Pedro Almodòvar: info sul suo nuovo film in inglese

Icastico e fuori dagli schemi, Pedro Almodòvar è ben noto al pubblico internazionale per essere il regista spagnolo più famoso in assoluto. Cineasta pluripremiato, Almodòvar non si cimenta soltanto nella Settima Arte, seguendo brillantemente un percorso musicale e uno nella scrittura. Almodòvar iniziò la sua ascesa nel mondo del cinema nei primi anni ’80 del Novecento attraverso pellicole impegnate, eccentriche e passionali, in grado di fornire dettagliati spaccati sui tratti più melodrammatici della società iberica. Fu nel 1988 che Almodòvar raggiunse la fama internazionale, per poi riscuotere sempre più successo negli anni a venire. Oggi, il cineasta si dice pronto a cimentarsi in una nuova fatica, questa volta in inglese, in occasione della quale collaborerà al fianco di una delle attrici più amate del panorama contemporaneo: Cate Blanchett.

Info sul nuovo film di Pedro Almodòvar

Il primo progetto in lingua inglese originale di Pedro Almodòvar si intitola A Manual For Cleaning Women. A vestire i panni della protagonista all’interno della pellicola ci sarà, come detto, Cate Blanchett. A onor del vero, l’attrice non sarà coinvolta soltanto nelle riprese, vestendo anche i panni di produttrice esecutiva del lungometraggio che, al momento, si trova nelle primissime fasi di sviluppo. A Manual For Cleaning Women si ispira ad una raccolta di racconti brevi firmati da Lucia Berlin. All’interno degli scritti, vediamo analizzata la vita delle donne che hanno professioni particolarmente impegnative. Per quanto riguarda il regista, egli ritornerà dietro la cinepresa dopo Madres Paralelas, pellicola con Penélope Cruz ed il cortometraggio con protagonista Tilda Swinton intitolato The Human Voice.

Cate Blanchett collaborerà al fianco di un team di produttori che, tra gli altri, vedrà impegnati anche Andrew Upton e Coco Francini per Dirty Films, lo stesso Pedro Almodòvar per El Deseo e Brian Oliver e Bradley Fischer per la New Public Pictures. Non si sa ancora molto sulla nuova pellicola dello stimato regista spagnolo. Quel che è certo, però, è che vedrà la luce nel 2022 e che, intanto Cate Blanchett sia coinvolta in una mole strabiliante di interessanti progetti. Al momento, l’attrice si sta occupando anche dell’adattamento cinematografico del famosissimo videogioco Borderlands, diretto in questo caso da Eli Roth. Non solo, la Blanchett è anche impegnata nell’attesissimo progetto di Guillermo del Toro e Mark Gustafson che porterà la favola di Pinocchio sul grande schermo in una maniera fino ad ora mai vista.

Le aspettative sulla pellicola

Gli appassionati di cinema lo sanno bene, Pedro Almodòvar è un vero maestro della Settima Arte che, nel corso degli anni duemila ha dato innumerevoli volte prova del suo straordinario istrionismo. Le sue sono opere importanti, incisive, meritevoli dei riconoscimenti più prestigiosi e, da esse, spesso conquistati. Studiare i film di Almodòvar è un lavoro estensivo e variegato, data l’indole sperimentale ed introspettiva che li contraddistingue. La scelta di Cate Blanchett e la delicatezza delle tematiche trattate all’interno di questa nuova pellicola, frutto dell’adattamento di una serie di racconti brevi capaci, già di per sé, di destare grande clamore tra il pubblico di lettori, dunque, sta facendo ben sperare il pubblico, già in trepidazione.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.