Nightmare 2010: perché Robert Englund non ha interpretato Freddy Krueger

Freddy Krueger, Robert Englund, Jackie Earle Haley, Wes Kraven

Esistono personaggi iconici nel cinema, ma ancor di più nel cinema horror, basti pensare a Michael Myers, Jason e Freddy Krueger. In particolare quest’ultimo personaggio è da sempre legato all’attore che per otto volte lo ha interpretato: Robert Englund. La saga di Nightmare è probabilmente una delle più lunghe nel panorama horror, ma anche una delle più amate. L’ultimo film del franchise è il remake Nightmare on Elm Street del 2010 dove però ad interpretare il serial killer dei sogni non è Englund, bensì Jackie Earle Haley. Tutto ciò, oltre ad avere del clamoroso, ha anche un motivo.

Robert Englund e Freddy Krueger otto volte insieme

La carriera di Robert Englund è una carriera di tutto rispetto. L’attore ha partecipato a moltissimi film, è comparso in diverse serie TV e miniserie televisive, ma la parte più importante della sua carriera è sicuramente legata al personaggio di Freddy Krueger. La fama dell’attore va infatti a braccetto con il serial killer di bambini, che per otto volte è stato interpretato da lui. Un risultato simile è stato raggiunto solamente dagli attori Tobin Bell e Doug Bradley, i quali hanno interpretato rispettivamente Jigsaw e Pinhead.

Tutto è cominciato grazie al genio di Wes Kraven che nel 1984 diede vita alla pellicola che ha segnato l’inizio di una saga intramontabile. Il film ha tra l’altro segnato anche l’inizio della carriera di Johnny Depp e dato fama alla giovane Heather Langenkamp. Englund ha trascorso 19 anni nel ruolo di Krueger. La sua ultima apparizione sul grande schermo è stata in Freddy vs Jason nel 2003.

Perché Robert Englund non ha interpretato Freddy nel remake del 2010

Già all’epoca fece notizia il fatto che Robert Englund non avrebbe interpretato il ruolo di Freddy Krueger nel remake del 2010. L’interpretazione del mostro di Elm Street venne infatti affidata a Jackie Earle Haley. I motivi che hanno portato a questa scelta sono diversi, sicuramente uno di questi è il fatto di voler essere quanto più innovativi possibile, a partire proprio dal personaggio cardine. Trattandosi di un remake infatti si era pensato di inserire un volto nuovo nella cultura cinematografica legata all’universo Nightmare, relegando così Englund ad un periodo storico precedente.

Un altro motivo che sicuramente ha inciso sulla scelta di Englund di allontanarsi dal ruolo e della produzione di cercare altrove è il cambiamento apportato al personaggio stesso. Mentre il Freddy Krueger di Englund era semplicemente un assassino di bambini, quello mostrato all’interno del remake era anche un molestatore. Nel film viene lasciato intendere infatti che Krueger uccideva le proprie vittime dopo averne abusato. Englund evidentemente non voleva essere accostato a questo tipo di personaggio e di conseguenza ha deciso di lasciare la sua eredità al collega Haley.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.