Overlook Hotel: rivelata l’identità della donna fantasma nella camera 237 in Shining!

stanza 237, glen Mazzara, stephen king, Stanley Kubrick

Shining, sia come romanzo che come pellicola, è un prodotto che ancora oggi a distanza di anni continua ad incuriosirci. Molti sono gli elementi che ci hanno lasciato perplessi o con qualche dubbio, uno in particolare riguarda l’identità della donna che nella camera 237 (nella 217 se si considera il romanzo di Stephen King) aggredisce il piccolo Danny Torrance. L’unica cosa certa è che si tratta di una donna morta affogata e che fa parte della schiera di fantasmi che infestano l’Overlook Hotel. Glen Mazzara si è impegnato a rendere risolvibili questi dubbi, curando la sceneggiatura di The Overlook Hotel, un prequel del romanzo e del film di Kubrick, che indaga sull’origine stessa dell’hotel.

The Overlook Hotel: il progetto di Glen Mazzara

Nel film di Stanley Kubrick e nel romanzo di Stephen King, la donna si pensa che sia Lorraine Massey, ospite dell’Overlook che si è suicidata. Tuttavia, la sceneggiatura di The Overlook Hotel rivela che potrebbe essere qualcuno di completamente diverso.

Prima dello sviluppo di Doctor Sleep, il sequel di Shining , la Warner Brothers Studios desiderava rivisitare la classica storia dell’orrore realizzando un film che spiegasse l’origine dell’hotel maledetto. Durante una chiamata aperta organizzata dallo studio, Glen Mazzara ha lanciato un’idea al team sull’origine dell’Overlook stesso e su come esso ha iniziato a reclamare le anime delle persone che lo hanno costruito e che vi hanno soggiornato. La sua sceneggiatura, pur deviando dal libro di Shining e dal film degli anni ’80, conservava elementi chiave di entrambi, il che portò alla storia delle origini della donna nella stanza 237.

La visione biunivoca della storia di Glen Mazzara

Parlando con Bloody Disgusting, Glen Mazzara ha rivelato che il fantasma della donna potrebbe essere associato a più di un personaggio. Sarah, la moglie di Bob T. Watson, che ha costruito l’hotel, o sua sorella Eliza. Eliza giunge all’hotel quando è ancora in fase di costruzione, per seguire il progetto della sorella e del cognato. Watson annega sua moglie Sarah nella loro vasca da bagno e uccide suo figlio Richard, avviando quel processo ininterrotto attraverso cui l’hotel trattiene l’anima di chiunque vi dimori. Eliza, dopo aver lasciato la famiglia prima che ci fosse il massacro, ritenendo che fossero vivi e vegeti, fa ritorno all’hotel. Quando torna alla struttura, apprende che l’Overlook è sotto una nuova proprietà e nessuno ricorda sua sorella o il resto della sua famiglia. Nel suo stato di shock, rimane nell’hotel nella stanza 217 (stanza 237 nel film di Kubrick). Più tardi, mentre fa il bagno e si immerge nella vasca, il fantasma di sua sorella Sarah viene fuori dall’acqua e la annega.

Facendo annegare entrambe le donne nelle loro vasche da bagno, è difficile capire quale di esse sia il fantasma che Danny Torrance incontra in Shining . La donna potrebbe essere Eliza, nel caso in cui i fan desiderassero allineare la sceneggiatura al romanzo di King. Ma d’altro canto la donna potrebbe anche essere Sarah se i fan desiderassero appoggiarsi al film di Kubrick come storia principale di Shining.

Purtroppo il progetto di Glen Mazzara non è mai stato tradotto in pellicola, rimanendo quindi semplice sceneggiatura. Questa è facilmente reperibile su internet digitando il nome dell’autore e il titolo.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.