Nebraska: il dramma di Alexander Payne presentato alla 66ª edizione del Festival di Cannes (Recensione)

Nebraska: il dramma di Alexander Payne presentato alla 66ª edizione del Festival di Cannes (Recensione)

Spesso i film riescono a dipingere in maniera molto realistica la realtà che ci circonda, con tutti i suoi problemi e le sue particolarità. Nebraska è uno di quei film che mette in luce uno dei rapporti umani più forti ma al tempo stesso delicati che ci siano: il rapporto padre figlio. In questa pellicola del 2013 Alexander Payne racconta del viaggio di un padre accompagnato dal proprio figlio verso il Nebraska per soddisfare un desiderio. Nebraska è stato presentato alla 66ª edizione del Festival di Cannes e ha ricevuto svariati premi e riconoscimenti.

Trama di Nebraska

Nebraska è un film del 2013 diretto da Alexander Payne, con protagonisti Bruce Dern e William Forte.

L’anziano Woody Grant crede di aver vinto un milione di dollari e per ritirarli deve raggiungere la città di Lincoln, in Nebraska. Il figlio David, dopo aver tentato di convincerlo del fatto che si tratti di una fregatura, decide di accompagnarlo lui stesso. Nel viaggio dal Montana fino al Nebraska faranno tappa nei luoghi d’infanzia di Woody e verranno ospitati a casa di suo fratello. Quando però la notizia della presunta vincita comincia a girare, amici e parenti iniziano a pretendere soldi da Woody, asserendo al fatto di meritarli per prestiti fatti in passato. Al termine del viaggio, quando si scoprirà che in realtà non è lui il vincitore della somma di denaro, padre e figlio torneranno a casa con qualcosa di molto più importante di un milione di dollari.

Cast di Nebraska

Nebraska non è certo un film che si è risparmiato in termini di cast e di nomi importanti. Diversi infatti sono gli attori conosciuti che hanno preso parte a questa pellicola e l’hanno arricchita con la loro performance. A dimostrazione di ciò i vari premi e riconoscimenti ottenuti dagli attori protagonisti. Bruce Dern interpreta Woody Grant, un vecchio con il sogno di diventare ricco che, a forza di dirigersi a piedi verso il Nebraska convince il figlio ad accompagnarlo. William Forte veste i panni di David, secondogenito di Woody e suo personale compagno di viaggio. Bob Odenkirk interpreta Ross Grant, fratello maggiore di David, mentre June Squibb è Kate Grant, moglie di Woody.

Nebraska: un viaggio alla ricerca del tempo perduto

Nebraska è un film che trova la propria forza nel tema del legame padre figlio, un legame che sente il bisogno di essere consolidato e approfondito. Il viaggio di Woody e David sarà per loro l’occasione di passare del tempo insieme, per conoscersi e volersi bene come non era mai successo prima di allora. Attraverso il personaggio di David si percepisce infatti la mancanza di affetto da parte di un padre che ha avuto per tutta la vita problemi con l’alcol. Sarà proprio il figlio a rendersi conto del poco tempo che rimane al padre e a voler dunque assecondare le sue (forse) ultime volontà.

Molto interessante è la messa in scena del cambiamento delle persone dopo la notizia della fortunata vincita di Woody. Con grande realismo Payne mostra l’avidità e la gelosia venir fuori da amici e parenti quando questi scoprono del bottino del protagonista. Persone che fino ad un momento prima si erano dimostrate cordiali e gentili, un attimo dopo fanno assurde richieste di denaro e rinfacciano eventi accaduti anni e anni prima. Alcuni di essi provano a far leva sull’ingenuità del vecchio e sulla sua probabile deficienza senile, mentre altri ricorrono addirittura al furto del documento che attesta la vincita. Sarà David a proteggere Woody da questi meschini tentativi di avere una parte della vincita.

E’ chiara l’intenzione del regista di mettere in mostra spaccati di vita degli anziani. Spesso ricorrono infatti scene in cui è palese la volontà di mostrare uno stile di vita tipico di chi ormai ha raggiunto una certa età. Questo viene fatto probabilmente per dare maggiore profondità al protagonista e motivare anche alcune delle sue scelte e diversi suoi comportamenti.

Premi e riconoscimenti di Nebraska

Nebraska ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, come ad esempio un National Board of Review of Motion Pictures, un Satellite Awards per la miglior attrice non protagonista a June Squibb, premio per la miglior interpretazione maschile a Bruce Dern al Festival di Cannes e diversi altri. Vanno inoltre citate le diverse nomination agli Oscar per il miglior film, miglior regista, miglior attore protagonista e non protagonista.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.