Music: il film di Sia sull’autismo

Sia Day 19_207.dng

La sceneggiatura dell’attesissimo film Music è stata scritta da Sia e dal famoso autore di libri per bambini Dallas Clayton. Music vede protagonista una giovane ragazza autistica interpretata da Maddie Zieglere: ciò ha fatto molto discutere, e infatti alle accuse la popstar ha risposto anche in maniera aggressiva. Sia già da tempo aveva annunciato il progetto del film alla Mostra del Cinema di Venezia 2015 , con Maddie Ziegler come protagonista, che ha recitato in una serie di video musicali che la stessa Sia ha co-diretto con Daniel Askill  e che ha anche ballato durante molte delle esibizioni dal vivo della cantante. Il progetto, originariamente concepito come un film non musicale, è stato però successivamente scritto come un musical, con canzoni di Sia e coreografie del suo frequente collaboratore Ryan Heffington. Al film fu stato dato inizialmente dato il titolo provvisorio “Sister” e successivamente ribattezzato con l’attuale “Music” . Il trailer di Music, che segna appunto il debutto nella regia ad un film di Sia Kate Isobelle Furler, meglio conosciuta come Sia, ha scatenato una miriade di polemiche non appena è uscito: la ragione sarebbe proprio la maniera in cui la cantante ha rappresentato l’autismo della giovane ragazza nel film. La protagonista della storia, interpretata dalla ballerina Maddie Ziegler, che vedremo anche nello West Side Story di Spielberg, non parla e sembra si esprima  solo ed unicamente attraverso la musica, e lo spettatore inerme vede le sue fantasie, che sono numeri musicali in cui però le persone intorno alla ragazza sono ben diverse, più colorate e stravaganti.

Trama di Music

Zu, spacciatore di droga di quartiere da poco sobria e autosabotatrice, si ritrova l’unica tutrice della sua sorellastra adolescente e con un forma di autismo, Music. Zu è un piccolo spirito libero che però riesce a malapena a prendersi cura di se, non di certo rendendosi conto della situazione di sua sorella; Zu però lotta con questa sua nuova responsabilità, ma apprende ben presto però che gli ostacoli della vita sono resi un po’ più facili con l’aiuto di un amico, Ebo, un vicino con una storia a lei familiare che lo rende qualcuno su cui Zu può contare. Il film esplora tutti i tenui legami che tengono tutti insieme e immagina un mondo aperto e libero in cui questi possono essere rafforzati in tempi di sfide e difficoltà. Le sequenze musicali  mostrano come il personaggio della sorellina vede il mondo.

Cast di Music e curiosità del film

La disputa che si è svolta su Twitter a proposito di Music ha preso una brutta piega quando, a un tweet in cui un’attrice affetta da autismo ha scritto che forse sarebbe stato meglio prendere una protagonista con questo disturbo mentale, Sia ha risposto: “Forse tu sei solo una cattiva attrice”. E’ giusto ciò che ha detto Sia al principio, e cioè “guardate il film prima di giudicare”, ma forse la popstar australiana avrebbe dovuto mantenere un più basso profilo.

Lanciando un occhio al trailer vediamo come sia piuttosto originale e suggestivo. Oltre a Maddie Ziegler, si vedono anche gli altri protagonisti: Kate Hudson e Leslie Odom Jr.. La prima interpreta la sorella maggiore di Music, che è una ragazza stravagante di nome Zu e che ha alle proprie spalle diverse dipendenze e che all’improvviso si dovrà occupare della sorellastra autistica. Nel film, che inoltre contiene più di 10 brani da lei composti ed eseguiti egregiamente dal cast, recitano anche Juliette LewisHector Elizondo Mary Kay Place. L’uscita di Music è prevista per l’inizio del 2021, e si spera che sarà nelle sale cinematografiche.