annuncio al mondo è stata Judith A. Moose, pubblicitaria della cantante che ha chiesto privacy da parte dei fan.

Irene Cara, tra Saranno Famosi e Flashdance

Irene Cara, scomparsa a 63 anni, ha avuto una carriera sfavillante e ricca di successi. A partire dal suo ruolo attoriale in Saranno Famosi nel 1980, riconosciuto con una nomination ai Golden Globe nella categoria miglior attrice protagonista in un film commedia o musicale. Ma in quel momento, Irene Cara non solo si dimostrò un’abile attrice, ma una cantante eccellente.

Il suo lavoro musicale, tanto potente da renderla immortale, è il brano Flashdance… What a Feeling realizzato, insieme a Giorgio Moroder e Keith Forsey, per la pellicola cult: Flashdance. Questa meravigliosa canzone fece vincere a Irene Cara l’Oscar per la miglior canzone, il primo dato ad una cantante ispanica come autrice.

Nonostante il suo esordio come attrice risalga al 1979 nella miniserie televisiva ideata e prodotta da Marlon Brando, Radici – Le nuove generazioni, è negli anni ’80 che Irene Cara è riuscita a riscontrare un enorme successo. Il decennio appena citato è stato impreziosito dai suoi lavori, riconosciuti a livello internazionale. Gli anni ’80 della Cara si sono conclusi con il suo album Carasmatic; dopo di ché la sua è stata una carriera in discesa, ma la grandezza raggiunta in quel decennio tra cinema e musica, l’ha resa immortale.

Le dichiarazioni di Judith A. Moose, pubblicitaria di Irene Cara

L’annuncio della scomparsa di Irene Cara, è stato dato sui social dalla sua agente Judith A. Moose: “È con profonda tristezza che a nome della sua famiglia annuncio la scomparsa di Irene Cara. La famiglia di Irene ha chiesto privacy mentre elaborano il loro dolore. Era un’anima meravigliosamente dotata, la cui eredità vivrà per sempre attraverso la sua musica e i suoi film“.

About the Author

Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.