Non aprite quella porta, l’originale del 1974, fu un film controverso per l’epoca che non mancò di essere criticato, ma che con gli anni è diventato una pietra miliare del cinema horror. Nei decenni trascorsi dalla sua uscita il film ha visto succedergli sequel su sequel, affiancati da remake, prequel e reboot di ogni genere. Tutto questo “accanimento” sulla saga di Faccia di cuoio ha creato una distorsione narrativa. Per questo motivo il nuovo film in arrivo per la saga di Non aprite quella porta, ha l’arduo compito di ristabilire un po’ di ordine. La notizia più recente è quella del ritorno dell’eroina storica del primissimo film, Sally.
Non aprite quella porta, ecco chi interpreterà Sally
Certe saghe cinematografiche sono dure a morire, ci abbandonano per diversi anni per poi tornare con l’ennesimo sequel o remake che sia. Il progetto che si nasconde dietro il nuovo film di Non aprite quella porta sembra però abbastanza ambizioso. L’idea madre è quella di riprendere un po’ lo stratagemma adottato da Halloween 2018, e cioè presentare il nuovo film della saga come un sequel diretto di quello uscito nel 1974. Questa idea infatti conferma il ritorno della Ultimate Girl del primo film, Sally, in scena per una nuova raccapricciante esperienza. Nella pellicola diretta da Tobe Hooper, Sally era l’unica sopravvissuta al massacro della famiglia Sawyer e l’unica ad esser riuscita a sfuggire alla caccia spietata di Leatherface. Nel 1974 la protagonista in questione era stata interpretata dall’attrice Marilyn Burns, purtroppo scomparsa nel 2014.
A prendere la pesante eredità lasciata dalla Burns sarà Olwen Fouéré. I più potranno ricordarsi di lei per la sua apparizione nel film horror del 2018 Mandy.
Non aprite quella porta sulle orme di Halloween 2018
Come già anticipato, l’idea della produzione è quella di propinare al pubblico un Old Leatherface, cioè una versione del cattivo della saga che sia quanto più fedele possibile a quella del 1974. Le diverse versioni cinematografiche infatti, hanno quasi storpiato un personaggio diventato ormai iconico e inconfondibile. Si procederà dunque come hanno fatto i produttori e il regista di Halloween 2018: verrà creata una pellicola che fungerà da sequel diretto del film originale. L’idea non dovrebbe dispiacere ai fan della saga che saranno di sicuro impazienti di scoprire di più sul progetto. Purtroppo però, ad oggi, non è stata resa nota alcuna data e ipotizzarne qualcuna sarebbe pressoché impossibile.
Si potrà dunque rimuovere qualsiasi cosa sia stata vista dopo il film originale diretto dal compianto Tobe Hooper e prepararsi a qualcosa di assolutamente nuovo e che, si spera, possa fare chiarezza sul personaggio di Faccia di cuoio e sulla sua macabra famiglia.